Shakespeare in love
di Maqry

01/05/22, ore 19:06

«Thou art hot as fu–»
E sono quasi caduta dalla sedia per colpa tua... o di Jesper, ma prenditi pure tu le tue responsabilità ecco!
Metto le mani avanti dicendo che sono una di quelle oribili persone che non ha letto i libri e si è limitata a guardare la serie di Shadow&Bones, ben sapendo che fosse un miscuglio romanzi. Però mi è piaciuta - anche se non l'avrei mai detto - e cosa più importante mi è piaciuto il gruppetto dei corvi e ho amato Jesper. Detto questo sono ben felice di averlo ritrovato qui, forse sono l'ultima persona che possa parlare di caratterizzazione, ma il ritratto che ne hai fatto tu a me è sembrato calzante dalla prima all'ultima parola. La narrazione in cui traspare la sua voce è perfetta, ha quell'arroganza da bamboccio opportunista che ne sa più del diavolo e che, nonostante tutto, si rivela adorabile oltre che divertente. L'idea di lui che sfrutta l'olandesino per farsi fare i compiti, mi sembra assolutamente plausibile, ma ancora meglio è la falla nel piano che gli si è ritorta contro... ma possiamo davvero lamentarcene? Io non credo! Non quando poi il tutto si conclude con uno scambio di battute che mi ha uccisa, in cui la commedia si snoda con un ritmo perfetto - e a proposito ho apprezzato molto la scelta di lasciare solo il dialogo impostandolo al centro, così come non mi è affatto dispiaciuta la scelta di mantenerlo inglese: ha senso e ci sta bene... e quel "fu-" tranciato dice più di mille parole! XD
Ma dicevo! Hai caricato l'introspezione della simpatia e del carisma di Jesper, e ho adorato la parte della nave schiantata contro l'iceberg.
Che dire, su EFP sono tornata da poco e il mio tempo rimane quello che è, però leggerti è sempre un piacere!

09/02/22, ore 10:35

Ciao! Erano secoli che volevo leggere qualcosa di tuo, e finalmente stamattina sono riuscita a trovare un secondo! ♥
Ho adorato questa flash, è meravigliosa, ho amato lo stile (divertente, brillante, pulitissimo), la caratterizzazione (Jesper è meraviglioso, Wylan compare poco ma sei riuscita a tratteggiarlo nella maniera più immediata ed efficace possibile!!!) e soprattutto in generale ho adorato l'idea, di loro che studiano Shakespeare, i dialoghi in inglese e quei 'jeez' mi hanno fatto volare nell'iperspazio e poi ho adorato il doppio riferimento alla nave/ship (ho amato la parte in cui dici che si è schiantata contro un iceberg di un metro e sessanta) e davvero cioè questa storia è una scarica di serotonina pura, mi ha fatto sorridere raggiante, ti ringrazio davvero tantissimo per averla scritta!
Alla prossima, un abbraccio grandissimo! ♥♥♥

06/01/22, ore 20:32

Adorabili
Che due salami
Jesper che parte dallo sfruttamento per arrivare ad innamorarsi di Wylan è una cosa dannatamente nel personaggio, della serie "le ultime parole famose". Che poi, vedi i ricci e gli occhioni blu di Wylan e non pensi di poterti innamorare di lui? Dai, insomma.
E Jesper che, poco portato per le arti, si approfitta della dislessia di Wylan che lo ha tenuto lontano dalla letteratura (audio libri? I don't know her) e martirizza brutalmente del più famoso sonetto di Shakespeare per fare arrossire il nostro mercantuccio come solo lui sa fare
Che dire, tenera e divertente, mi è piaciuta moltissimo!

Alsha

27/12/21, ore 17:32

Io passo di qui davvero al volo (quasi mivergogno della superficialità di questo commento) solo per dire quanto ho adorato questo piccolo spaccato moderno dove Jesper può mettere in atto tutte le sue doti e le sue qualità, a dispetto della sua incapacità di avere a che fare con numeri e variabili.
Adoro l'idea di Wylan olandesino con le sua fantastiche lentiggini e la sua capacità di sconvolgere ogni certezza di Jesper. Davvero, loro due sono bellissimi, e l'idea di un'associazione a delinquere per ottimizzare le energie e ottenere i compiti migliori possibili è fantstica e così da Jesper che avrei voluto urlare.
Le battute finali mi hanno uccisa, sappilo!
Insomma, grazie davvero per il sorriso che mi hai strappato, ho adorato tutto!

16/12/21, ore 10:18

Volo.
Ciao tesoro, passo super velocemente qui per dirti che ho stra amato anche questa storia, ahahahahah, mamma mia, di questi due io leggerei in tutte le salse, ma gli AU su di me hanno sempre avuto un qualcosa, un fascino particolare.
Wylan olandese ci sta tantissimo e l'idea di Jesper di stringere un patto di mutuo aiuto nei compiti è assolutamente e totalmente Jesperiana.
Eeeeeh, le variabili, amico mio, cose imprevedibili e fastidiose, a volte, anche se, ammettiamolo, poteva andare peggio. E sono sicura che, grazie a Shakespeare, non gli ci vorrà molto per conquistare il nuovo arrivato ♥

bella bella bella, grazie per gli aweggiamenti, mia George!

un bacio,

La tua Lee

12/12/21, ore 15:50

Io, io, io non so cosa dire. Lo so, lo so, ti ho già ribadito in chat privata, alla mezzanotte del mio compleanno, quanto abbia apprezzato questa storia. Ma rileggerla mi fa di nuovo felice da morire, perchè Wylan e Jesper sono entrati prepotentemente nel mio cuoricino e ci hanno messo radici. E vorrei leggere continuamente su di loro, vorrei milioni di fanfiction a loro dedicate per non lasciarli andare, per non dimenticarli, per non sostituirli con altri pg dei libri. E quindi sì, leggermi questa storia e sapere che è dedicata a ME, mi ha riempito il cuore.

Ma partiamo a commentare per bene questa storia. Allora già al titolo stavo urlando. Shakespeare in love? Chi non ha pensato al titolo del film omonimo mente. Ma che c'entra Shakespeare? E tu ce lo mostri subito, che c'entra, perchè è un patto quello tra loro: l'olandesino (ho adorato questa resa modern!AU di "mercantuccio") lo aiuta in matematica (e anche qui, ce lo vedo tantissimo) a patto che Jes lo aiuti con lingua e letteratura. E allora, ecco, che c'entra Shakespeare!

Quando dici "Non aveva tenuto conto solo di un’unica, piccolissima e insignificante, variabile – le dimenticava sempre, le variabili, nei calcoli e nella vita, buttandosi a capofitto in qualsiasi cosa gli capitasse a tiro senza pensare alle conseguenze di… beh, di nulla.", hai inserito elementi super caratterizzanti di Jesper, inserendo una breve, diretta, efficace introspezione. Perchè Jesper non si fa nessun calcolo, anche finendo per sbagliare, anche finendo a sbattere la testa contro il muro. E Wylan è quell'enorme (no è piccolo e rossiccio) muro a cui va addosso Jesper, perchè no, non aveva proprio premeditato d'innamorarsi.
Poi, comunque, il non tenere conto delle variabili nei calcoli della vita è anche un riferimento alla matematica: ecco perchè Jesper si perde con i calcoli, ecco perchè ha bisogno di farsi aiutare, perchè come nella vita anche nello studio, calcolare, tenere conto delle variabili, delle condizioni d'esistenza NON fa per lui.

E poi tu mi fai ragionare e no, non è un muro, è un iceberg fatto di ricci e nervi tesi, e Jesper si è innamorato senza se e senza me, non si è potuto fermare. Perchè prima era solo un banale flirt e poi era il ragazzo più bello che avesse mai visto e e e alla fine s'è innamorato, niente da fare. E menomale, menomale che l'ha fatto.
Ma poi, la frase finale, lo stralcio di conversazione (perfetta in inglese) mi ha uccisa totalmente e ho apprezzato il mantenimento della lingua. Così da Jesper parlare così, così da Wylan rispondere in tal modo.

Ho adorato questa storia da tutti i punti di vista, è volata tra le preferite e sono molto molto grata di esserne stata la destinataria. Tvb Maqry cara, compagna di scleri su sei di corvi!
Un bacio
Mati