Pregiudizi a specchio
di VigilanzaCostante

10/04/22, ore 11:57

Ciao VigilanzaCostante!
Innanzi tutto, sono felice di constatare che c'è qualcun altro che non ama la coppia formata da Draco e Hermione, perché a volte mi sento in minoranza! AHAAHAHAHAH
Tuttavia, ho apprezzato che tu l'abbia sperimentata per un'amica a cui tieni, così come la scelta del contesto, che è un'evento così bello. Scherzi a parte, la Battaglia di Howarts ha sicuramente segnato la vita di tutti quelli che sono sopravvissuti, sia nel bene che nel male, e vedere che sanno ricordare e commemorare le difficoltà avute e i caduti comportati, lo rende ancora più toccante.
Insomma, davvero una bella storia, nonostante la coppia! LOL Brava!
Un saluto e alla prossima! :)

17/12/21, ore 23:25

Simpatica dai non male
Molto divertente
Sicuramente originale e rilassante da leggere
Complimenti alla prossima ;)

17/12/21, ore 22:02

Ciao, Mati! ♥
Inizio questa recensione ribadendo anche qui su EFP quanto abbia amato ricevere un regalo d'inchiostro sulla Dramione, sapendo che si tratta di una tua NOTP. Pensare che, nonostante ciò, tu abbia scritto proprio per me, avendo in mente me come destinataria, mi fa emozionare. Perciò, grazie di cuore.
Il prompt che hai scelto urla proprio Dramione, e non è meraviglioso che anche tu l'abbia colto? È molto bella l'idea di una serata di beneficenza organizzata per l'anniversario della battaglia di Hogwarts, e proprio in quella location; è molto credibile, anche, perché la società, magica o Babbana che sia, progredisce anche nella memoria degli avvenimenti che diventano storia.
Mi capita spesso di immaginare scenari in cui Hermione e Draco, da adulti, si ritrovano a dover lavorare a stretto contatto. La professionalità e la cortesia che sono richieste a un ambiente lavorativo rappresentano sempre un punto di inizio, perché nel dopoguerra Draco Malfoy, ex-Mangiamorte, non può più permettersi certi atteggiamenti, per la sua stessa sopravvivenza, e ne è perfettamente consapevole (dopotutto, i Malfoy sono noti per essere in grado di adattarsi a tutte le situazioni).
"Un tempo era lei che doveva lottare strenuamente per dimostrare il suo valore, al di là delle sue origini, e ora toccava a lui rendersi degno di fiducia nonostante il suo passato." Questa citazione è un po' la cifra delle loro interazioni nel dopoguerra, con lei e il suo nome sulla bocca di tutti e lui con un nome caduto in disgrazia; ma per fortuna Hermione non è mai stata qualcuno che si fa fermare dai pregiudizi.
Sai che non vedo bene Hermione con Ron, quindi approvo che questa ship sia naufragata in questa storia, però è stato triste leggere del deteriorarsi anche della loro amicizia, di lei che guarda Harry con Ron e sente la mancanza del trio che un tempo formavano. E Malfoy, che non è sciocco, questo lo nota e cerca di rimediare al disagio di lei a suo modo. "Insomma, come hai potuto fidarti di uno che ha paura dei ragni e poi dorme con un topo sul comodino
tutte le notti?" Ho riso un sacco, visto che proprio un paio di giorni fa me lo chiedevo su Facebook!
Adoro che, a seguito di questo impegno lavorativo, Malfoy le proponga di incontrarsi per piacere. Adoro che "scelgo io il posto", che mi fa rivedere (e lo fa rivedere a Hermione) il ragazzino immaturo che era, pur essendo mutato in una versione adulta. "Sempre lo stesso", ma oltre i pregiudizi.
E poi vedi che Draco sta bene pure senza Potter, ah?
Io non posso che concludere ringraziandoti ancora una volta per questa dedica d'inchiostro, sei una persona preziosa.
Un abbraccio!

17/12/21, ore 16:18

Mati, sei grande!!
Lo so che non sei impazzita, e che la Dramione è e rimarrà sempre la tua NOTP, ma il fatto che ne hai scritta una per amicizia la dice lunga su di te.
La nostra amica Legar ne sarà entusiasta, come lo saranno tutt*  i/le Dramionist*
Diciamo che nel testo (scritto benissimo, come sempre), ho notato una leggera "rigidità" dovuta soltanto al fatto che questa coppia non ti piace. A me la storia è piaciuta tantissimo, e i nostri bei personaggi sono stati descritti alla perfezione: Draco è proprio lui, così come Hermione, assolutamente IC.
Ma, visto che questa Dramione ti è venuta così bene, non è che riusciamo a convincerti a cambiare OTP?
Pensaci Mati, pensaci... : -D
Complimenti.