Sette anni per
di Ciuscream

17/01/23, ore 13:32

Ciao, cius! :)
Non conosco Good Omens se non a grandi linee, ma ho scelto questa storia perché immaginavo che il contesto familiare mi avrebbe aiutata a seguire. In effetti non ho avuto alcun problema a comprendere la storia!
Mi è piaciuta molto la suddivisione in anni e come l'hai sfruttata per mostrare la relazione tra Azi e Crowley in sette momenti, uno per anno, con loro che si avvicinano sempre un po' di più. Gli Smistamenti mi sembrano molto azzeccati per un angelo e un diavolo, senza contare che Serpeverde/Tassorosso è una dinamica perfetta per una ship.
Ho apprezzato i dettagli, come Crowley che parla il Serpentese ed è in grado di sedersi ai piedi del Platano Picchiatore senza esserne attaccato, con Aziraphale che lo considera un miracolo ma non può essere così perché i miracoli li fanno gli angeli. (La dolcezza dei dolcetti rubati dalla cucina che fanno subito dimenticare ad Aziraphale di essersi incupito? Awww.) Crowley non poteva che essere Purosangue, ma mi è piaciuto che sia un Purosangue a cui non importa delle questioni di sangue: quando Azi gliene domanda preoccupato, lui liquida il problema con poco più di una battuta. Lui sa ciò che vuole ed è felice del loro rapporto, che importa ciò che pensa chiunque altro? Era così anche riguardo al Serpentese, che tiene segreto più temendo la reazione di Aziraphale che per sé stesso. In tutto ciò che fa è evidente la considerazione per il suo angelico amico, ed è un dettaglio che ho apprezzato davvero tanto. Così come Azi che, sulla via della perfezione, si fa influenzare da Crowley e non gli importa di infrangere qualche regola per lui, certo non se il fine è passarci più tempo insieme.
Lo scambio finale mi ha assolutamente stesa. Non credevo avrei mai letto degli Horcrux usati come pick-up line, e invece. Una parte della mia anima sarà sempre con te. Sarebbe dolce, molto, se non fosse che per fare questa dichiarazione ha scelto una delle magie più oscure esistenti al mondo – mi sembra appropriato al personaggio, in effetti! Ho riso molto, ma l'ho anche trovato perfetto. Azi è proprio un angelo a sopportare questi complimenti!
La fine con Mirtilla che ride è fantastica, ma a proposito di personaggi canonici non posso che farti i complimenti per la caratterizzazione di Aberforth. L'ho trovato perfetto, nel suo cinismo, e mi è facile immaginare Crowley scegliere proprio la Testa di Porco come 'rifugio' dal Natale.
L'ho trovata molto ben costruita come au, secondo me hai fatto un ottimo lavoro nel traslare i personaggi in questo universo e nello sfruttare quelli originali, e hai anche costruito bene il loro rapporto con pochi significativi momenti. Complimenti!
Un bacio, a presto,
Mari

13/01/23, ore 17:14

Ciao, Ciuscream! ^^
Eccomi qui per lo scambio dei dadi!
Tra le quattro storie da te proposte, ho scelto questa qui perchè ho un debole per le Hogwarts!AU ed ero curiossima di vedere com'eri riuscita a calare i personaggi di Azi e Cro all'interno dell'universo potteriano! *W*
Ho trovato l'espediente di dividere questo racconto in "anni" passati ad Hogwarts davvero ottimo per mostrarci l'evoluzione del loro rapporto, e farci inoltre sempre di più immergere in quella che è la realtà e la vita quotidiana all'interno della scuola di magia.
Si inizia con lo smistamento, dove per forza di cose vediamo i due protagonisti separasi, e la scena del piccolo Crowley che vorrebbe abbracciare l'amico perchè ha paura di perderlo mi ha davvero sciolta. Mi ha intenerito molto immaginare entrambi da bambini, appena undicenni, così diversi eppure già così legati.
Un'altra cosa che ho apprezzato, e che ho notato come dettaglio ricorrente, è come entrambi siano da un lato messi sempre agli opposti (del resto, sono l'angelo e il diavolo, il bene e il male, dunque i due opposti per eccellenza!) eppure, nonostante tutto - il sangue, le casate, lo scapestrato e il prefetto - Azi e Cro sanno andare al di là di tutto, compiendo così il loro piccolo miracolo personale, nell'accettarsi diversi e semplicemente per quelli che sono.
Bellissimi anche tutti gli accenni al canon nelle descrizioni dell'aspetto e negli atteggiamenti di entrambi: l'espressione serafica di Azi, i suoi occhi color Pardiso, e invece la lingua biforcuta di Crowley, lui che (ovviamente XD) odia il Natale, e che a casa non ci vuole ritornare perchè è un vero e proprio inferno, giusto? Ahahaha XD
Mi è piaciuto molto anche il tuo stile di scrittura: semplice e lineare, ma impreziosito lì e qui da immagini, metafore e similitudini davvero molto belle, che hanno saputo regalare quel tocco magico nel momento di descrivere il sentimento nascente fra i due.
La prima che mi viene in mente (ma davvero, sono tutte molto belle le descrizioni da te inserite) è il sorriso sghembo di Crowley che accende lo stoppino nel cuore di Azi: una fiammella del primo amore, davvero un immagine romanticissima e dolcissima! <3
Siccome come te anch'io di solito sguazzo nell'angst e il fluff lo frequento poco, posso dirti con assoluta sincerità che hai attraversato l'altra riva del fiume con estrema abilità e hai vinto la tua sfida! *W*
E' stata una lettura davvero piacevole, complimenti!
Alla prossima,
BellaLuna

22/12/21, ore 10:38

Sono sempre più interessata ai tuoi regali di Natale, e a ben vedere, c'è una ragione.
Questa storia breve, suddivisa in 7 microcapitoli, è quasi perfetta. Quasi, perché non voglio che ti addormenti sugli allori😉
Il fatto che conosca abbastanza l'universo di HP e per nulla quello di Good omens, non ha intaccato per nulla la comprensione di questa OS. Infondo, tutto è comprensibile, e ciò che non lo è si può facilmente intuire. Capiamo da subito chi sono i protagonisti, che rapprorto hanno e dove vorrebbe o andare a parare, anche se non ci riescono da subito.
Ci vogliono sette anni perché riescano ad essere esattamente dove vogliono.
Q tu questi sette anni ce li snoccioli un po' per volta, con la tua solita abilità di valutare il "q.b." è ci lasci a farci 2000 domande sui vari missing moments di questa storia.
Che ti devo dire, continuerò a leggere i tuoi regali natalizi in attesa del 25 dicembre.
Un abbraccio

20/12/21, ore 18:34

GIULIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! MAMMA MIA CHE MERAVIGLIA, TESORO, COSA HAI FATTO, IO PIANGO. No, ok ora mi ricompongo perché devo assolutamente recensire subito questo meraviglioso regalo che per me vale doppio perché lo hai scritto tu e perché tu di solito non scrivi fluff e hai voluto fare questo per me, NGK, mi hai ridotta peggio di Cro, aiuto, non ho più parole!! Quando ho visto il post ho perso un battito, quando ho aperto il link e ho visto che era la raccolta su HP credevo avessi scritto una wolfstar, invece poi leggo il nome di Azi e svengo. Ma cerchiamo di andare con calma. I ruoli dei due nelle case sono perfetti, sono gli stessi nei miei headcanon, e quanto avrei voluto stritolare di baci Cro quando cerca rassicurazione sul fatto che rimarranno amici?? Piccolo amore mio! Il fatto che lui poi sia un rettilofono è geniale, un riferimento al canon così meravigliosamente calato nell'universo potteriano che volevo urlare. Azi prefetto-perfetto è C A N O N. Mamma mia, mi sono presa malissimo leggendo della famiglia di Cro, sapevo che lui non avrebbe mai rinunciato alla sua amicizia con Azi, ma allo stesso tempo temevo che qualcuno volesse fare del male al mio angioletto adorato çç (a proposito, ho amato tutti i riferimenti al canon, paradiso, angelo ecc ♥) MA IL FINALE CON LA FRASE SUGLI HORCRUX?? NE VOGLIAMO PARLARE? Stavo sorridendo come un'ebete davanti allo schermo, non puoi capire qbdwiofbioefoifqiofowq graziegraziegrazie mille volte grazie non so dirti quanto sia prezioso tutto ciò per me! ti si adora e ti si lovva! Bennina tua ♥♥♥