Natale 1980
di Flofly

05/01/24, ore 00:57

Ciao Flo,
finalmente riesco a passare da te anche grazie all'iniziativa del forum.
Lasciami dire che questa storia è veramente deliziosa: tre racconti in uno, tre donne completamente diverse tra di loro.
La cosa che mi è piaciuta è che le tre protagoniste sono state descritte non soltanto come madri, ma anche come sorelle e mogli. Infatti, nonostante tutte le difficolta che possono avere in famiglia a causa di incomprensioni o sofferenze di vario genere, non abdicano certamente al loro ruolo principale che è quello di essere madri.
Ho adorato tutte e tre, Lily, Narcissa e Molly, anche se la palma della "super mamma" va, secondo me, proprio a quest'ultima che tu immagini essere già incinta di Ginny.
Deliziosi i nostri beniamini in fasce, e sono morta dal ridere quando ho letto di Harry nella culla a forma di boccino che viene strapazzato da zio Sirius, oppure Draco che mostra una certa attitudine a prevaricare il prossimo pretendendo il latte dalla mamma.
Insomma, una lettura piacevolissima che consiglierò volentieri.
Un abbraccio e alla prossima.
Rita

02/01/24, ore 19:50

Ciao, Flo!
Finalmente riesco a ritagliarmi un momento per recensire questo tuo racconto.
Mi è piaciuta molto l'idea di mostrare più volti di questo unico Natale, perché sei riuscita a sottolineare quanto Lily, Narcissa e Molly, sia pure protagoniste di situazioni familiari differenti (e su fronti differenti, pensando a Narcissa e poi a Lily e Molly), vivano in fondo tormenti e gioie molto simili, tutti accomunati dal desiderio di non perdere le persone amate e vivere con loro ogni momento. È emerso quanto ognuna di loro viva male, come è giusto che sia, il pericolo cui le loro famiglie sono esposte: Voldemort è per ognuna delle tue protagoniste ciò che mette a rischio vite e felicità, lo è persino per Narcissa, che comprende quanto Lucius sia esposto in quella guerra cui ha deciso di prendere parte in nome di ideali che reputa giusti. In qualche modo il loro sguardo è protagonista e al contempo spettatore, perché leggendo ho avuto la sensazione che riuscissero a essere molto lucide nelle loro analisi, molto concrete nel comprendere quanti e quali siano i rischi e quanto quindi ogni attimo sia prezioso – a riguardo, Narcissa è stata forse la più impattante, per me, con la sua rabbia e quel suo non ci troverai che mostrano chiaramente quanto peso lei dia a ogni istante e con quanta paura conviva.
Della messa in relazione di queste tre protagoniste, mi è piaciuto tanto anche l'accento posto sui rapporti che hanno con sorelle e fratelli: se da un lato Lily e Narcissa hanno subito perdite metaforiche, imposte dalle sorelle stesse (Petunia e Andromeda che prendono le distanze per valori non condivisi, Bellatrix che come Lucius ha compiuto una scelta che la allontana progressivamente da ogni affetto), dall'altro c'è Molly che ha subito perdite concrete, imposte dalla guerra in atto. Ma sono tutte perdite, e ognuna di loro è costretta a relazionarsi con queste assenze.
C'è però in questo spaccato di vita anche l'altro lato della medaglia, la luce che illumina anche i momenti più bui, e quella luce sono pur sempre quegli affetti che le tue protagoniste temono di perdere. La famiglia che in queste pagine diventa tutto, perché è porto sicuro, è casa, ma è anche sprono ad andare avanti, a credere che i tempi possano migliorare e a impegnarsi a non smettere di sperare.
Dal punto di vista stilistico, ho apprezzato la struttura tripartita che dà spazio a ogni protagonista e mostra di ognuna emozioni, pensieri e vissuti. Unica piccola nota (che riporto anche se, vista la data di pubblicazione del racconto, potrebbe essere una svista già assente nelle pubblicazioni più recenti!) è la presenza del trattino in chiusura di battuta di dialogo (ad esempio: “Dov’è Peter?” -), che non è necessario e, almeno che io sappia, non è una scelta grafica utilizzata per riportare i dialoghi, dove la lineetta, le virgolette alte e le virgolette basse sono tra loro alternative, ma mai utilizzate in contemporanea.
Insomma, sono stata davvero contenta di riuscire a recuperare questa lettura.
Un abbraccio e alla prossima!

23/12/23, ore 17:16

Ciao Flofly!
Ho trovato davvero interessante questa tua storia natalizia tutta al femminile, un’ottima trovata quella di accostare queste tre donne così diverse unite però dallo stesso fil rouge, quello della famiglia, in tre momenti cronologici consecutivi.
Mi è piaciuta tantissimo la parte di Lily e del suo legame con Petunia, qualcosa che nella saga scopriamo molto in là e su cui si potrebbe dire (e scrivere) molto. Mi piace l’idea che questo loro legame perduri anche dopo la separazione, pur restando solo “una carezza nel vento” (espressione che ho adorato). Mi ha spezzato il cuore Petunia che osserva contrariata gli strani gigli nell’aiuola e, anche se fa finta di nulla, sa perfettamente cosa sono, e poi il suo sguardo che cerca invano la sorella, perché ha sentito la sua presenza. In queste poche scene hai reso tutto il drama di questa donna che, sotto sotto, avrebbe voluto essere una stramba come la sorella, e che ha reagito al rifiuto col disprezzo; e di Lily, che pur avendo subito l’allontanamento dalla sorella, dimostra di volerle ancora bene e di preoccuparsi per lei.
Vediamo poi a Narcissa e un totale cambio di scena, con questa donna che pur cercando di restare arroccata nel suo mondo perfetto, inizia a percepire le crepe che la guerra imminente porterà nella sua famiglia. È interessante il confronto di lei con la sorella, di come percepiscono la famiglia, soprattutto mi piace la simmetria che hai impostato con la parte precedente, dove prima ci mostri il rapporto con la famiglia di origine e poi con la famiglia che le donne hanno costruito.
Adorabili il piccolo Harry e il piccolo Draco, ed è vero che, seppur le rispettive famiglie erano diametralmente opposte, erano entrambe famiglie amorevoli.
Infine ho adorato l’atmosfera di casa Weasley, sempre piena di allegria, ma in quest’occasione velata di tristezza per la perdita di due fratelli. Molly, però, è una forza della natura, e riesce a far stare tutto in piedi. Mi ha colpito come anche i piccoli Bill e Charlie, nonostante la loro età innocente, fossero già consapevoli degli orrori della guerra e preoccupati per la sorte del padre.
Andromeda in questo caso è una sorta di sorella acquisita per Molly, ed è colei che la sorregge nel momento più buio.
Davvero una splendida storia, sono felice di averla trovata e letta. Perfetta per il Natale nella sua dolce malinconia.

17/12/23, ore 18:03

Arrivo qui dall'iniziativa "A Natale puoi... recensire!" organizzata sul forum Ferisce la penna e sono contenta di aver scelto questa lettura natalizia. Ci sono tanti modi per vivere le feste, più o meno gioiosi, più o meno affollati, e qui racconti di tre donne con vissuti molto diversi.
C'è chi a Natale sente la mancanza di parenti lontani con cui una volta le feste si trascorrevano insieme, come Lily che ripensa alla sorella con cui non ha più un rapporto e non può fare a meno di andarla a cercare nell'invisibilità rassicurante del mantello di James.
C'è chi non riesce a evitare altri impegni, spesso lavorativi, durante le feste, come Lucius a cui Narcissa non può non pensare con irritazione, desiderando averlo in casa con la sua famiglia per tutto il giorno festivo.
C'è chi si ritrova a vivere le feste appena dopo una tragedia, come Molly dopo la perdita dei due fratelli, ma si rimbocca le maniche e sorride per tutti quelli che restano.
È bello che, ognuna a modo suo, tutte le protagoniste trovino la felicità nella propria famiglia nelle feste: ho trovato ottima la scelta di ripetere la stessa conclusione per ciascun paragrafo.
Mi è piaciuta anche l'impostazione narrativa, con tre paragrafi per tre donne diverse e tre luoghi diversi, in tre momenti distinti ma consecutivi: dà coerenza alle tre storie, pure se riguardano tre donne che in fondo non si incontrano.
Insomma, è stata una lettura che ho apprezzato, specialmente in questo periodo!
Un abbraccio e buone feste!
Legar

03/02/23, ore 10:00

Ciao,
devo ammettere che era già da un po' che avevo adocchiato questa storia, per lo meno da quando l'avevi presentata alla challenge di lettura, e sono felice di essere finalmente riuscita a passare perché l'ho trovata davvero una splendida lettura, che è riuscita a mostrare quanto tre donne apparentemente così diverse tra loro siano invece molto più simili di quanto si potesse credere.
Mi è piaciuta tantissimo l'idea di suddividere il Natale in tre momenti, così come quella di concludere ogni parte della storia con le stesse due frasi, che ci mostrano ancora di più come queste tre donne amassero i loro figli e la loro famiglia sopra a ogni cosa.
Struggente Lily che sceglie di rivedere Petunia un'ultima volta, nonostante le cattiverie e nonostante tutto quello che c'è stato tra le due sorelle; l'immagina di Petunia che si dedica a quei fiori così insoliti e chiassosi, quasi come se capisse che sono stati un dono di Lily, e che percepisce la presenza della sorella è davvero meravigliosa. E poi la giovane mamma rientra a casa, dove ad attenderla ci sono, non solo il marito e il figlio, ma anche Sirius e Remus - la famiglia che lei e James si sono scelti, che li accetta per quelli che sono e che amano i Potter senza riserva. Adoro Sirius in versione babysitter pericoloso, in effetti non so se gli avrei affidato mio figlio, amo Remus che prepara un tè per Lily e che costruisce giochi con James, questa è proprio l'immagine che ho anche io del Natale in casa Potter-Evans - peccato che non ce ne siano stati abbastanza di Natali così... ma sono felice che tu abbia scelto di raccontarlo, perché è stato sicuramente un giorno speciale.❤
Poi si passa a Narcissa, altro personaggio che adoro anche se non ho scritto abbastanza di lei, mi trovo piuttosto d'accordo con te sulla visione di questa donna che è forte in modo diverso da Lily, che non combatte dal lato giusto della barricata, ma che ama il figlio tanto quanto Lily ama Harry e che ama Lucius, proprio come Lily ama James. Sono una famiglia diametralmente diversa rispetto a Potter, eppure vi è lo stesso genere di amore che si respira a casa Potter anche nel maniero dei Malfoy: abbiamo un neonato dolce e molto amato, una mamma fiera come una leonessa e un padre che ama la propria famiglia follemente. Le similitudini finiscono qui, ma che bella l'immagine di questo primo Natale di Draco e di questo Lucius che torna per goderselo e immaginare che Draco abbia detto papà.❤
Trovo molto credibile poi l'inciso dedicato a Bellatrix, che nemmeno io riesco a immaginare interessata ad avere figli, perché troppo dedicata alla causa, così come è assolutamente verosimile che sia rimasta sbalordita dalla scelta di Narcissa di allattare Draco, lei che non conoscerà mai l'amore provato dalla sorella per il figlioletto (non ho letto TCC e quindi non lo considero canonico).
Concludiamo poi con i miei adorati Weasley, con una Molly in versione super!mamma che organizza il Natale nonostante abbia da poco detto addio ai fratelli; le sue emozioni sono divise tra la tristezza per la perdita e la voglia di far vivere ai figli un Natale meraviglioso come sempre, ma fa del suo meglio - come è solita fare. Devi sapere che io, a differenza tua, immagino un Bill più calmo e un Charlie più scalmanato, ma per il resto direi che i nostri Weasely si somigliano e che il povero Percy sarà sempre vittima degli scherzi dei gemelli...
Adoro poi che siano presenti anche i Tonks a festeggiare, io stessa li immagino amici, e sono stata felicissima di veder apparire Dora e i suoi genitori; tra l'altro, hai per caso immaginato una carriera da Medimago per Ted? (Perché l'ho fatto anche io...)
L'immagine di Arthur che ogni sera torna, anche se tardissimo, per accarezzare tutti i figli, mi scalda il cuore; la sento particolarmente vicina visto che ho un bambino piccolo e un marito che spesso lavora tante ore fuori casa... e fa niente se Bill e Charlie fingono di dormire e origliano le conversazioni dei grandi, non importa quanto i gemelli tormenteranno Percy e se Ron non riesce a prendere sonno, La Tana sarà sempre un posto sicuro per tutti loro - e lo diventerà anche per Harry e tanti altri.❤
Grazie, davvero, di aver scritto questa storia, mi è piaciuta immensamente e mi scuso per la recensione probabilmente sconclusionata.
Alla prossima,
Francy

27/12/21, ore 21:42

Ciao! Stavo bighellonando qui sul fandom di HP - tutto pur di evitare la sessione di studio serale- e sono inciampata qui.
L'ho trovata molto delicata come storia, mi è piaciuto tantissimo vedere tre madri, così diverse tra loro, interagire con la rispettiva prole.
Non saprei dirti quale ho preferito, forse Lily, forse Narcissa - non lo so.
Tutto ciò mi ha scaldato il cuore, ci voleva.
E ora forse torno a studiare, forse.
Grazie per avermi permesso di posticipare questo momento, ne è valsa la pena.
Buone feste, alla prossima!
The Edge