I suoi fantasmi
di Gaia Bessie

27/12/21, ore 22:40

Ciao Gaia Bessie.
Ti ho scoperta da poco come autrice, cercando novità da leggere, e mi sono trovata a recuperare tutta o quasi la tua produzione nel fandom.
Scrivi benissimo, e le tue storie mi hanno invogliata a seguire di nuovo il fandom ed il sito; oltre a farmi tornare la voglia di scrivere e creare qualcosa.
E' difficile trovare trame nuove con intrecci interessanti ed originali,  ed una buona qualità stilistica.
Mi piace moltissimo la coppia Fred/Astoria e tutto il mondo che ruota loro attorno; Daphne, George, Draco... Anche se è una coppia inventata, l'hai resa credibile da poterla immaginare canon.

Le scene nel bagno fra Draco e Mirtilla nel film sono poche, e funzionali al duello con Harry, ma mostrano bene la disperazione di Draco in quel momento critico. Fattibilissimi dei discorsi tra il ragazzo ed il fantasma, con Mirtilla entusiasta all'idea di avere compagnia.
Mi sono ricordata le scene con Harry durante il Torneo; credo abbia fatto la stessa "proposta" ad Harry, più o meno.
Mirtilla è destinata a ricordare chiunque passi in quel bagno ad alleviare un pochino la sua solitudine eterna, per gli studendi è per lo più un fantasma molesto da evitare o prendere in giro, un aneddoto da ricordare con divertimento "ehi, c'eri anche tu quando Mirtilla ha allagato il corriodio?"
Non so se Draco abbia mai amato davvero la piccola Astoria - Mirtilla o non Mirtilla. Non ho mai approfondito il suo personaggio (e nemmeno letto The Cursed Child dove appaiono i figli di Harry e Draco) però ho sempre pensato che Draco l'avesse scelta in quanto Purosangue per tentare di rappezzare il disastrato cognome Malfoy.
Hai creato, di nuovo, un momento collocabile nel libro orignale senza alcuna forzatura.

Grazie ancora di cuore,
Panda.

27/12/21, ore 21:37

Ciao Gaia ^^
Grazie ancora per avermi scritto questa storia, non mi sarei mai aspettata di ricevere una storia su Draco e Mirtilla da te e l'ho apprezzata tantissimo 🥺
Loro due mi sono entrati nel cuore dall'anno scorso, quando ho riletto i libri di HP e ho notato le loro brevi interazioni, che tu hai riportato in questa flash sotto forma di ricordi che riaffiorano alla mente di Draco dopo la morte di Astoria che, a differenza di Mirtilla, ha lasciato del tutto quel mondo. Mi è piaciuto molto come hai sviluppato il tema del fantasma: Astoria è un fantasma nel senso Babbano del termine se vogliamo, la sua presenza è rimasta ma non è visibile né in grado di comunicare con Draco, mentre Mirtilla è un fantasma a tutti gli effetti, è stata l'unico conforto, per così dire, di Draco nel suo momento più buio, ma è intrappolata in un bagno a Hogwarts. E così alla fine Draco può vedere i suoi fantasmi solo nei ricordi. L'eterno mai una gioia, uffi 🥺
Il dialogo finale con Mirtilla mi ha stretto il cuore, sarebbe stato bellissimo se lei e Draco fossero potuti restare insieme ❤
Io ti ringrazio ancora moltissimo per questo meraviglioso regalo e ti auguro buone feste ❤ (anche se sono quasi finite 🙈)
Baci, pampa