Recensioni per
Armin non dorme più
di Exentia_dream2

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
05/01/22, ore 19:19

Ciao, eccomi qui ^^
Da amante di Shingeki no Kyojin, mi ha fatto molto piacere trovare questa One Shot sul tuo profilo.

Credo che su Armin, così come su tantissimi altri personaggi di quest'opera, non si smetterà mai di scoprire qualcosa di nuovo a riguardo, perché sono ricchi di così tante sfumature che si riescono a cogliere solo con lo scorrere del tempo.
Ed è proprio per questo che ho tanto apprezzato questa One Shot, perché il lavoro di introspezione di Armin mi è piaciuto molto e rende il personaggio ancora più tridimensionale, senza contare che hai delineato il suo stato psicofisico davvero bene, facendomi empatizzare molto con lui e con tutto ciò che ha provato – e che vorrebbe non provare.

Il fatto di aver dimenticato Eren è non solo comprensibile, ma anche umano: proprio perché Armin gli ha voluto tanto, troppo bene per essere espresso a parole, proprio perché gli è sempre stato accanto, proprio perché Eren lo ha aiutato in ogni momento, proprio perché Eren lo ha salvato e proprio perché Eren aveva un sogno immenso per il mondo, il dolore che Armin ha provato per la sua morte è stato talmente grande che lo ha completamente annichilito, al punto tale che è scattato in lui un sistema di autodifesa che lo ha portato a dimenticare Eren e tutto quello che c'è stato con lui.
Non è affatto facile andare avanti così, con un buco nel cuore… e il modo in cui hai delineato le condizioni psicofisiche di Armin, arrivando al punto tale di non dormire più, l'ho trovato molto d'impatto e ben scritto.

Il dialogo che ha avuto con Mikasa mi è piaciuto davvero tanto, senza contare che quando lei gli dice che vorrebbe tanto che lui avvolgesse la sciarpa al collo di suo figlio mi si è stretto il cuore.
È stato un momento simbolico e molto toccante, così come simbolico e toccante è stato il momento in cui Armin decide di proteggere ancora una volta le Mura, divenendone lo scudo.

È stata una lettura davvero intensa e che mi ha molto emozionata, cosa di cui ti ringrazio tanto.
Complimenti e alla prossima!

M a k o

Recensore Master
03/01/22, ore 18:21

Buonasera Exentia, sono davvero contenta di questo scambio e di aver avuto modo di conoscerti come autrice. È vero, scriviamo entrambe sul fandom di Shingeki no Kyojin e siccome le tue ultime pubblicazioni sono proprio su questo anime/manga direi che non potevo esimermi dal leggerne una.
Ti dirò... su Armin ho letto molto poco da quando bazzico in questo fandom, anche se credo che lui sia uno di quei personaggi che ha davvero molto da dire e raccontare. Questo confronto verbale che poi tu descrivi tra lui e Mikasa mi ha incuriosito ancora di più nel voler approfondire la lettura. Perché loro, più di tutti gli altri, non sono solo dei superstiti ma degli amici d'infanzia legati da un profondo affetto e tanta stima.
Ho letto questa one shot tutta d'un fiato. È scritta davvero molto, molto bene, scorrevole nell'esposizione dei fatti e dei pensieri del protagonista. Un'introspezione fatta in modo impeccabile dove il lettore si immerge appieno nei pensieri e nello stato d'animo del personaggio.
Un personaggio confuso, assorbito e travolto dagli eventi che ha vissuto, che hanno lasciato segni fuori e dentro di sé.
Troviamo un Armin quasi in balia degli eventi, che non riesce ad ammettere tutto ciò che gli è capitato, che forse fatica a ricordare perché l'orrore di tutto ciò che è avvenuto è talmente grande e insopportabile da impedirgli volontariamente di ricordare per proteggersi dalle conseguenze dei sensi di colpa.
Sensi di colpa perché avrebbe voluto fare di più, forse persino sacrificarsi al posto di Eren. Un rimpianto per quel suo amico dalle convinzioni così radicate da metterle al primo posto, sempre e comunque. Eren sapeva che per lui non c'era futuro, e ha affidato ad Armin, Mikasa e gli altri il compito di portare avanti il suo sogno. E quasi tutti ci riescono ad andare avanti cercando di rifarsi una vita, tutti tranne Armin che proprio non ce la fa a riemergere dal turbinìo dei suoi ricordi. Quando Mikasa gli regala la sciarpa che le era appartenuta perché con quella vorrebbe che lui avvolgesse suo figlio, beh... lì ho provato un brivido, un brivido che mi ha regalato emozione, rimpianto e tanta malinconia. Perché è vero che bisogna andare avanti, ma fa comunque male sapere di tutti coloro che ci siamo dovuti lasciare alle spalle. Ed Eren per entrambi sarà una ferita difficile da rimarginare almeno non in modo totale. Armin infine si staglia quasi sullo sfondo di questa bellissima storia come una sorta di protettore, per le mura e per tutta Paradis. Forse è ciò che ha sempre cercato e voluto fare, forse è l'unico modo per sentirsi ancora vicino e legato ad Eren in qualche modo.
Sono ragazzi che hanno combattuto per metà della loro vita, e per l'altra metà hanno cercato con fatica di dare un senso a tutto quel mare d'odio che si sono ritrovati ad affrontare e di cui non avevano colpe.
Bella, bella davvero questa one shot, vibrante ed emozionante fino all'ultima parola. Sei stata davvero una piacevole scoperta, ti rinnovo i miei complimenti e spero che avremo ancora modo di leggerci e scambiare assieme. A presto