Amarti è rassegnarmi.
di Madame Grandier

03/01/22, ore 10:17

Ciao Madame Grandier. Mi sono immersa in questi pensieri di sofferenza e amore indescrivibile. dove è palpabile il sentire di André. Mi è piaciuta l'espressione "ti chiamerò fino a graffiarmi cuore e anima." Ho riflettuto riguardo il concetto della rassegnazione che è amore. Ma per fortuna, anche se per dei frammenti eterni, non sarà sempre così per André. Bello il disegno dove mi ha colpita l'espressione, arricchendo ancora di più queste parole. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 03/01/2022 - 10:17 am)

03/01/22, ore 09:30

Gentile Madame Grandier,
Molto toccante e intenso questo tuo componimento, così come è splendida la fan art di Ireland che corona il tutto. Per caso Andre' è ispirato al bellissimo Giulio Berruti? Ritengo che sarebbe perfetto per la parte. 😉
Un saluto e buon anno, G.

ps. Ho avuto problemi con la precedente recensione che ho dovuto rimuovere, a causa del formato. Purtroppo, mi succede ogni tanto quando scrivo dal telefono. Mi scuso per il disguido!
(Recensione modificata il 03/01/2022 - 10:06 am)

03/01/22, ore 09:26

Cara Madame Grandier, un’altra delle tue poesie che toccano in profondità il lettore, con questa ammissione dolorosa da parte di André, il quale vive sulla sua stessa pelle, il binomio tremendo amore uguale rassegnazione. Le tue parole hanno reso tangibile tutta l’amarezza che lo pervade come la sua ricerca, purtroppo vana, di poterla sentire vicino come un uomo vorrebbe percepire la sua donna. Un amore fatto di gesti e sensazioni che restano imprigionati nel cuore tormentato e lacerato di André, in quanto nulla gli è concesso se non sognare, ma il sogno impossibile si riverbera nel suo animo che non può trovare pace senza di lei, perché lei gli è entrata sotto pelle, lei è ovunque, e per lui ovunque è simile a nessun luogo....in cui poter stare insieme. Sei stata in grado di farci arrivare tutta la sua disperazione data anche per la sua posizione sociale che niente e nessuno potranno mai cambiare, e quindi lui è destinato a subire questa agonia che graffia l’anima e sconvolge i pensieri.
Bellissima la fan art di Ireland, la quale ha reso, con il suo tocco d’artista, alla perfezione lo sguardo perso e amareggiato di André, che è lo specchio del suo intimo tormento.
Bravissime ad entrambe e ancora auguri per un sereno 2022!

03/01/22, ore 07:47

Per André, amore e rassegnazione sono concetti inscindibili, l'uno non può esistere senza l'altra.
Oscar è irraggiungibile, praticamente assente e lui non può fare molto per cambiare la situazione e invertire la tendenza. Quando la chiama e quando si avvicina, un'impetuosa corrente di risacca lo risucchia e lo trascina verso il largo, lontano dalla riva.

03/01/22, ore 00:52

El amor de André inmenso pero que lleva a la locura una vida de tortura sin ella sin esperanza solo amarla en silencio. Bella poesía y enamorada del diseño de Irlanda. Felicidades a ambas

02/01/22, ore 16:13

Bellissima , sia lo scritto che il disegno, che trovò meraviglioso

02/01/22, ore 11:15

Bella e disperata, la poesia, bello e disperato lui... connubio perfetto tra parole e immagine in questa fanart-fiction, dolorosa come una lama nel cuore.
Eppure, forse proprio per la sua immensa tragicità, così sublime, quasi che la sofferenza, la privazione, il sacrificio, possedessero di per sé un valore che ci nobilita, che ci rende migliori. Infondo andiamo questi personaggi anche per questa loro capacità di sopportare il dolore e il sacrificio in nome di un ideale superiore, che sia l'amore per un'altra persona o che sia l'amore per la patria, per la giustizia, per la libertà, questi personaggi ci mostrano che vale la pena sacrificare tutto di sé senza nulla chiedere in cambio.
Perciò sono dei grandi personaggi, immensi e forse irraggiungibili nella loro tragica grandezza.
Dunque grazie ad entrambe per aver colto e rappresentato con tanta maestria questo aspetto di André, che appartiene anche ad Oscar e che ce lo/li fa amare così tanto.
Buon anno carissime!!!

Musetta

02/01/22, ore 10:07

Non riesco a recensire poesie, poiché si descrivono da se, e mi sembra di sminuire con frasi fatte e scontate. Grazie di condividere pezzi del tuo cuore e della tua anima, è un privilegio per me.

02/01/22, ore 09:44

Il nostro André e la sua disperazione, povero! Ma non può immaginare che invece qualcosa cambierà.

02/01/22, ore 08:48

Un bellissimo componimento che rivela tutta la disperazione, la desolazione di un André senza speranze senza vie d' uscita per un amore senza futuro.
Un André fra la rassegnazione e l'orgoglio ferito che io posso collocare fra i capitoli che vanno dalla partenza del conte Fersen per la guerra al suo ritorno a Palazzo Jarjayes dopo sette anni.
Un ritorno che coincide con la folle decisione di Oscar di diventare donna solo per lui.
Un André che si sente definitivamente messo da parte, anche come amico, vive con la rassegnazione nel cuore e l'infelicità della mente nel sapere che la donna che ama soffre, a sua volta non ricambiata.
Un periodo lungo e doloroso ,senza la possibilità di esprimere sentimenti segreti perché..non si sente degno né all' altezza di lei.
La rassegnazione di un uomo imprigionato nel suo ruolo di attendente e confinato nell'oblio . Il suo richiamo d' amore cade a vuoto, il passato felice con Oscar quando ancora si sentiva importante per lei è solo un ricordo.
Splendida questa interpretazione unità ad un disegno molto molto verosimile.
Di solito non mi piacciono i ritratti di André come uomo in carne ed ossa, ma questa volta Ireland ha fatto centro. L' espressività del volto è un tutt' uno con l' anima del personaggio.
Complimenti a entrambe e buon Anno!
(Recensione modificata il 02/01/2022 - 08:53 am)

02/01/22, ore 07:36

Amarezza, rassegnazione, dolore, impotenza: sono questi i sentimenti che riesci a far percepire in questo breve componimento e che toccano il cuore di chi legge. Un grido represso, una lucida quanto angosciante riflessione, collocabile in qualsiasi momento dell'anime, soprattutto nel periodo "pre-strappo", poiché manca il senso di colpa che attanaglierà il nostro in seguito. La fine è lapidaria e struggente, non c'è speranza, non c'è futuro... quanto alla fan art, questo André con le sembianze di Giulio Berruti è uno dei più belli che abbia mai visto su questo sito, ma.soprattutto dei più veri e realistici. I miei complimenti a te e alla bravissima Ireland... un abbraccio e buon anno.

02/01/22, ore 06:10

Questo cri de coeur di Andre' lo possiamo immaginare contestualizzato in una qualsiasi delle giornate, e notti, che scandiscono i suoi anni di devozione silenziosa, e dolorosa. Bella davvero la fan art, che sembra proprio nata insieme al testo, perché devo il tratto di Ireland fa immaginare un Andrè uomo reale, non oleografico nè anodino, e perché evoca nella espressione la passione a stento trattenuta del tuo componimento. A presto!

01/01/22, ore 23:27

.......ultimamente hai questi sprazzi estemporanei ( a dire il vero ce li fai spesso...) che toccano le corde del lettore in un vibrato, intenso e sentito.
Poche parole per dipingere un amore muto, prigioniero, soffocato e a tratti soffocante, che diventa difficile nascondere, che diventa impossibile non percepire, in un groviglio di sensazioni che possono solo lasciar spazio all‘accettazione.
Che amare possa solo essere respirare.
Grazie. Componimento splendido.
Tamara Alessandra