Le leggendarie avventure dell'Oltre: atto primo, il Sovrano dell'Ombra.
di LatazzadiTea

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
14/04/24, ore 16:26

Ciao, eccomi qui 🥰
Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo!
Innanzitutto ho apprezzato molto il cambio di atmosfera che si respira tra il giorno e le prime ore della sera fino ad arrivare a notte fonda, dove è lì che solitamente emergono i segreti più pericolosi e importanti.
E infatti Madya scopre un sacco di cose interessanti, anche se ora non posso fare a meno di domandarmi: accidenti, ma tutte a lei devono capitare?
Da quando ha incontrato Valkya è un continuo susseguirsi di casini pure quando lui non c'è (!!)

Ho trovato estremamente affascinati le figure dei pirati, le hai descritte davvero bene e la minuzia con la quale descrivi i luoghi, le armi, le usanze e tutto ciò che concerne le diverse popolazioni e culture che hai inserito in questa storia mi lascia con un senso di soddisfazione incredibile, davvero.

Tra l'altro, tornando ai casini di Madya, lei fa il suo dovere come curatrice e si becca pure il cazziatone da parte di Antarik, ma si può?
Anche se, nonostante tutto, l'uomo ha sempre un occhio di riguardo per lei e questo mi rincuora un pochino.
Povero Agastia, però, anche lui non se l'è affatto passata bene e, a quanto pare, nell'Oltre succedono cose che vanno oltre l'assurdo e soprattutto quello che si pensava di sapere a riguardo: creature descritte come piccole in realtà sono grandi come cani, altre sono molto più intelligenti di quanto sembri e altre ancora più letali di quanto si credesse.
C'era da aspettarselo, perché forse nell'Oltre queste creature si sono evolute in modo tale da sopravvivere anche nel mondo esterno, chissà (!)

In generale è stato davvero un bel capitolo, mi è piaciuto proprio tanto.
Come sempre, ogni occasione sarà buona per proseguire questa storia che diventa sempre più interessante.

17/03/24, ore 17:00

Ciao, eccomi qui, passo per chiudere la Catena ^^
La storia procede bene, il mondo e i personaggi che lo abitano stanno acquistando sempre più forma e spessore e tutti i dettagli che stai aggiungendo mi piacciono molto.

Chi l'avrebbe mai detto che Altay si sarebbe separato così presto da Madya e Valkya, anche se a quanto pare ha comunque le sue cose da fare… a ogni modo, il fatto che sia rimasto “vittima” dei poteri di Dagmar mette in luce della differenza che intercorre tra lui e gli altri due che, per via dei loro poteri, gli sono superiori.
Non metto in dubbio le doti di Altay, ma è innegabile che in confronto a Madya e Valkya sia “solo” un essere umano.

Dagmar mi è piaciuto tantissimo, davvero.
Ho molto apprezzato il modo in cui lo hai descritto — tra l'altro, sdoganiamo questo cliché (se così si può chiamare) secondo cui tutti i personaggi di una storia devono essere belli perché non funziona affatto così — e inutile dire che ho anche adorato i suoi poteri.
È un personaggio intrigante e spero di ritrovarlo nel corso dei capitoli.

Molto interessante anche la questione dell'odore di Madya, chissà come mai Valkya percepisca proprio quegli effluvi in particolare.
In ogni caso, loro due insieme mi piacciono sempre di più, li adoro proprio.
Complimenti anche per questo capitolo e grazie per la piacevole lettura.

25/02/24, ore 10:18

Eccomi qui, pronta a proseguire questa avventura.
Avevo già apprezzato molto il primo capitolo e anche questo si è rivelato una lettura piacevole e interessante.

Innanzitutto Madya mi piace sempre di più, finalmente una protagonista femminile che non si fa mettere i piedi in testa e dice sempre quello che pensa — era ora!
Certo, la sua vita non è facile, anche perché lavorare per Antarik non è una passeggiata, ma ora come ora Madya sa quello che vuole fare, soprattutto quando Antarik è il primo a volerla allontanare da Valkya dopo che lui stesso l'ha mandata a curarlo — e soprattutto dopo che lui è stato il primo a fallire miseramente (!!)

Dato che è stato Valkya a raggiungere Madya in questo capitolo, per fortuna abbiamo un problema in meno a cui pensare, pagamento per Nizar a parte.
Valkya si riconferma il mio personaggio preferito per il momento, adoro troppo la sua caratterizzazione.

Per quanto riguarda Altay, trovo anch'egli un personaggio interessante e mi intriga il fatto che da una gilda di guaritori sia passato a un gruppo di assassini, insomma, è passato letteralmente da un estremo all'altro (!)
Però in effetti gli assassini non per forza devono uccidere, in alcuni casi sono assoldati proprio come guardie del corpo che, appunto, devono proteggere qualcuno ma non per forza eliminare chi minaccia alla vita del loro protetto.

In ogni caso, io questo trio già me lo vedo nell'Oltre, voglio troppo sapere cosa succederà d'ora in avanti (!!)
È stato davvero un bel capitolo, complimenti e alla prossima!

17/02/24, ore 14:08

Eccellente capitolo che ben mescola le interazioni tra i personaggi e un breve ma cruento scontro con le sue conseguenze. Auguri per i prossimi capitoli.

07/01/24, ore 13:09

Ciao, rieccomi per lo scambio (e a questo punto continuo a recensire questa raccolta di racconti). Madya e il Celato sembrano connessi da un filo oscuro, e da un passato comune che sono proprio curioso di scoprire, e ho apprezzato molto l'umorismo freddo del celato, specie con Clay ( a quel "bel fustacchione" mi sono piegato dalle risate). Come ti dissi nella scorsa recensione, mi ripeto qui, è un capitolo anche questo molto ben scritto, che scorre bene e tiene l'attenzione del lettore.

25/11/23, ore 20:49

Ciao! Quando ho visto il tuo profilo nell’iniziativa dello scambio a catena mi sono subito prenotata per tornare a questa tua storia e scoprire cosa sarebbe successo nel nuovo capitolo!
Devo dire che sin dalla prima riga mi sono trovata di nuovo immersa nel tuo mondo, come se non lo avessi già lasciato! Anche con questo capitolo si vanno ad aggiungere degli importanti tasselli alla storia, sia sulle regole, soprannaturali o no, (per esempio interessantissimo scoprire che esiste una differenza tra magia bianca e magia nera!) che guidano questa società sia sulla trama che si sta delineando, e tutte sono di fondamentale importanza e aiutano a rendere il racconto sempre più ricco e interessante! La curiosità di scoprire quali avventure attendono i protagonisti è sempre maggiore!
Per quanto riguarda proprio i protagonisti e tutti i personaggi che li circondano si stanno dimostrando sempre più interessanti, così come le dinamiche tra loro sono ben descritte. Povero Altay che si trova escluso e lasciato fuori xD e per quanto Madya abbia sperato di ritrovarlo fuori dove lo aveva lasciato, capisco benissimo il perchè Altay non si sia fermato ad aspettare… adesso sono curiosa di scoprire quali saranno le conseguenze delle scelte fatte in questo capitolo!

Alla prossima, un abbraccio!
(Recensione modificata il 25/11/2023 - 10:31 pm)

22/11/23, ore 12:01

Ciao, eccomi qui ^^
Perdona il ritardo, finalmente riesco a passare dal primo capitolo di questa storia che, ti dirò, ha un potenziale davvero grande!

Mi è piaciuto molto il tuo stile di scrittura, fluido e coinvolgente, che mi ha fatto immergere nella storia fin dalle prime righe. Hai saputo creare un’atmosfera avvincente e ricca di suspense, alternando scene di azione (penso soprattutto a quando Madya si dà un gran daffare per curare Valkya) e di dialogo, e descrivendo con cura i luoghi, i personaggi e le loro emozioni.

Ho apprezzato anche i personaggi, ben caratterizzati e credibili, che hanno catturato non solo la mia attenzione, ma anche la mia simpatia — lo ammetto, sono solo al primo capitolo e già amo Valkya come se non ci fosse un domani.
Ma ovviamente mi sono affezionata anche a Madya, una protagonista forte e coraggiosa, ma anche vulnerabile e insicura, che deve affrontare il peso dei suoi poteri e delle sue emozioni.

Infatti ho trovato i suoi poteri davvero intriganti, così come la questione dell'Oltre che pare a tutti gli effetti un essere senziente e vivo che potrebbe riprendere a espandersi da un momento all'altro (a meno che non abbia già iniziato a farlo) e tutta la questione della città in cui vive Madya, basata sulla legge del profitto, così materialista e arida di sentimenti, a differenza proprio di Madya che invece è molto emotiva e anche empatica — ma non per questo debole, anzi, penso che sia una bella protagonista proprio per questo, perché è il punto d'incontro perfetto tra la forza sconfinata dei suoi poteri (che lei per prima ancora non conosce bene) e la sua sensibilità che cerca di nascondere attraverso un atteggiamento forte e deciso, quasi duro.

Nel complesso è stato proprio un bel capitolo e sono molto felice di aver iniziato questa storia.
Spero di proseguire presto nella lettura ^^

21/10/23, ore 14:03

Ritratto dei personaggi molto ben articolato e ottima atmosfera di fondo, ansioso di scoprire i tuoi prossimi piani. A presto.

13/09/23, ore 13:11

Buongiorno cara, che piacere essere di nuovo qui da te ^^
L’apertura del capitolo si dedica e dà attenzione a Madya e a ciò che pensa delle persone che hanno caratterizzato la sua vita, dall’infanzia a ora: sono riflessioni a volte amare ma comunque molto emotive, ed è incredibile come non riesca minimamente a odiare Valkya anche se ne avrebbe comunque il diritto.
Sembra volubile, questo sì, ma d’altronde i personaggi perfetti non mi sono mai minimamente piaciuti.
Il fatto che il principe menta ogni un per due sta creando conflitti ma penso ci sia davvero un motivo per cui sta facendo così, insomma, uno non fa finta di niente e mente su tutto solo per sfizio. Quando infatti si scopre la sua vera identità – e che peso, che identità! – tutto assume un significato più chiaro e pesante. Insomma, il regnante stesso che si sposta per cercare chi possa essere in grado di aiutarlo nella propria missione, non è da poco, e credo che ora, dopo essersi esposto, sarà più facile anche per gli altri riuscire non dico a fidarsi, ma almeno a non attaccarlo a parole e non solo.
Ora mi è più chiaro cosa debba fare e perché, e sprattutto vedere Madya che si fida di lui mi da fiducia di rimando perché ok che non è perfetta, ma ha una testa sulle spalle, sa quello che fa e che vuole. Fidarci di lei per fidarci di lui, direi.
Quello che mi piace anche è il modo in cui introduci termini, luoghi, elementi che non conosco ma che con poche parole pennelli di modo che io possa capire. Ci sono sempre riferimenti a luoghi e oggetti ma non mi pesano anche se non sono ferrata perché hanno senso e semplicità nel mostrarli nel testo.
Spero di tornare presto da te cara, alla prossima! :3

08/09/23, ore 21:01

Quando ho visto il tuo profilo nello scambio a catena ti ho subito prenotata perché sapevo che mi avrebbe dato la possibilità di leggere un altro capitolo della tua storia (queste settimane di lavoro sono infernali e mi lasciano pochissimo tempo libero…), ed ora, eccomi qui! Pronta a scoprire cosa è successo a Madya dopo il finale dello scorso capitolo!
L’abbiamo lasciata improvvisamente svenuta nella tenda del Celato, e la ritroviamo di nuovo a casa sua, apparentemente la sicuro. Iniziamo ad avere delle risposte a tutte le domande sorte nello scorso capitolo: viene ricordata la storia di Madya ma vi è anche spazio per iniziare a conoscere quella del “Celato”.
E i protagonisti non sono gli unici di cui veniamo a sapere una parte del passato: in questo capitolo trovano spazio anche altri personaggi, tutti altrettanto interessanti, che risultano già ben delineati nonostante sia solo l’inizio della storia.
Altrettanto delineata e caratteristica è l’ambientazione, in questo capitolo sei riuscita ad inserire molte informazioni su come funziona questo mondo a noi lettori sconosciuto, che grazie anche alla storia del capitolo precedente, contribuisce ad allargare i nostri orizzonti e far comprendere sempre meglio come funziona e da quali principi è guidato. Dover spiegare un mondo nuovo non è mai semplice, si rischia sempre di concentrarsi troppo sulle informazioni che si vogliono trasmettere andando ad ignorare la scena, e invece tu sei riuscita a trovare il giusto equilibrio tra entrambe, trovando i momenti giusti per raccontarci queste stesse informazioni senza che essere ci risultino forzate.
Sono curiosa di sapere cosa succederà adesso che la base è stata gettata e la storia è sul punto di prendere il volo… alla prossima!

02/09/23, ore 16:38

Ciao! Eccomi per lo scambio a catena del giardino!
Quando ho dovuto scegliere tra le varie storie del tuo profilo ho subito scelto questa, un po’ perché è l’ultima che hai scritto/aggiornato ma soprattutto perché è fantasy, e da grande amante del fantasy non potevo lasciarsi sfuggire l’occasione! Avevo proprio voglia di conoscere un mondo nuovo e questo ha soddisfatto le mie aspettative!
Presentare un mondo completamente nuovo non è mai impresa semplice, si tratta di nomi che risultano sconosciuti ai lettori, terre diverse e società completamente opposte a quelle che conosciamo, molte volte quando ci troviamo di fronte a tutto questo in una storia nuova è normale sentirsi spaesati, e invece nel tuo racconto è tutto sembrato naturale. La descrizione della nuova terra e dei suoi personaggi, così come delle sue regole, non è mai risultata forzata ed è stata subito chiara e precisa.
Passando ai personaggi presentati in questo primo capitolo mi è piaciuto tanto come hai introdotto la protagonista, Madya ha una storia complicata e difficile alle spalle che l’ha resa quello che è oggi, così come mi è piaciuto tantissimo il fatto che sia una guaritrice!
Bello anche il personaggio del “Celato”, la contrapposizione tra i racconti che vengono fatti di lui e la realtà: che è un guerriero molto giovane e molto raro.
Inoltre ho apprezzato il fatto che nonostante in questo capitolo siano state date innumerevoli informazioni sul mondo e sui protagonisti, il tutto è comunque avvolto ancora dal mistero, c’è ancora tanto da scoprire e la curiosità è molta, e spinge a voler leggere il prima possibile anche i capitoli successivi!
In conclusione bellissimo primo capitolo e ci vediamo presto nel prossimo!

08/08/23, ore 13:51

Buongiorno cara, che bello tornare qui da te ^^
In questo capitolo vengono svelate cose decisamente interessanti, come la correlazione tra Valkya e Antarik che non mi aspettavo ma che sapevo di volere, ad esempio: quindi le cose già si sapevano, o almeno da abbastanza tempo per cominciare a testare le cose.
Anzi, testare Madya.
Una prova la sua, per capire e fortunatamente scoprire che sia in grado di resistere alla forza distruttrice di quel materiale infernale che a quanto pare qualcuno sta producendo. Altro che ragni che si mangiano le cose, qui abbiamo qualcuno che vuole produrre una lega letale capace di sottomettere qualsiasi forza possa venire a contatto con essa. Un esercito presumibilmente? O qualche megalomane che abbia intenzione forse di poter uscire dall’oltre e conquistare il mondo circostante, soggiogando qualsiasi esercito/regnante/popolo voglia tentare di mettersi in mezzo.
La buona notizia è che Valkya e Madya sono in grado di sopravvivere a quella forza, la cattiva notizia è che a quanto pare al momento siano praticamente gli unici in grado di poterlo fare. Quindi una sorta di vera alleanza forzata, con il principe presente e poco convinto ma consenziente, pare. Diciamo che dalla sua ha forze incredibili da poter disporre, con una intelligenza non da poco e la sicurezza di avere qualcuno vicino da poter usare per evitare di morire subito.
Che sia da fermare sul nascere è un dovere, essere in grado di poterlo fare è un altro paio di maniche. Ho fiducia nella presenza di lui e di lei, dei pirati, del figlio di Antarik, ma soprattutto shippo fortissimamente i due ragazzi. Cioè, Madya è una che non ha problemi ad ammettere un’attrazione a quanto pare, indipendentemente da colore, religione, razza o – in questo caso – crudeltà e reputazione. Ma si sa, le coppie più belle sono quelle che paiono così diverse fin dall’inizio.
In fondo il modo in cui Valkya la stuzzica l’adoro, e aiuta a stemperare i toni dark di questo fantasy dove si sta promettendo qualcosa di letale e catastrofico. I dialoghi poi, innamorata dei dialoghi e delle reazioni ad essi! Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

10/07/23, ore 14:09

Non ricordavo di aver già iniziato questa storia, ma invece sì e me ne sono accorta leggendo il capitolo 1 (che avevo recensito un anno fa), così ho deciso di continuare con capitolo due e devo dire che mi ha sorpreso, in positivo.
Hai costruito un’ambientazione affascinante, hai dato le giuste spiegazioni su come funziona il tutto, e anche tuoi personaggi mi risultano già ben caratterizzati.
Questi tre protagonisti mi ricordano i miei Vargas/Callisto/ Isabeau, per i battibecchi che hanno, i caratteri così opposti uno all’altro, che però sembrano legati, e le gelosie nonché i destini in comune, così come aver vissuto nell’oltre…
Molto molto bello questo capitolo, lo continuerò volentieri.
A presto
Ladyhawke83

22/06/23, ore 16:28

Cara buongiorno! Eccomi qui per continuare la lettura ^^
Madya è veramente un personaggio di cui si ha bisogno. Ha i suoi segreti, alcuni a cui nemmeno lei sicuramente saprà dare spiegazione a ora. Fondamentalmente vive per come deve, essendo in debito con il leader di una gilda; questo però non la fa desistere davanti a ingiustizie effettivamente barbare, basti pensare a come sia stato trattato il presunto ladro, torturato volutamente secondo la giurisdizione presente. Penso spesso agisca portata dall’istinto e da un innato spirito di giustizia personale, ma è anche vero che comunque è tesa, ha paura, ha sentimenti umani che non la innalzano a paladina della giustizia – come invece può capitare con altre figure in altre opere, quasi mitizzate. Fa quello che sente giusto fare ma in modo audace certo, incurante però nel momento di quello che può scatenare nel futuro. È imperfetta, tra la spavalderia e l’irresponsabilità.
Antarik spaventa, non c’è che dire: immagino che dia fastidio che una persona che lui ha tenuto con sé per tutto quel tempo agisca in modo così, in fondo le regole (qualunque esse siano) devono essere rispettate per mantenere un equilibrio più facile da gestire. Se le è meritate tutte quelle urla? Certo, ma è anche vero che poteva andarle molto peggio, in un certo senso, perché comunque la sua punizione è pesante.
Mi incuriosisce la figura del principe, andato a recuperare il suo fidato e intercedere per lui al cospetto di Antarik; ha lo stesso obiettivo di Madya, e questo potrebbe portarli a partire assieme. ammetto che uno scenario simile mi interesserebbe particolarmente. Il dialogo tra i tre mostra un altro spiraglio sull’Oltre e cosa sta accadendo: pare ci siano dei problemi con delle bestie che stanno mutando, nell’aspetto e nel comportamento: cosa non certo buona, ma che porta a un finale che oserei ammettere esilarante! Madya è una sagoma, ci sono momenti in cui fa ridere davvero ed è debole al fascino maschile, su questo non c’è dubbio.
Antarik nel finale comunque fa capire che per quanto abbia un polso d’acciaio, tenga comunque alla ragazza, tanto da andare di nuovo da lei poco dopo averla punita. Le vuole bene, sono sicura, solo che ha uno strano e intricato modo di dimostrarlo.
Cara il tuo mondo mi piace, a tratti brutale, a tratti ironico, e anche divertente; nasconde cose oscure che colgo piano piano, con accenni, riferimenti e esperienze dirette di personaggi che sin incastrano tra loro proseguendo con la trama. Non vedo l’ora di continuare la lettura, la sto apprezzando molto e mi piace l’appuntamento dedicato. Alla prossima, buon lavoro e buona ispirazione! :3

14/06/23, ore 10:01

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena!

Mi sono accorta di aver iniziato questa storia, quindi eccomi a proseguire. Allora: c'è un personaggio che avverte un forte legame con un altro, che suppongo possa rivelarsi proprio collegato a quei ricordi " perduti " o mai rivelati. Chissà se ci ho visto giusto...

Vedo un'intricata rete di misteri, legati a questo passato che ancora la protagonista non conosce ma che brama di scoprire. Secondo me, quando accadrà ci sarà una svolta non indifferente. Credo che in quell'infanzia di cui non ricorda/sa nulla sia celato qualcosa di molto importante. Vedremo se poi avrò ragione...

La forma è come sempre eccellente, adoro leggere i tuoi racconti e spero ci ritroveremo presto! Un abbraccio, alla prossima

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]