No woman no cry
di piropiro

02/07/05, ore 16:04

Ciao! Ç_ç è vero, è veramente triste, però terminato con dei toni di speranza, no? Mi è piaciuta, ok, Draco e Ginny non sono la mia coppia preferita, però la canzone e il contesto in cui l’hai calata erano molto delicati! Prima songfic? Vedrai che ti verrà voglia di scriverne tante altre… almeno, a me è successo questo: ne ho scritta una e poi non ho potuto fare a meno di continuare ^^(anche se su questo sito non le ho ancora pubblicate..)! Inoltre ti ringrazio per il commento alla mia “a smile for you”, molti mi hanno chiesto un continuo, perciò magari lo farò veramente! Un bacio!

27/06/05, ore 21:23

Bella storia, bella song-fic, anche se non sono un’esperta del genere. Ma mi è piaciuta.
Ho letto anche i commenti degli altri ed anche io avrei le stesse correzioni da proporti, ma solo perché avevo stampato il testo appena tu avevi richiesto la recensione, mentre penso che ora tu abbia già passato le correzioni. Si trattava dello spazio dopo il segno di punteggiatura (e non prima), di una “ha” senza acca, di un “gli” al posto del “li”, e di un errore di battitura su “falò”, nonché della mancanza di alcune maiuscole (Casa nel significato specifico delle Case di Hogwarts, ad esempio). Ogni tanto c’è carenza di una virgola, oppure la virgola nbon è posizionata proprio al posto giusto.
Per il resto confermo che la storia mi è piaciuta e l’ho trovata ben costruita, senza la necessità di ulteriori descrizioni/spiegazioni, dato che segue ottimamente il ritmo della canzone e l’immaginazione dei lettori può tranquillamente supplire a ciò che non spieghi. Forse io avrei approfittato un po’ di più per calcare la mano su quei cari amici che hanno perso per sempre, ma può essere il mio animo drammatico a suggerirmi ciò.
Ci sono molti puntini di sospensione, che devo riconoscere che sono anche una mia mania. Ma nel caso di una song-fig, mi sembrano inutili, visto che di norma servono a sincopare il ritmo delle frasi spezzate: ma qui non ce n’è bisogno, visto il tipo di storia.
Bella, mi è piaciuta. Un bel Draco, deciso, che ha fatto la sua scelta e la segue fino in fondo.
Sono certa che tornerà dalla sua Ginny, per stringere delicatamente fra le braccia la sua bambina.
Ida

Elefunk
27/05/05, ore 02:43

Te lo scrivo all'inizio perchè lo so che sono insopportabile e spero che il resto della recensione ti faccia dimenticare la mia pignoleria rompiballe;): Lo spazio dopo le virgole! Argh! (non badarci, per me è una fissazione) E' utile, da maggiore chiarezza alla lettura. E qualche errorino di distrazione, ma niente di così trascendentale (magari fatti aiutare da una beta-reader perchè il lavoro renda al meglio)

Ora abbiamo davanti a noi un FUTURO…Fino a poco tempo fa non ne eravamo sicuri ma ora sappiamo che potremo costruirci un vita…Un FUTURO…E sono felice,perché so che sarà un FUTURO grandioso…Perché avrò una persona fantastica al mio fianco:te,Ginerva Wealsey.

Però…Attenta,non puoi dimenticare il tuo passato…Ma costruisci su quelle sofferenze un grande FUTURO…

Scusa se rompo ancora ma io qui avrei usato un sinonimo, magari... (Mi sento una cacca, ma forse ti può servire, no? Aiuto! Chi me l'ha fatto fare?)

Ultima cosa: probabilmente il tuo intento era di descrivere un momento, un semplice attimo nel quale Draco si sofferma a ricordare il suo passato e a guardare con fiducia all'avvenire con la sua Ginny accanto. Però, forse potevi aggiungere qualche aneddoto in più che ci facesse capire quanto Draco e Ginny siano vicini dopo tutte le sofferenze che hanno vissuto. Per esempio (è solo un esempio, sia chiaro!) quando dici che la famiglia di Ginny non c'è più forse potevi descrivere il dolore che Ginny aveva provato in quei momenti e quanto Draco l'abbia aiutata a superare quelle perdite. Oppure quando Draco dice di essere un rinnegato aggiungere un aneddoto nel quale Ginny è stata la sua forza per andare avanti... Non so se mi sono spiegata. Far capire meglio il motivo per cui questa unione è diventata così forte.

Detto questo vorrei dire che per me la cosa importante di un racconto è che mi trasmetta qualcosa. (non sempre, a volte si ha il bisogno di cose senza senso, ma in generale...) Gli errori ortografici, le imperfezioni, le ripetizioni si possono correggere.
La capacità di emozionare, invece, o si ha o non si ha.
E a me questa storia è piaciuta, ha un suo senso. Un suo perchè. E ho "sentito" la nostalgia, la tristezza ma soprattutto la forte speranza di Draco, pronto a ricostruire sopra le macerie della sua vita passata.
E quindi che dire? Brava! Scrivi ancora! A presto, Elefunk.

23/05/05, ore 06:33

Ummiodddio che angoscia tremenda!Allora, premetto che effettivamente non sono assolutamente una fan della coppia... tuttavia, davvero, mi hai messo addosso una depressione... E' troppo triste! Insomma, povera Ginny! Io che poi in realtà detesto questo personaggio, se solo potessi la inseguirei con la scopa in mano per darla in testa a questo mascalzone di Malfoy, che se ne va bello tranquillo in guerra lasciando lei in preda alle nausee mattutine! Va be', lasciando perdere i miei pensieri stupidi, la ff è scritta abbastanza bene. Ci sono alcuni errori di ortografia anche nei nomi propri, molte pause ad effetto, ma tutto sommato è gradevole, la canzone azzeccata (e bellissima!), in definitiva carina.

pink
22/05/05, ore 21:49

Carina, ma a mio parere un po' troppo breve. Forse, avresti dovuto descrivere come si sono conosciuti, soffermarti di più sui particolari... E poi ti consiglio di riguardarla perchè ci sono alcuni errori, come in questa frase: "Il nostro primo falàò tutti in sieme…" Per il resto, tutto ok... ciao da pink

piropiro
22/05/05, ore 20:59

X Briseide: Grazie per avermi segnalato i miei errori che come per magia ho corretto!Sull'appunto della velocità della storia non posso fare niente...La conzone da molto quando la si sente con il ritmo e la voce di Marley...E' molto breve quindi non ho voluto premere troppo sulle parole finivo per non ricongiungermi al testo...Detto questo ti ringrazio di nuovo per la rec...

22/05/05, ore 20:32

C'è qualche errore,come ad esempio una "a" senza h con il valore di "avere" o per esempio in una frase un "gli" che forse doveva essere un "li".
E' piuttosto veloce,forse potevi soffermarti di più su alcuni passaggi,e poi come mio solito,un piccolo appunto sui punti di sospensione: troppi! Ma tu non farci caso,io ho un astio particolare nei confronti di quel segno di punteggiatura. ^^'
Nel complesso ha una narrazione molto veloce ed è poco descrittiva,a parte questo mi sembra carina. Scusa per la mia pignoleria.

terry
22/05/05, ore 18:37

strana...molto strana ma caina...molto originale...va be bax bax

22/05/05, ore 16:36

Siamo...siamo...senza parole!!!Ecco si, senza parole è la frase giusta...girovagavamo per efp cm barbone, e ci troviamo chi?A te!!!Bravissima complimenti, bellissima ff, nn abbiamo parole per descrivere la tua ff...continua così, ma perchè hai scritto finita, forse?Non avrai in mente di fare un sequel, vero?Ok, bye bye By Herm and Gin

22/05/05, ore 15:26

E' abbastanza carina...scritta bene, a parte qualke svista...se l'avessi arricchita un pò più di particolari forse avrebe attirato di più, ma mi rendo conto di quanto sia difficile, con le song-f è sempre così...decidi di scriverle perchè una canzone ti trasmette qualcosa ma poi ti trovi in difficoltà nel trasmettere agli altri quello che provi perchè già la musica dovrebbe farlo da sola...