Tre gocce di verde
di ROSA66

26/04/22, ore 10:19

Ed eccomi qui, buongiorno, cara, finalmente riesco a passare anche da questa che è stata tra l'altro la mia preferita della raccolta.
Mi ha piacevolmente stupita la scelta del personaggio: Horace Lumacorno fa parte di quella schiera di persone un po' ambigue, Serpeverdi fino al midollo per quanto riguarda certe caratteristiche, ma senza essere cattivi (ricordo con piacere la descrizione di lui che comunque, nonostante tutto, lotta in prima persona contro Voldemort, affiancando Minerva e un altro prof di cui ora mi sfugge il nome - forse era Vitious?)
Ad ogni modo in genere il giudizio nei suoi confronti rimane un emblematico "meh" alla Harry: non è una persona spiacevole, ma nemmeno riesce a mettere del tutto a proprio agio gli altri, ecco. Uno dei motivi che contribuiscono a renderlo poco simpatico secondo me è proprio il talento di cui parli tu, ossia il modo affettato e lezioso con cui riesce ad attirare a sé le persone brillanti, rimanendo dietro le quinte e godendo di riflesso del loro successo.
Trovo che tu abbia reso in maniera assai convincente questa sua brama che si risveglia nel momento del suo ritorno a Hogwarts come professore e che si conclude con l'arruolamento di Harry nel suo club esclusivo ^^.
Penso che tu abbia trattato il tema del talento in maniera assai originale, centrandolo pienamente: ti faccio tantissimi complimenti.

E' stato un piacere misurarmi con te, e, se si riuscirà, ci risentiamo l'anno prossimo :D
baci,

Benni

19/04/22, ore 12:40

Ciao ROSA66,
devo ammettere che questa scelta mi ha molto sorpresa ma trovo assolutamente azzeccata e perfetta per questo promp. Confesso che non avrei mai pensato di leggere del personaggio di Lumacorno, ragion per cui ti lascio immaginare la mia espressione basita mentre capivo a chi ti riferissi.
Il ritratto dell'anziano professore di Pozioni è preciso e veritiero. L'ho trovato estremamente IC, come del resto il suo desiderio di circondarsi di trofei – persone famose – che non fanno altro che abbellire la sua collezione e renderlo fiero.
E ho apprezzato anche il riferimento finale a Harry, il pezzo più ambito per rendere quella collezione invidiabile e completa.
Un abbraccio,
Blue

08/04/22, ore 20:50

Ciao ROSA66!
Eccomi qui a commentare anche questo terzo e ultimo capitolo di questa tua raccolta di Drabble.
Anche se non mi avessi specificato di chi stavamo parlando, non avrei avuto nessun dubbio che si trattasse di Horace Lumacorno! La sua ossessione per i talenti è evidente sin dal primo incontro che abbiamo con lui in "Harry Potter e il Principe Mezzosangue", perciò non potevi scegliere un personaggio migliore di questo per un Prompt simile.
Insomma, hai fatto centro di nuovo e io non posso che dirti: brava!
Un saluto e alla prossima! :)

08/04/22, ore 20:48

Ciao ROSA66!
Eccomi qui a commentare anche questo secondo capitolo di questa tua raccolta di Drabble.
Non ho idea del perché io mi sia persa questo capitolo, davvero. LOL Avevo recensito il primo e aspettavo il seguito, ma me lo devo essere perso tra i tantissimi aggiornamenti che ci sono ogni giorno, quindi arrivo con un netto ritardo!
Ad ogni modo, posso solo dirti che ho ritrovato Astoria così come l'ho sempre immaginata io. Sembrava che mi stessi leggendo nel pensiero, davvero!
Questa storia mi è piaciuta tantissimo, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

08/04/22, ore 14:59

Molto interessante questa drabble! Il talento di Lumacorno è proprio quello di scovare talenti e poi brillare della loro luce riflessa, quindi direi che hai scelto davvero il personaggio perfetto per questo turno. Il prompt è centrato e, proprio grazie alle particolarità caratteriali di Lumacorno, in modo originale. Una bella lettura, brava! Anche il titolo mi è piaciuto molto: è semplice ma mi sembra decisamente adatto alla storia.
(Recensione modificata il 08/04/2022 - 03:01 pm)

07/04/22, ore 22:09

Eccomi anche qui, non potevo esimermi dal passare anche da questo terzo turno!
In effetti, Lumacorno è perfetto per parlare di talento, e lo è in modo molto particolare: non perché sia lui in prima persona quello estremamente talentuoso (o se lo è, non insiste su questo: è sicuramente un ottimo pozionista, ma non insiste mai su questo, come se fosse solo qualcosa di incidentale, un dettaglio in mezzo a questioni che gli stanno maggiormente a cuore), ma perché la sua più grande capacità è proprio l'intuire il talento altrui, nutrirlo, metterlo nelle condizioni di sbocciare al meglio... insomma, non è il proprio talento a interessargli, ma quello altrui, ed è molto bello il modo in cui lo hai mostrato, ribaltando in un certo senso quello che ci saremmo aspettati dal prompt.
Complimenti davvero, e in bocca al lupo per quest'ultimo turno!

06/04/22, ore 23:10

Ciao Rita!
Sono passata per dirti quanto è meravigliosa questa drabble su Astoria. Credo che tu abbia saputo cogliere un lato del personaggio e che tu l'abbia messa in luce nel modo migliore. Il perdono è un prompt che è decisamente suo e tu l'hai analizzato in tutte le sue sfaccettature. In particolare, nel rapporto con Draco e come quel perdono si riflette nell'educazione di Scorpius. Trovo che tu abbia fatto proprio un bel lavoro!
Forza Serpeverde!
Sev

13/03/22, ore 14:35

Trovo molto interessante questa drabble: hai fatto un bel ritratto di questo personaggio, che si rivela una donna a suo modo pieno di coraggio, perché non è facile costruire ponti quando si cresce con la convinzione che tutto debba essere macerie e confini netti. Ed è bello che Astoria che queste mani le sappia tendere in ogni direzione: verso chi non è come la sua famiglia approverebbe, ma anche verso chi ha delle macchie nel proprio passato.
Insomma, lei è un personaggio che mi affascina sempre molto e che, a mio parere, tu hai saputo ritrarre molto bene.
Forse il prompt in questo appare un pochino sacrificato: il tema del perdono è presente, all'inizio e alla fine, ma si stempera un po' nella parte centrale che sembra concentrarsi più sulle convinzioni di Astoria, ecco. Però è comunque una drabble a mio parere molto bella, che in poche parole riesce a dare forma al meglio al personaggio.
A presto, e in bocca al lupo per la sfida!

11/03/22, ore 16:24

Ciao Rosa,
arrivo con un po' di ritardo anche a recuperare la tua drabble.
Allora, direi di partire subito. Ammetto che la Draco/Pansy non è una coppia che adoro particolarmente – in generale non leggo troppo sulla generazione di Harry –, però non ti ho affatto penalizzato per questa scelta. Anzi, vorrei dirti che amo particolarmente quando qualcuno mi fa notare delle sfumature che non ho mai colto – o sui cui non mi sono mai fermata a riflettere – di alcuni personaggi.
In questo caso abbiamo una Pansy che si scontra con la realtà nuda e cruda. I suoi sogni vengono infranti brutalmente e con una sola e semplice frase.
Quello che ho più apprezzato di questa tua drabble è stato sicuramente il mondo in cui l'hai strutturata e le parole precise che hai scelto. Infatti la lettura scivola con facilità e non si può che rimanere coinvolti e provare empatia per Pansy che viene scaricata senza troppi fronzoli.
L'amarezza che lei prova – unita a quel senso di sconfitta, di dolore per qualcosa che non si realizzerà mai – è palese, così come l'indifferenza dell'altro. Tuttavia Pansy cerca di darsi un contegno e di mascherare i suoi reali sentimenti, forse nella speranza di non rendere la sconfitta totale e umiliante.
Mi è piaciuta davvero tanto.
Al prossimo turno,
Blue

11/03/22, ore 16:09

Buondì, cara :)

arrivo anche da questa seconda drabble, a questo giro non siamo più avversarie dirette.
Il titolo mi è piaciuto molto; ricorda la frase di Sei di Corvi "no mourners no funerals" xD
Vediamo Astoria tirare una sorta di somma della propria vita con un'autoconsapevolezza davvero ammirevole :). Ha sempre agito secondo quanto le diceva il suo cuore e quando ci comportiamo in questo modo non dobbiamo chiedere il perdono di nulla, su questo sono molto d'accordo. Ed è bello come questa cosa si allacci al titolo!

Un abbraccio e in bocca al lupo, ci sentiamo al prossimo e ultimo turno ^^

Bennina

04/03/22, ore 16:35

Molto interessante il momento che hai scelto di raccontarci. Mi è piaciuto questo spaccato nell'interiorità di Pansy: credo che tu abbia reso molto bene la sua introspezione e credo che tu sia riuscita a dare una spiegazione originale a un qualcosa che nella saga è appena accennato.
Lo stile utilizzato mi sembra adatto al tipo di storia e al suo genere e insomma, credo che tu abbia fatto davvero un buon lavoro!
Complimenti e buona fortuna per il drabblitch!

27/02/22, ore 19:38

Ciao ROSA66!
Com'è malinconica questa Drabble! Da grande amante di suddetto genere, apprezzo sempre quando ne trovo di ben scritte e strutturate, e questa rientra decisamente in questa categoria.
Mi è piaciuto anche che sia dedicata a Pansy Parkinson, di cui al momento non ho ancora letto molto, ma che spero di recuperare in fretta.
Un saluto e a presto! :)

24/02/22, ore 12:03

Ho trovato questa drabble molto romantica. Forse non originalissima, ma sa trasmettere molto bene quello che vuole raccontare. Sicuramente in linea con il prompt.
Mi fa piacere lasciare un parere anche qui oltre i voti ufficiali a tempo è luogo debito. E un saluto ovviamente. In bocca al lupo per la gara!

21/02/22, ore 15:15

Sciauuu, cara!

Fra non molto segnerò anche io la mia storia, nel frattempo finisco di recuperare quelle che sono già state consegnate ^^
Povera Pansy! Da piccola la shippavo tantissimo con Draco, e mi è spiaciuto sapere che le cose fra loro non hanno funzionato (anche se ha molto più senso così: Astoria era la donna giusta per il suo cammino di redenzione, temo che con Pansy non sarebbe cresciuto affatto, ma anzi, sarebbe regredito, considerato che lei nel finale del libro dimostra di non essere maturata per nulla.)
Credo che tu abbia reso davvero molto bene la sensazione di tristezza e sconforto che derivano da una delle peggiori sconfitte che si possono immaginare: una a livello sentimentale. Pansy stava vivendo in un sogno dal quale è stata bruscamente svegliata...
Ottimo lavoro e in bocca al lupo :)
ci sentiamo al secondo turno ♥

Benni

20/02/22, ore 08:32

Finalmente riesco a ritagliarmi un po' di tempo per cominciare a sbircire le storie del drabblitch.
Questa mi è piaciuta molto: credo abbia interpretato molto bene il tema di questa prima sfida, dando a Pansy un'introspezione molto interessante e mostrando qualcosa che nei libri non è affatto presente, ma è forse intuibile: perché in effetti noi non sappiamo che cosa accada tra lei e Draco, come naufraghi la loro storia, come si passi a lei adorante che gli accarezza i capelli nello scompartimento dell'Espresso per Hogwarts all'indifferenza di lui e poi a quel matrimonio con una donna mai nominata nella saga.
È del tutto plausibile che una famiglia come quella dei Malfoy possa aver posto delle condizioni precise alle relazioni di Draco, e il dolore di Pansy qui è molto vivido, così come vivide sono le sue sensazioni e le immagini di tutto ciò che ha perso, dei sogni a cui è stata costretta a rinunciare e delle illusioni che si sono infrante.
Insomma, complimenti, e in bocca al lupo per la sfida!