Caddero come stelle
di Futeki

14/03/22, ore 09:48

Penso che il tema del turno, sconfitta, sia centrato ottimamente. Qua la sconfitta è di tipo emotivo. Scorpius, si sente dalla tua drabble, ha lottato incessantemente per reprimere i suoi sentimenti, per nasconderli. E Albus, senza fronzoli, senza cattiveria, lo smaschera. E anche se non sapeva che fosse una battaglia, quella di Scorpius, lo rende uno sconfitto. Bellissimo il modo in cui è trattato il tema, ma soprattutto densa e intensa la forma che hai dato alla drabble. Sembra quasi una poesia.
Complimenti! E in bocca al lupo per la continuazione del Drabblitch!

07/03/22, ore 18:06

Ciao Futeki,
allora io vedrò di trattenermi dall'urlare perché sai bene che sono una fan dei tuoi Al e Scorpius.
Sono rimasta molto sorpresa – e anche felice, deliziata, sorridente – quando ho visto che i protagonisti di questa drabble erano proprio i due Serpeverde.
Ho trovato vincente ed efficace il modo in cui hai costruito questo tuo scritto. Hai scelto di narrarci il momento in cui finalmente si arriva alla resa dei conti, quando Al mette all'angolo Scorpius e lo costringe ad ammettere qualcosa che aveva sempre dovuto nascondere e tenere per sé. Lo ha affrontato senza dargli la possibilità di sottrarsi a quello scontro. Lo ha fatto facendo la domanda in modo secco e diretto, guardandolo dritto in faccia con i suoi occhi verdi e pretendendo sincerità.
Si percepisce chiaramente la fatica di Scorpius nel dover confessare quel semplice e coinciso “sì”. Sarà perché quando si è abituati a nascondere i propri sentimenti agli altri, poi è difficile tirarli fuori e farci i conti.
E tu hai fatto vedere questa difficoltà molto bene, mostrandoci il momento in cui finalmente Scorpius abbassa tutte le sue difese e smette di fuggire da sé e da quello che prova per l'altro.
Sono molto curiosa di vedere come imposterai la prossima drabble.
A presto,
Blue

07/03/22, ore 10:23

Ciao.
Io devo ancora passare dalla raccolta dell'anno scorso, e lo farò; intanto voglio recuperare questa è tentare di stare al passo con il drabblitch di quest'anno, anche se con poche parole.
Mi piace che tu abbia aperto con le parole della Dickinson, come hai già fatto l'anno scorso, mi ha dato l'impressione di tornare all'interno di una storia che già conosco in minuscola parte, e quindi mi è più facile entrare all'interno dei suoi meccanismi, come leggere la pagina di una storia iniziata, per scoprirne un altro tassello.
Il titolo, anch'esso ripreso dalla poesia, è di un coinvolgimento e di un pathos così luminoso eppure fatalista che racchiude perfettamente il rapporto che emerge dei personaggi. L'ho trovato romantico, ma non sdolcinato, intriso di quella passione e arrendevolezza emotiva che mi intriga. Sembra quasi suggerire una resa che è anche uno scoprirsi, un morire dolcemente, abbandonarsi, dopo una lotta estenuante.
Tale Mood avvolgente è ripreso dallo stile, caratterizzato da una sintassi elaborata, particolare e da una figura retorica che esalta il battere della resa che incombe. Il linguaggio, poi, è ricco, pieno, curato e concorre anche esso a creare quella stessa atmosfera fatale che è proposta da titolo e citazione.
Infine volevo dirti che la tua è la drabble con lo sviluppo del tema più inaspettato, perché è un ribaltamento del tema, una resa emotiva legata a una sospensione effettiva sugli eventi. Noi non sappiamo se lo svelarsi porterà Scorpius a vincere o meno, ma emotivamente mostri la sua resa verso qualcosa che aveva cercato di impedire con tutte le sue forze.
Ti faccio i miei complimenti.
A presto.

04/03/22, ore 19:22

Ciao, Futeki!
Ho trovato questa drabble davvero molto bella. I sentimenti di Scorpius sono chiari e talmente forti che è davvero impossibile, per il ragazzo, continuare a tenerli nascosti.
Di fronte alla domanda di Albus, Scorpius non riesce a mentire e si ritrova ad ammettere quello che prova. E basta una sillaba per rivelare la verità, cambiare tutto.
Non avendo letto Anima nuda non so quale sia il tuo progetto per questi due ma dato che hai messo Albus/Scorpius tra le coppie suppongo che in futuro si metteranno insieme. Anche se non dovesse essere così, anche se Albus cominciasse ad odiare Scorpius, però, non credo che ammettere i propri sentimenti possa essere considerata una sconfitta. Forse è la sconfitta della forza di volontà di Scorpius, che non riesce più a tenersi dentro tutto🥺🥺🥺, però non mi sembra fosse questa la lettura che volessi dare, ma magari sono io che non capisco, continuerò a pensarci (o magari è una cosa che risulta più chiara a chi conosce Anima nuda, non so). Insomma, cedere ed essere sconfitto mi sembrano due cose diverse, però in parte (per quanto riguarda la sconfitta di Scorpius nei confronti della propria forza di volontà) allora devo dire che sì, la sconfitta in questo senso appare.
A parte questa piccola cosa, che comunque non influisce per nulla sul mio gradimento personale della storia, devo dire che sono stata molto contenta di trovare una storia su Albus e Scorpius, perché comunque sono due dei miei personaggi preferiti, e sono contenta di averne trovata una scritta con uno stile tanto curato.
Devo dire che con questa drabble mi hai fatto venir voglia di leggere Anima nuda, per saperne di più su questi due👀.
Sono felice di aver letto finalmente qualcosa di tuo!
A presto,

Sofifi

27/02/22, ore 19:35

Ciao Futeki!
Ma che carina questa Drabble dedicata a Scorpius e Albus Severus! Di questi due non ho letto molto, ancora, ma mi affascinano tantissimo! Sapere che i figli di due acerrimi nemici diventano migliori amici, è divertente in un modo un po' perverso. LOL
Comunque, complimenti anche per la forma e in generale per la cura del testo. Mi è piaciuta molto, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

23/02/22, ore 15:37

Ciao Futeki!
Forse è la prima volta che ci incrociamo da queste parti, sono contenta che sia accaduto con questa iniziativa! Passo a lasciare qualche opinione al volo, mi sembra giusto anche solo per conoscerci un po' visto che è la mia prima volta, e poi il livello delle pubblicazioni mi sembra davvero altissimo!
Bazzicando qui e là ho scoperto poi che questa è una coppia della NG tutta da scoprire e che non mi dispiace affatto leggere di loro!
Ho letto che questa drabble fa parte di una serie quindi immagino che di questi due tu abbia in mente un'idea ben chiara che comunque sei riuscita a fare emergere benissimo in queste poche parole! Albus inquisitore, forse stanco di dover solo supporre, di sforzarsi di non dare un nome a quel sentimento. E Scorpius, messo alle strette, che deve una volta per tutte ammettere ciò che prova.
L'immagine della sconfitta in ogni sensazione che crolla intorno a loro due mi è piaciuta molto, ma chissà che tutte queste cadute non abbiano poi il loro risvolto positivo.
Complimenti, Futeki! Davvero una bellissima drabble! In bocca al lupo! ;)
gabry

21/02/22, ore 22:45

In questi giorni sto recuperando le storie del drabblitch, e anche se temo di non avere il tempo di recensire tutto con la calma che vorrei, ci tengo a lasciare un pensiero.
Non conosco la serie in cui si inserisce questa drabble, non conosco la caratterizzazione dei tuoi Albus e Scorpius, ma questo non è affatto stato un ostacolo per la comprensione e l'apprezzamento di questa drabble. È interessante il modo in cui hai usato il prompt: una sconfitta che equivale un po' ad arrendersi, smettere di fingere e nascondersi e mantenere integra una maschera che, in fondo, costa solo moltissima fatica e non può fare altro che sgretolarsi a ogni giorno di più.
Mi piace molto questo loro rapporto, quest'amicizia che vuole negare la vera natura di un sentimento che comunque, messo alle strette, non può fare a meno che emergere, potentissimo e travolgente, inevitabile.
Molto bella anche la struttura della drabble, con quel richiamo alla poesia che è davvero raffinatissimo.
Insomma, scusa davvero la brevità: temo che questa edizione del drabblitch sarà davvero una sfida all'ultino ramoscello di scopa, vista la qualità delle storie partecipanti!
In bocca al lupo per la sfida!

21/02/22, ore 21:29

Questo drabble necessita di un seguito. La cosa mi intrippa molto. In questa fix hai detto tutto e non hai detto niente. È una cosa che faccio anch'io quando scrivo. L'immaginazione è fondamentale. Mi è piaciuto molto il tuo lavoro.
SB

21/02/22, ore 15:28

Ciao, cara ^^

a breve arriverò a segnare la mia storia nel bando, nel mentre finisco di recuperare quelle che sono state già consegnate :)
Non leggo spesso della New Gen, come forse ti ho già detto in qualche altra recensione, ma non posso non empatizzare tantissimo comunque con il povero Scorpius che ha cercato di tenere per sé i suoi sentimenti fino alla fine, ma ahimè, di fronte a quella domanda così diretta è costretto a cedere çç. Sono cadute veramente tutte le sue difese di fronte a una domanda semplicissima, composta da due sole parole: "è vero?" la cui risposta è un ancora più semplice "sì". Pazzesco pensare come brevissimo scambio di battute, di appena tre parole, andrà sostanzialmente a cambiare tutto, fra loro \o/

un abbraccio e in bocca al lupo ♥

Leila

20/02/22, ore 19:12

Ciao cara,
ho letto questa drabble assaporando ogni minima parola, e me ne sono semplicemente innamorata. Sono solo 100 parole, ma racchiudono un mondo.
Veramente splendida.
Complimenti.