Brividi
di Maqry

01/05/24, ore 20:39

Come hai osato consigliarmi tante storie e non questa?
È stato tanto emozionante rivivere questa scena da dentro l'emotività di Kaz, entrare nel suo cuore più che nella sua mente, avvertire tutto il terrore intriso in quel «C’era sangue, sulle bende.» che lo martella – perché se c'è sangue qualcosa va fatto, e se non vuole rinunciare una volta ancora a fare un passo avanti questa volta è costretto ad agire.
Sei stata in grado di comunicare tutta l'ansia di Kaz, tutta la lotta con quei demoni che lo divorano e che gli rendono estremamente complicato rinunciare alla sua armatura, e di pari passo tutto il sentimento enorme che prova per Inej, per la quale forza se stesso a nuotare una volta ancora e a restare a galla, anche se non annegare è complicato e gli costa una fatica immane.
Di questo racconto ho amato tantissimo anche ritrovare quell'atmosfera di intimità assoluta che si percepisce nel libro e che si unisce a una tensione che va aumentando di parola in parola – qui appaiono entrambi in equilibrio su una fune, direi.
Non ti leggevo da troppo tempo e ritrovare il tuo stile è stato bellissimo, perché io amo da sempre come scrivi, riesci a creare universi e immagini con le tue parole.
Sappi che prima o poi dovrai scrivere un'altra Kanej, perché voglio leggerne ancora dalla tua penna!
Un abbraccio!

06/02/24, ore 18:03

Ri-ciao 👀💜
Avevo puntato da un po' questa storia, sono felice di essere finalmente passata perché è stupenda! (Guardo male le tue note negative.)
La scena delle bende è una di quelle che ho più amato nei libri (se non QUELLA, punto), e tu le hai reso perfettamente giustizia. Concordo sul fatto che Kaz sia un personaggio terribilmente complesso, ma secondo me sei riuscita a rappresentarlo benissimo qui, ad attribuirgli pensieri in linea con lui, e io ho amato tutto.
che la…
Kaz allungò alla fine la mano, afferrò le bende, trattenne il respiro.

Questa parte mi è piaciuta tantissimo: Kaz non permette neanche ai suoi pensieri di formulare la parola amare, ma non ce n'è bisogno. Afferrare le bende – sforzarsi di sfiorare la pelle di Inej a mani nude, senza guanti – è la dichiarazione più forte che Kaz Brekker potesse farle, molto più significativa di qualsiasi parola.
La citazione dell'Attraversaspecchi qui poi è perfetta; mi è piaciuta molto nel suo contesto d'origine, ma vederla attribuita a Kaz (e Inej) e in particolare in questa scena? Che meraviglia!
Anche a livello formale la storia è curatissima, ti segnalo l'unico refuso che ti è sfuggito: "scogliere i nodi" (sciogliere).
Un abbraccio strettissimo!
Mari

15/06/22, ore 10:51

Amore mio, ciao. E' da tipo mesi che io volevo passare a lasciare due righe su questa bellissima storia e trovo tempo solo ora, sono un disastro.
Avevo amato da morire questa scena del libro, una delle più significative nel complicato processo di avvicinamento fra Kaz e Inej ♥, un'intimità profonda e dolcissima che mi aveva colpita al cuore e fatta sciogliere mille volte di più rispetto a un semplice bacio. Perché era stata una delle pochissime volte in cui le difese di Kaz si erano abbassate quasi del tutto. Non avrei mai pensato di associarla a Brividi, ma leggendo ora la tua storia mi è sembrata tanto perfetta che non riuscirò mai più a vederla senza ♥
Adoro come Kaz provi a trattenersi ma alla fine non riesca e si lasci andare del tutto, scacciando per una volta i suoi demoni, perché Inej è più importante di qualunque altra cosa e Kaz sarebbe disposto a fare di tutto per lei. E alla fine dice tutto senza dire niente.
La citazione finale mi fa piangere ancora oggi, dopo mesi che l'ho letta per la prima volta. E' perfetta, così dannatamente perfetta per loro due.
Complimenti di cuore, tesoro.
Ti mando un bacione grande!

Bennina/Lee

01/04/22, ore 12:23

Cucù.
Ciao, Maqry!

Arrivo su questa fic oggi ma in realtà l’ho letta già qualche giorno fa. Mi sono lanciata in questo fandom affamata di fanfiction non appena ho concluso la lettura del Regno Corrotto, con l’aria di una che ha passato 90 giorni nel deserto senza acqua. E qui mi sono un po’ reidratata! Un bel po’!
E si, qui c’è un momento che già conosciamo, IL momento, ma tu sei riuscita ad arricchirlo di altri dettagli bellissimi che hanno proprio il loro sapore, di Kaz e Inej. Lui che nota la piega dolce degli occhi di lei, che raschia il fondo della sua anima per trovare coraggio e parole che non dice nemmeno a sé stesso.
Il bello di questi due è proprio questo, sanno capire anche il non detto l’uno dell’altra. E qui si mettono entrambi a nudo, mostrano i propri limiti ma mostrano anche di volerli superare concretamente. Kaz mostra, in un modo tutto suo, questa armatura che indossa e solo perché su quel lavandino c’è Inej mostra anche tutte le crepe. A me piace pensare che, sempre qui, lei le abbia viste tutte con proprio più chiaro. Dopotutto loro sono fatti di percezioni e silenzi e proprio qui il mondo smise di essere parola e si fece pelle. Ma quanto è bella questa frase, Maqry? T-T

Insomma, questa è una delle recensioni più sconclusionate di sempre perché credo di aver blaterato molto più su di loro che sulla tua fic, ma se è davvero successo questo è perché tu sei stata bravissima a farmeli vedere, a scrivere delle sensazioni di quel momento riportandomi esattamente lì, di nuovo! Quindi grazie!
Ah! È la primissima volta che associo Brividi a loro (ma sono novellina, dammi tempo!) ma immagino che d’ora in poi quando ci sarà qualcosa da rubare penserò sempre a Kaz Brekker. Anche in poesia! <3

Ti mando un abbraccio!
gabry

05/03/22, ore 21:26

Ciao, Maqry!
Arrivo qui un po' in punta di piedi, perché innanzitutto avrei voluto passare molto prima (ma, davvero, qualcuno mi svela il segreto per raddoppiare le ore in una giornata? Perché a me sembra di non riposare mai, ma sono sempre e comunque in affanno a cercare di recuperare pezzi), e poi perché devo fare una confessione che, in questo periodo di frenesia su Blanco e Mahmood che sta invadendo la mia home, non ho mai trovato il modo di fare: mi sento molto boomer, ma se questa canzone è carina, io trovo Blanco inascoltabile.
Ok, l'ho detto XD
L'ho detto, e finalmente posso passare alla tua storia, che invece leggerei e rileggerei all'infinito. Perché, ecco, in questo periodo ho trovato "Brividi" associata a un sacco di coppie, ma per Kaz e Inej è davvero tutta un'altra cosa. Trovo l'associazione assolutamente perfetta, e ho adorato il modo in cui hai costruito la storia, con quei pezzettini di pensiero che Kaz piano piano mette in fila, che si concede di considerare solo un passettino alla volta, andando a dare una nuova prospettiva a una delle scene più belle della saga.
Davvero, la scena delle bende è stupenda, perché è il momento in cui Kaz forse non riesce ancora a esprimersi come vorrebbe, e forse continua a sbagliare, ma lo fa con una consapevolezza tutta nuova, lo fa riconoscendo i propri limiti e i propri difetti e cercando di superarli e di fare dei passi avanti. Ecco, non credo che i suoi passi siano tutti giusti, ma è bellissimo vedere le sue difese che crollano e vedere lui spingersi oltre.
Forse non è abbastanza, ma credo che questo sia il momento in cui Inej si rende conto che forse in quell'armatura Kaz è intrappolato, ma vuole cercare di liberarsi, e allora forse Ketterdam può essere un luogo a cui tornare per chiudere tutte le questioni irrisolte.
Insomma, ancora una volta temo di aver straparlato, ma ci tenevo davvero a passare e a dirti quanto questa storia mi sia piaciuta.
Un abbraccio!

22/02/22, ore 13:10

Ciao, mia cara enemy Grifondoro!
Ho iniziato questa giornata con una sorpresa bellissima grazie a te (e con qualche punto finito assolutamente per caso nella clessidra di Serpeverde…)! Sono tanto contenta per questo regalo così pensato, proprio su una ship che occupa così tante delle nostre attenzioni di inguaribili fangirl.
Ho amato ogni parola, dalla dedica tutta per me alle parole perfette per Kaz e Inej e infine persino alle note. Meno male che il tuo lato da mezza Serpe non ti ha trattenuta dallo spingerti in questo fandom, che aspettava anche la tua scrittura.
La canzone di Mahmood e Blanco è assolutamente perfetta per loro, come abbiamo avuto modo di appurare in una delle suddette sedute di fangirling selvaggio. In particolare è azzeccatissima proprio la citazione che hai riportato all’inizio, con Kaz che innegabilmente ama ma sbaglia e non lo sa dire e se parla sbaglia pure lì (investimento…). E lui ruberebbe davvero un cielo di perle per Inej, all’atto pratico, mica solo per poesia spicciola… e comprerebbe con soldi probabilmente sporchi pure tutte le gioiellerie e qualche azione, giusto per.
Noi amiamo che la sua voce non sia uno zuccherino, che sia aspra e roca pure nei contenuti. E perciò che, “raschiando sul fondo di quel che gli rimaneva d’anima alla ricerca delle parole”, decida di esprimersi nei gesti, nonostante gli costino pure quelli. Tu lo sai che questa è la mia scena preferita, che alla prima lettura ero ipnotizzata e finito il capitolo ho ricominciato subito da capo per rileggerla. Ho amato che tu abbia scritto un missing moment proprio su questo momento qui, aggiungendo la tua penna a una scena nota. Mi è piaciuta molto la tensione in crescendo, come ogni frammento sia introdotto da un pensiero chiaro e netto di Kaz, fino a quando li elenca tutti: “C’era sangue, sulle bende. Andavano cambiate, le bende. Non portava i guanti, lui.” Questa scelta stilistica mi ha dato la sensazione chiara della lentezza dei pensieri di Kaz, che non può permettersi di affrettare nessuna considerazione e nessun gesto, perché altrimenti sarebbe tutto troppo. C’è il panico, sullo sfondo di ogni parola.
E anche la citazione finale è perfetta, nel silenzio riempito solo dalla pelle di Inej. (Io non conosco il romanzo da cui è tratta, mi fido che la ship sia una tua notp, ma davvero non posso che trovarla così da Kaz, come possiamo credere che in origine fosse dedicata ad altri personaggi?)
Grazie di cuore. La mia chat resta sempre pronta ad accogliere lo spaccio di fanart e tutte le chiacchiere ♥️ Thank you so much!
Legar