Moonlight
di speechlessback

18/07/22, ore 10:55

Ho letto questa storia qualche giorno fa e ho aspettato a recensirla per trovare le parole giuste. Ebbene, non le ho ancora trovate ma ho pensato di lasciarti comunque un pensiero.
Al di là della coppia, che come sai ADORO, al di là dello stile, pulito, emozionante, profondo, al di là della trama; alcune parti mi hanno colpita così tanto che ho dovuto prendere appunti durante la lettura.
> Shouyou sa che non è giusto dirlo, e che quel fuoco che sente divampare costantemente e che minaccia di consumarlo [...] quello è un fuoco che minaccia di bruciare tutto ciò che troppo gli si avvicini. E Shouyou questo non lo vuole per una persona come Atsumu. Eppure, Shouyou è un egoista.
ECCO. L'hai detto. Forte e chiaro, senza tanti giri di parole. Hinata è tante cose straordinarie ma si, è anche profondamente ingordo ed egoista. Ed è giusto così. Credo sia una condizione necessaria per realizzare i propri sogni. Credo ci voglia molto coraggio per essere egoisti.
> Shouyou ha mille domande e sempre meno risposte, ed un solo anno in Giappone nulla è servito a trovarne; ma è un cammino che è ormai consapevole deve compiere da solo, ed una strada, quella verso se stesso, che non può mescolare a quella verso un altro.​
Anche qui torna la stessa riflessione di prima. Molto spesso, essere egoisti, non significa solo calpestare i bisogni degli altri, ma anche alcuni dei propri. Io ammiro molto chi possiede questo genere di determinazione.
Ha ventisette anni; quattro stagioni con l’ASAS, e mai la voglia di guardare indietro. Ma neanche avanti. Shouyou sente di essere in grado di guardare solo in alto.
^^^ THIS^^^
This is 110% Hinata Shouyou. Un personaggio intero in una frase, in 11 parole. Cosa si può aggiungere? Non serve nient'altro.
Il grandissimo pregio di questa storia è proprio questo, hai saputo raccontare Shouyou in modo impeccabile. L'adorata.

22/03/22, ore 17:29

Wjcpwkcowbcpw doveroso prima di iniziare
Ehm
Allora, io leggo fanfiction solo quando si verifica una condizione: non ho tempo per farlo e, quindi, di solito o le sospendo o me ne strafrego della puntualità e le continuo perché non posso non continuare a leggere.
Volevo dirti che adesso sono in ritardo.
DETTO CIÒ allora è stata veramente emozionantissima, dalla prima all'ultima parola. Davvero un inno alla vita, con quella specie di rassegnata malinconia del tempo che passa (che io amo SEMPRE, nessuna eccezione).
È bellissima la questione dell'attesa ed è bellissimo come la storia passi da un momento a un altro con lo stesso ritmo con cui passa da un luogo a un altro. Aiuta a immaginare gli eventi in maniera suuuper dinamica e "molle", mentre si piegano ai pochi istanti che ogni volta vuoi sfiorare e quindi sembra proprio di leggere una cosa simile alla danza. È stata davvero emozionante e mi piace un sacco come vada oltre il rapporto tra Atsumu e Shouyou senza però mai allontanarsene (IN QUALCHE MODO, NON SO COME MA QUALCHE)
Le poche interazioni sono cruciali e fanno proprio da scheletro (è bellissimo).
Mi è piaciuta un sacco questa immagine (davvero, è super facile da vedere!) di Atsumu e Osamu seduti a terra (e il fatto che tu abbia accennato a come sarebbe diventato il negozio tre anni dopo, di nuovo dà quella sensazione di dinamismo BELLISSIMA).
E HO AMATO queste due frasi: "ma è un cammino che è ormai consapevole deve compiere da solo, ed una strada, quella verso se stesso, che non può mescolare a quella verso un altro" è tipo EHM STRAZIANTE GRAZIE?!?!? e anche "in cui il tempo sembra fermarsi su se stesso" perché sono pazza per questi attorcigliamenti di parole sorprendenti.
È stata bellissima, un modo assurdamente delicato di descrivere la fame di Hinata, NON SO COME TU ABBIA FATTO, ma grazie per avermi fatto fare tardi 💜

03/03/22, ore 20:27

Dell'AtsuHina ho letto poco o quasi nulla, e di questo quantitativo irrisorio la maggior parte (direi 99,9periodico%) è tua. Mi piace però pensare di star scoprendo man mano tra le tue righe il loro legame e i temi a loro più cari, ritrovandomici poi irrimediabilmente. Questa cosa, ti avverto, un po' mi sconvolge.

E' un pezzo estremamente umano, mi ripeterò dicendo che "valica il fandom". Il tag "introspettivo" infatti ci sta da Dio, perché tutti i dialoghi o scene che "mostri", le cose concrete insomma, finiscono poi però subordinate ai pensieri, alle inquietudini interiori che dall'esterno restano mute. Tu in qualche modo rivolti questa prospettiva ed è bellissimo.

A livello sintattico ho amato quando le frasi si "ammatassano" e sono letteralmente grovigli (scritti benissimo) di incisi e ripetizioni (volute ed evocative).
Questo "astrarre" però non fa sconti all'azione: i momenti e le varie immagini sono chiarissime o sublimate quando serve, come in quel paragrafo dalle sfumature erotiche. Il lasciato inteso in certi casi carica tutto.

Senza nulla togliere al nostro caro Atsumu, quello che mi ha davvero stavolta è la caratterizzazione di Hinata. Estremamente canon, ma anche estremamente tuo. Mi faceva male il collo mentre leggevo e continuavo ad immaginamelo con lo sguardo sempre rivolto all'insù - quanto è sua questa cosa?

Ci sono dei paragrafi folgoranti su di lui che mi porterò dietro per forza, tipo tutto il pezzo intorno a queste righe: "Ma sopratutto, e questo Shouyou lo sa fin nel profondo delle sue viscere, non può invischiarlo in quella affannosa ricerca di risposte che lo porta ad andare sempre più lontano e sempre più vicino alla meta, sempre più prono a perdere la rotta per trovarne una che sia diversa dalla precedente. Shouyou ha mille domande e sempre meno risposte, ed un solo anno in Giappone nulla è servito a trovarne; ma è un cammino che è ormai consapevole deve compiere da solo, ed una strada, quella verso se stesso, che non può mescolare a quella verso un altro."

Ok, fine di questo pippozzo che nella mia testa potrebbe continuare all'infinito ahahah

Te l'ho detto che sei proprio brava?
Laurelle

P.S. I riferimenti pop li ho amati e intravisti subito (ma lo sai già che le citazioni sottintese che hai fatto mi stanno altrettanto a cuore).

02/03/22, ore 17:50

Non leggo nemmeno ciò che hanno scritto gli altri e vado dritta al punto: questa è una delle storie introspettive più belle che io abbia mai letto!
Hai scavato fino al midollo cosa c'è dentro un personaggio. Mi hai fatto vivere le loro emozioni, i loro dubbi, le loro frustrazioni.
La scena di passione fra di loro raccontata magistralmente: hai fatto bene a farci vedere dal buco della serratura cosa accadeva tra di loro, il loro desiderarsi e prendersi fino all'ultimo, fino alla partenza.
Hai pure evocato con maestria i suoni, le luci ed i colori della terra sudamericana e vivere un po' l'angoscia del distacco e la felicità di quando si sono ritrovati. Il finale è così sognante e romantico 😍
Questo genere di storie sono il tuo cavallo di battaglia, è indubbiamente la tua specialità e quando pensi in italiano scrivi da Dio.
Alle mie parole susseguono i fatti: questa fic va dritta dritta tra i miei preferiti. 👏👏👏👏

01/03/22, ore 22:07

Io non so che dire.
Grazie?
Sto ancora piangendo.
Saranno anche sempre gli stessi contenuti dentro un contenitore diverso (anche se non mi trovi d'accordo), ma che contenitore!
Hai colto in pieno l'essenza di entrambi, almeno per come li leggo io tra le righe (che so essere un pensiero molto vicino al tuo) e le dinamiche tra i vari personaggi.
Ho riso tantissimo, in un misto di ilarità e dolcezza nelle scene tra i gemelli ed ho pianto quando di "dolore", quando di commozione durante il resto della storia.
Non è cosa semplice, sebbene ultimamente sia più emotiva, non sono una persona dal pianto facile, se non per la rabbia.
Le citazioni, incredibili, strappare lungo i bordi, la ciliegina sulla torta.
Davvero complimenti e grazie infinite per aver scritto questa cosa meravigliosa.

01/03/22, ore 22:03

io credo di aver versato un'infinità di lacrime durante e dopo aver letto questa ff.
Mi sono arrivate tutte le emozioni belle e brutte di entrambi i ragazzi e porca miseria se ci sei riuscita bene.
Se questi due ti fanno questo effetto ti prego non smettere di scrivere di loro due.
Non posso che dirti grazie
, grazie di cuore

01/03/22, ore 19:04

Posso piangere dalla felicità, vero? Mi è piaciuta molto, e soprattutto mi piace quando c'è il lieto fine. Non amo quelle storie che ti fanno patire tutto fino all'ultimo xD con questa ho avvertito un po' il senso di vuoto di Atsumu, il perchè Shoyo si sia volutamente allontanato senza una richiesta...ed i tutto è stato ampliamente e magistralmente descritto *_* ho amato ogni frase! Davvero molto bella, complimenti!
Io però vi "odio", perché state cercando in tutti i modi di convertirmi alla AtsuHina xD e continuerò a leggerle, perché amo il loro rapporto, il modo in cui lo descrivete, il modo di ritrovarsi >.< e per quanto io ami, ed amerò sempre, il rapporto di Hinata con Kageyama, sono felice di aver avuto la possibilità di "sperimentare" quest'altra ship U-U
La prossima un Threesome Kageyama/Hinata/Miya, che ne dite? Così facciamo felici tutti xD me in particolare muahahahah