Di nebbia, buio e altre storie di Orso
di Orso Scrive

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
17/03/23, ore 14:30

Ed eccomi arrivata alla fine della raccolta, con qualche dubbio su quale possa essere la trama de L'invasione dell'Orso Spaziale! XD

Mi sembra una degna conclusione a questa raccolta di racconti che, lo ribadisco per l'ennesima volta, ho trovato di elevata qualità.

Ottimo lavoro e ovviamente leggerò altro di tuo nel prossimo futuro!

Buon proseguimento di giornata,
Milly Sunshine

17/03/23, ore 12:55

Per quanto riguarda le tue precedenti risposte: secondo me Babbo Natale farebbe meglio a puntare su Fragola, piuttosto che sulla mia omonima Milly. Se non altro Fragola si è vendicata di uno stupratore, Milly ha trucidato un poveraccio innocuo che voleva solo essere incatenato e frustato.

Venendo invece a questo racconto, l'atmosfera mi è piaciuta un sacco, così come la varietà delle storie raccontate. Si passa dalla rosa piantata nel giardino alla storia della nave pirata (un nome come "Cassa del Morto" non era di buon auspicio, era lecito pensare che fosse un'auto-gufata!), poi arrivano anche alle sirene! E non sono tranquille tanto quanto le anguane vegane!

Il mostro con i tentacoli comparso poco dopo mi ha ricordato una versione acquatica di quello incontrato da Orso e Mary. Peccato che i marinai sprovveduti non avessero con loro una vanga, magari avrebbero potuto dare il loro contributo e contribuire alla loro potenziale salvezza!

Per non parlare della parte conclusiva, con la storia di Jennifer Montague... e che colpo di scena quando l' "uomo" incappucciato che sembrava non avere un ruolo ben preciso si rivela proprio essere lei! Mi è piaciuto molto, secondo me è stata un'idea ottima, che ha permesso di avere un finale del tutto imprevedibile. Decisamente un ottimo lavoro!

16/03/23, ore 22:33

Finalmente vedo la mia omonima all'opera (a questo proposito è stato bello vedere una citazione al racconto precedente) e devo dire che è stata piuttosto brutale! E questo Oliver sembrava solo un masochista innocuo, non certo uno che si meritava un incontro ravvicinato con una potenziale dipendente di Babbo Natale! :D

Ancora una volta ottimo lavoro, anche se un po' truculento per i miei standard! XD

16/03/23, ore 22:00

Venendo alle risposte alle recensioni precedenti, effettivamente l'idea del sogno sarebbe stata trita e ritrita, mentre la fantasia di Orso autore/ personaggio mi è parsa molto interessante. Ammetto di essere rimasta affascinata dalla vanga, per quello ho ipotizzato che Aura avrebbe fatto meglio a procurarsene una.

Il racconto sul disco volante del capitolo precedente secondo me è stato una buona svolta per passare all'argomento alieni, che ci porta nel clima di questo nuovo racconto, in cui chiarisco che "anche una certa Milly che promette di regalare un’esperienza di dominazione indimenticabile" non ero io. XDDDDDDDD

Quest'ultimo racconto è stato epico, specie nel momento in cui Fragola e Jim si rivelano per quello che sono! È stato piuttosto divertente e devo ammettere che hai una bella immaginazione. Chissà come sarà finito l'alieno voce narrante e che fine avranno fatto i suoi tre membri! :D

15/03/23, ore 23:50

Bello anche questo racconto! Le tue storie di alieni (lo so, è solo la seconda, ma vale per entrambe) mi sembrano molto diverse dalle storie tipiche del genere e lo ritengo un grande punto di forza.
Ho adorato soprattutto il punto in cui l'alieno assume le sembianze di Pierluigi Usai, mi è sembrata una scelta piuttosto originale e davvero molto azzeccata. Complimenti anche per questo!

15/03/23, ore 23:14

Che figata! *_____* L'atmosfera in stile Mille e Una Notte, il tono fiabesco, lo stile con cui hai scritto questo racconto... trovo tutto bellissimo! È molto diversa dagli altri racconti di questa raccolta, ma merita tantissimo!

Sono felice che Aura e il padre siano stati trasformati in neonati del tutto inoffensivi, almeno la smetteranno con la loro mania di voler tagliare delle teste! Ed effettivamente Nasim ha seguito le istruzioni del mago, usando l'astuzia per pararsi il fondoschiena!

Mi fa piacere anche che, nonostante il proliferare di scimitarre, spade e coltelli, in perfetto clima fiabesco i personaggi top sono riusciti a salvarsi. Ma del resto lo sappiamo: Aura ha scelto l'arma sbagliata, avrebbe sicuramente avuto più chance con la vanga!

15/03/23, ore 22:27

Devo ammettere che, nel suo essere un racconto tutto sommato tranquillo (va bene, è a tu per tu con la morte, ma non è detto che la sua morte sia particolarmente truculenta, mi hai abituato a ben di peggio) ha i suoi risvolti un po' inquietanti. Non avevo mai letto di una vittima che aveva rapporti sessuali con la morte! Complimenti per la fantasia!

15/03/23, ore 22:12

Non ci sono solo orsi in carne, pelo e ossa, ma ci sono anche gli orsetti. A proposito, mi hai sbloccato un ricordo, di quando moooolti anni fa spesso c'erano gadget vari in omaggio insieme ai detersivi.

Il racconto mi è piaciuto molto ed è sempre bello non sapere con esattezza se l'orsetto abbia preso vita diventando enorme e poi abbia parlato alla voce narrante, o in entrambi i casi sia stata solo suggestione.

15/03/23, ore 18:03

Credo sia difficile arrivare a un punto in cui si decide che quanto accaduto non è successo realmente e riuscire a farlo bene. Mi sembra che tu ci sia riuscito e che questo passaggio sia stato reso molto bene.

È stato stupendo il momento in cui Orso sente quel suono: TIC TAC. Per un attimo ho temuto che il commesso viaggiatore che viaggia nel tempo sarebbe tornato in qualche modo. 🤣
Povero orologio distrutto dalla roncola. E soprattutto, essendo stata solo una fantasia, mi rendo conto che Orso non è davvero rientrato in possesso della sua preziosa vanga!

In sintesi, questo racconto a capitoli mi è piaciuto molto e secondo me hai fatto un ottimo lavoro!

A presto,
Milly

15/03/23, ore 17:51

"spesso in sospeso tra l’essere il personaggio o lui stesso lo scrittore di ciò che gli accade attorno... ma non aggiungo altro a riguardo, per adesso" --> ho capito perfettamente cosa intendessi, in questo nuovo capitolo, e questa ambiguità mi è sembrata un punto di forza. Corro a leggere il capitolo seguente, perché non vedo l'ora di scoprire come va avanti!

15/03/23, ore 01:40

Nella tua precedente risposta hai scritto che non sapevi dove saresti andato a parare, ma devo ammettere che forse è proprio questo a rendere la storia così ricca di colpi di scena.

È tutto così surreale, monologhi interiori di Orso inclusi, che ogni capitolo è una sorpresa! E vedo che è ricomparsa la roncola, immagino quella portata da Babbo Natale!

E vedo che il richiamo alle cipolle è sempre presente. Per la digestione c'è poco da fare, ma siccome anche a Orso piace divagare, mi viene da proporre, pee il problema dell'odore molesto, di mascherarlo tramite caramelle alla menta.

Tic tac. 💥

14/03/23, ore 19:01

Buonasera,
Veniamo per prima cosa alle tue risposte:

Possiamo aspettarci un cliente normale, quando c’è Orso in giro? --> infatti ho sospettato fin da subito che ci fosse un cliente strampalato in arrivo. Ho pensato anche a un cliente fantasma o qualcosa del genere. Se ci sono fantasmi che si fanno pulire la casa da camminatori dei boschi e topi, possono esserci dei fantasmi clienti di affittacamer-... di motel!

Avendo a disposizione vari capitoli, ho approfittato per esplorare un po’ il mondo di Orso - che oltretutto è costruito a mia immagine e somiglianza: siamo orsi dentro ma non nel fisico xD --> ben riuscito come personaggio, non proprio scontata come cosa quando ci si addentra nel self insert o qualcosa che gli somiglia.

Un killer mentre Orso fa la doccia? Secondo me, vedendolo, si spaventerebbe l’assassino è morirebbe di infarto --> se non si spaventa Mary, magari anche l'assassino può resistere!

Secondo me, un’anguana, se prezzolata in giusta maniera, una nuotatina fino alle Canarie potrebbe farsela e lì... zac :D --> potrebbe essere un'idea, in effetti! :D

I gusti musicali di Orso sono da aggiornare, dici? --> in realtà "Bollicine" mi piace come canzone, soprattutto per il fatto che sia strutturata come un gigantesco spot pubblicitario, con tanto di alcuni veri slogan storici in mezzo. Essendo laureata in Economia e Marketing con gli spot pubblicitari ci ho avuto a che fare un bel po' e vederne alcuni ridicolizzati in una canzone non è male. XD XD XD

Veniamo adesso al sesto capitolo della (dis)avventura di Orso con il cliente venuto dal passato. Devo ammettere che la questione si sta facendo un po' più inquietante. Quel tic-tac inizia a disturbare e a questo si aggiungono il sogno alcolico di Orso e la gente che avrebbe visto nella camera del commesso viaggiatore. Di fatto potrebbe succedere qualsiasi cosa. Mi piace questa totale imprevedibilità della trama!

14/03/23, ore 16:22

Un commesso viaggiatore venditore di orologi da tasca giunto dal passato, wow interessante! E non sembra neanche un soggetto pericoloso, solo uno che ha fatto un salto temporale di settant'anni. Dopo il ritorno in vita dell'essere con i tentacoli, credo che Orso possa tranquillamente sopportare.

"L’uomo che non deve chiedere mai" --> avrei dovuto pensare alla pubblicità del dopobarba, ma poi ho ricordato che lo slogan era citato anche in "Bollicine" di Vasco Rossi, canzone alla quale Orso pensava qualche capitolo fa!

14/03/23, ore 15:09

"Ho pescato una cipolla dall’immancabile scorta che tengo nella veranda dietro la cucina, l’ho affettata e l’ho condita con olio e sale" --> cos'avevo appena detto, commentando il capitolo precedente? 🤣 Direi che me la sono cercata!

Ho trovato piuttosto divertente il momento in cui Orso e Mary parlano dei modi in cui il cugino potrebbe morire, peccato che alle Canarie non ci siano le anguane (presumo), altrimenti avrei suggerito come causa di morte essere divorato da una di loro!

Nel frattempo finalmente è arrivato il famoso cliente del titolo, sono davvero curiosa adesso! *-* Ancora più di prima!

14/03/23, ore 14:53

Siamo già al terzo capitolo e Orso non ha ancora mangiato nemmeno una cipolla! C'è anche da dire, però, che proprio non l'abbiamo visto mangiare, quindi può darsi che la ragione sia questa.

Per il momento abbiamo assistito al suo spaziare da un pensiero all'altro e scoperto che passeggia insieme ai topi, purtroppo non tenendoli in tasca. Resta da vedere se arriverà un killer mentre si fa la doccia o se succederà qualcosa più da vita quotidiana. Tipo che suona il telefono, oppure il campanello. :D

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]