Hope not despair
di Albascura_

11/05/22, ore 21:14

Eh, scusa, a questo punto ero curiosa! (sì, mi sono accorta solo ora che hai pubblicato anche tu: buongiornissimo, mi dicono XD).
Caspita, 8 anni non sono pochi. Io ho avuto periodi di magra (diciamo pure siccità estrema XD), ma non riesco a immaginare cosa possa significare tornare a scrivere dopo OTTO anni.
Non ho un confronto con le tue vecchie fanfiction (me le consigli? XD), ma posso dirti sicuramente una cosa, anche se molto semplice: la "mano" non l'hai persa, perché scrivi benissimo.
Mi piace molto lo stile come il tuo: semplice, diretto, con parole che si vede sono state pensate.
Ed è proprio sulle parole che voglio concentrare la mia attenzione, in tre punti in particolare:
- la "tendenza così poco adattiva" di Naruto al dolore (masochismo ne abbiamo? Del resto, chi somiglia si piglia - Sasuke sto parlando di te! - anche se in questo caso non si sono pigliati XD). È una bella frase di per sé, ma in bocca a Sai assume quel sapore Darwiniano che fa molto trattato scientifico e ci sta perfettamente sia col modo di ragionare del personaggio sia, in particolare, col suo approccio appunto "scientifico" di analizzare le persone (e noi sappiamo che sa farlo molto meglio di quanto non creda!).
- "l'inoffensività" fatta persona. Questa, semplicemente, trovo sia una delle descrizioni più accurate di Hinata come personaggio XD
- "rilassato, inerme, sereno. Arreso.". Apparentemente una sequenza semplice di aggettivi, o stati d'animo. MA (e questo è il bello di questo passaggio) adoro la dicotomia di sensazioni che danno queste parole messe insieme. Può darsi che io stia immaginando cose che non era tua intenzione scrivere, ma io qui ci vedo cose positive e negative mischiate insieme in maniera perfetta. Perché da un lato abbiamo "rilassato" e "sereno", aggettivi che ricordano la pace, appunto, una ritrovata serenità, un tranquillo pomeriggio d'estate (?). Dall'altro, abbiamo "inerme" e "arreso", sensazione quasi da noia esistenziale, angoscia; parole che, associate a Naruto, stonano ancora di più, perché noi certo non siamo abituati a vederlo così passivo (in tutti i sensi - Sasuke sto di nuovo parlando con te!). Naruto non sceglie la strada più semplice.
Eppure, è stanco. E questa è la parola più importante di tutte, per un sacco di motivi.
Perché racchiude in sé il nocciolo della questione che vuoi raccontare. Perché è la perfetta (e, a mio parere, quasi unica) spiegazione per il capitolo 700. Perché è l'epifania di Sai (che, appunto, capisce molto più delle persone di quanto creda).
Perché mi ha riportato quell'amaro in bocca misto a nostalgia per la fine di Naruto e del suo (vero) amore.
...

Non volevo farti un pippone, scusa XD Di solito sono molto più sintetica, lo giuro! È che con le flashfic è facile stare lì ad analizzare ogni frase, complice anche il fatto che l'ho riletta due volte di fila per meglio apprezzarla XD
Insomma, tl;dr: brava! Bella flashfic! XD
A presto, temo.
Tsuki

25/04/22, ore 15:50

Ciao, sono contenta di ritornare a leggere qualcosa di tuo dopo tanto tempo.
Direi che la mano ce l’hai ancora.
Questa flashfic è breve, come è giusto che sia una flashfic, ma incisiva.
Molto interessante la riflessione di Sai sulla sofferenza, con la quale concordo. Dire che questa volta ci ha capito giusto altro che niente.
Alla prossima allora, kiss

25/04/22, ore 08:43

Bhe la tua robaccia mi ispira!
Quindi amo il tuo ritrovato tempo libero, costruire i tasselli della propria vita é difficile. Io ci sto provando ma sono in alto mare!
Mi piace un sacco la one shot, la trovo molto reale! E come se avessi dato una spiegazione coerente al capitolo700 e oltre.
Continua a scrivere! Ci sentiamo alla prossima!

23/04/22, ore 21:14

Ciao, è molto carina e ben fatta, è tutt'altro che facile scrivere poco e io ne sono sempre affascinata. Sai è amato un sacco anche da me e mi dispiace non vederlo spesso. Il pensiero che ha lui / tu su Naruto è lo stesso che ho avuto sempre anche io, sia vedendo il rapporto del biondo con Sasuke, sia con Sakura. Però bisogna ammettere che con Sasuke c'è sempre stato qualcosa di speciale.
"Perché sei mio amico" ha detto più volte Naruto a Sasuke.
Nonostante il biondo sia cresciuto nella più tutale solitudine, ricordo ancora quando confessa a Sasuke che verso di lui sente un legame così stretto da essere diverso da tutti gli altri. La coppia canonica Naruto / Hinata mi piace, ma siamo sicuri che Naruto ha davvero finito di soffrire? Sai mi ha fatto sempre tenerezza per questo suo essere poco avvezzo a capire le persone (e anche se stesso). Mi farà piacere se scriverai ancora di questi personaggi :)