Feelings
di Bryn

15/07/12, ore 23:29

Ho sempre visto in Obi-Wan il colpevole della caduta di Anakin, come maestro è stato pessimo, e, come uomo, non è stato in grado di proteggere il suo allievo. Io l'ho detestato dal momento in cui si è fatto uccidere da Lord Vader di fronte a Luke per dare, al giovane, un motivo di astio verso il Signore Oscuro, suo padre in fondo non l'aveva mai conosciuto. La mia avversione è nata molto tempo fa, il prequel non era neanche stato ancora preso in considerazione, e non riesco a sradicarlo da me. Il mio preconcetto verso Obi-Wan rimane, mi spiace per chi lo ama, e vorrei che si sentisse eternamente in colpa per quello che ha combinato. Scusa il mio sfogo. Alla prossima ciao.

10/08/06, ore 18:08

bella. è la prima fic che leggo su star wars e mi è piaciuta parecchio. i sentimenti di obi wan verso il suo maestro sono perfettamente plausibili, cosi come il suo senso di fallimento per anakin. complimenti.

21/01/06, ore 17:03

Anche questa ff mi è sembrata molto bella e azzeccata. Ovviamente i gusti son gusti, per cui io vedo invece molto realistici i sentimenti di Obi-wan per il suo maestro e non ci trovo nulla di strano. Sarebbe stato invece ridicolo se, per esempio, Obi-wan avesse cercato di ripetere con Anakin le esperienze avute col maestro! Invece il suo cuore rimane fedele negli anni, tanto da portarlo a confrontarsi ancora con lui. L'unico appunto che mi viene è questo: anche secondo me Obi-wan ha sbagliato con Anakin, ma più per non aver mai davvero parlato con lui, più per un eccesso di freddezza che di permissivismo. Almeno, io l'ho vista così.

07/06/05, ore 20:53

Hai ragione Silvi il tuo ragionamento non fa una piega ma una cosa mi lascia ancora perplessa... Perchè non lasciare trasparire questa parte anche nei film? Forse perchè parti dal presupposto del libro tuttavia nel film sembra proprio che Obi non si sia ammorbidito più del dovuto... Non so almeno per me... PEr quanto riguarda il libro ho preso le ristampe del V e del VI li sto leggendo quindi magari mi faccio un punto di vista differente

07/06/05, ore 17:53

veramente angel ehm ehm non voglio fare la sapiente, ma il solo fatto che qui gon lo addestrerà durante il suo esilio gli farà capire tutto questo, inoltre nei libri di SW della vt c'era scritto che obiwan si sentiva in colpa con anakin per questo.E pure nel libro di ROTS..Obiwan ammette eccome il suo errore e perciò spinge luke a salvarlo:è ovvio che in TESB finga di non volere che luke vada dai suoi amici..Almeno per me, vediamo se posso spiegarmi nella vt obiwan continua a dire a luke di uccidere suo padre, di non andare a salvare i suo amici..avete mai pensato che mentiva?Manipola la verità più e più volte e si vede:lo si vede in ROTJ quando parlando con luke sembra che riveli tutto(e i prequel non c'entrano)e invece non gli dice quasi nulla..obiwan nel libro di ROTJ"l'orgoglio mi accecava e l'imperatore riuscì a portare anakin dalla sua parte.."..quale orgoglio?l'orgoglio di non mostrarsi mai affettuoso, poco accondiscente, mai imperfetto.E se notate una cosa in TESB davanti a luke dice a yoda"non ero anche io scapestrato?"..è un sintomo anche questo: con luke si mostra più accondiscente ed affettuoso..

angel_87
05/06/05, ore 19:52

Sono d'accordo con voi per quanto riguarda il fallimento di Obi-Wan ma il punto di vista è corretto perchè secondo me in quel momento, dopo il duello, lui sente di essere stato troppo accodiscendente con lui...Solo con il tempo, cioè quando orami è vecchio e addestra Lucke, capirà i suoi errori ma non del tutto... Ricordate Obi che non voleva far partire Lucke per salvare i suoi amici nell'episodio V? Obi-Wan non ammetterà mai di essere stato troppo duro con Anakin... Mai

02/06/05, ore 19:54

Sono daccordo con Silvy per quel che riguarda i morivi del "fallimento" di Obi-Wan, e la storia tra lui e Qui-Gon non mi convince del tutto ma mi è piaciuto molto il modo in cui hai scritto la ff, calcando le parole chiave di ogni singolo capoverso, ed esprimendo molto bene i sentimenti di Obi-Wan; mi è piaciuta anche la fine, per come l'hai messa. Continua così, perchè la fic è bella, e il fatto che non condivida certe cose è puramente soggettivo!

31/05/05, ore 11:03

Alcune parti mi sono piaciute altre perdonami no perchè secondo me hai sbagliato completamente(PER ME)i motivi che portano obiwan a fallire con anakin: tu scrivi che è troppo amico e troppo accondiscente?E' proprio il contrario:obiwan si trattiene(lo si legge anche nei libri di AOTC e ROTS) nel mostrare troppo i suoi sentimenti con anakin, non lo abbraccia mai.Gli unici momenti in cui gli dice qualcosa è quando anakin diventa jedi, in CLONE WARS.Per essere accondiscente poi: obiwan lo sgrida spesso e volentieri ed è difficile che si lasci andare a qualche complimento.Questo perchè il contegno jedi gli ha insegnato così.Altra cosa il consiglio non sa che anakin è sposato e se lo avesse saputo lo avrebbe sbattuto fuori: prescelto o no, non vedevano l'ora di farlo perchè fu una scelta quasi imposta.Altra cosa obiwan si mostra perfetto jedi agli occhi di anakin mentre in realtà non lo è: prova ne sia che nella vecchia trilogia obiwan mostra a luke tutti i suoi difetti e si dimostra più affettuoso e accondiscente. Anakin non parla ad Obiwan degli incubi sulla moglie proprio perchè non ha più fiducia in lui in quanto obiwan lo convinse(in buona fede ci mancherebbe) che quelli sulla madre erano solo incubi e sappiamo tutti cos'è successo invece.Tutti gli errori di obiwan per me sono giustificabili perchè non sentendosi adeguato finisce per chiedere aiuto al consiglio che lo spinge sempre a diffidare di anakin, così come palpatine spinge anakin a non fidarsi del maestro. Scusa il mattone ma mi premeva dire queste cose, poi è il mio punto di vista, non il vangelo ci mancherebbe;-)

Santangelo
29/05/05, ore 11:58

Molto, molto bella, dolce e drammatica, davvero toccante e davvero reale... e si adatta perfettamente al sentimento che traspare dalle parole di Obi-Wan: "Ho fallito con te, vero Anakin?" e "Io ti volevo bene! Tu eri mio fratello!". I miei complimenti.

Federiketta
25/05/05, ore 22:00

Che bella ^^ si, mi è piaciuta molto. Ti faccio i miei compliementi, anche se preferisco non credere alla storia d'amore tra Obi-Wan e Qui Gon.. Per il resto molto bella.

25/05/05, ore 17:36

Bella, m è piaciuta, hai espresso bn i sentimenti d Obi-Wan(o almeno, secondo me sn proprio così!), anke se la storia d'amore fra lui e Qui Gon m è sembrata 1 po' azzardata...! Anke io ho visto ROTS, purtr sl 1 volta, ma conto d tornarci entro breve... è veramente bello, anke se tr triste!!ç__ç Kisses!^^

Nimue
25/05/05, ore 17:09

Ho visto il film due volte e trovo che la tua analisi pecchi in parecchi punti: Yoda si rifugia nel pianeta paludoso, ove lo conoscerà Luke, appunto per perfezionare la comunicazione con i morti tramite la Forza. Inoltre non trovo plausibile che Qui-Gon ed Obi

Merenwen Vèneanàr
25/05/05, ore 13:58

La FF è molto bella e ben scritta ed rispecchia correttamente ciò che pensa Obi-Wan di Anakin e del suo fallimento nell'addestrarlo. L'unica cosa che non mi piace è...la "storia d'amore" tra Qui-Gon ed Obi-Wan! E' vero che quest'ultimo era molto legato al suo maestro, ma non penso che ne fosse addirittura innamorato!Ciò però non influenza la bellezza della FF! Ah, anche io ho visto La Vendetta dei Sith! L'ho trovato bellissimo e di gran lunga superiore ai precedenti episodi della nuova trilogia!

nene89
24/05/05, ore 21:16

molto bella...anke il film m'è paiciuto tanto ma ho prefrito the attack of the clones... qst è troppo triste... padmina ke è la meglio muore........... :'(

24/05/05, ore 10:50

Non posso che concordare con Vale.. Veramente bella il punto di vista di Obi-Wan è perfetto ne aspetto altre così