Le campane che hanno suonato per me
di Parsy

02/06/22, ore 01:32

Mi ero persa questo pezzo così intenso e lirico. La morte del Delfino passò sotto silenzio, la Francia si stava preparando per la Rivoluzione e non aveva tempo per ricordare un membro della Casa Reale, tanto odiata in quel momento. Lui,anche secondo me, sarebbe stato un buon Re, ma non era destino. L'ultimo pensiero rivolto a Oscar è molto dolce e commovente. Forse è stato un bene che Joseph sia morto prima che la rabbia popolare distruggesse ogni umana remora: avrebbe fatto la stessa fine di Charles. Grazie per queste perle e a presto.

29/05/22, ore 14:29

Dunque, dunque, dunque.
Finalmente eccomi qui, non potevo non lasciare anche solo una piccola recensione per ringraziarti<3
Premetto con il dire che sei un'infame perchè come sempre il piccolo Joseph è un mio punto debole, ma glissiamo e andiamo avanti.
Come ben sai, non ho mai visto (e nemmeno sentito le canzoni) di Notre Dame de Paris, ma penso che a questo punto sia quantomeno doveroso doverlo fare per poter assaporare meglio la storia.
Il piccolo Joseph senza ombra di dubbio sarebbe stato un bravo re, come hai scritto anche tu, un uomo è giusto sin da bambino, e lui possedeva tutte le caratteristiche per essereun bravo re. Pensare che i suoi ultimi pensieri fossero rivolti ad Oscar è una cosa tenerissima, perchè nonostante la malattia e probabilmente il dolore, l'amore, in questo caso nella sua forma più pura in assoluto, gli allevia il passaggio dalla morte alla vita, spegnendosi con un sorriso.
Ti ringrazio ancora moltissimo per avermi dedicato questa storia<3 è un dono prezioso che non dimenticherò.
Adesso però sbrigati a scrivere una Oscar/André che sennò prendi botte.
tvb
bye,
Flitwick

28/05/22, ore 17:06

Ciao Parsy. Mi é piaciuto il frangente riguardo il quale hai scritto con le campane di Notre Dame. Mi sono immersa nell'atmosfera attraverso le tue parole provando compassione per il giovane delfino che sta per lasciare il mondo terreno dove il suo Paese sta per cambiare del tutto. Poetico il finale con il nome di Oscar sulle labbra e l'abbandonare questa terra come scritto sfidando il vento su di un candido destriero. Uno scritto intriso di tristezza e delicatezza. Un saluto.
(Recensione modificata il 28/05/2022 - 05:07 pm)

24/05/22, ore 22:24

Buona serata Parsy e benvenuta in questo sito di fanfictions! Che bello il tuo brano, più di una song-fic a me sembra una poesia in prosa! Mi è piaciuta la tua definizione " Maria Antonietta regina della Senna" e ancora di più mi è piaciuto il tuo pensiero sul principino, forse chissà, aveva davvero presagito la tragedia in quegli ultimi istanti della sua brevissima esistenza? Sarebbe diventato un re saggio , buono e lungimirante, tutto l' opposto dei suoi genitori però la Francia non lo meritava e così si è passati da un regime dispotico ad un altro ,in mezzo ad una rivoluzione che pretendeva un tributo di vittime ma allontanò da sé chiunque proponeva dei valori. La libertà, l' uguaglianza e la fratellanza rimasero belle parole perché la Storia non insegna agli uomini.. ..Ciao, buona serata