Recensioni per
Dire, fare, baciare, lettera, testamento
di Giorgi_b

Questa storia ha ottenuto 52 recensioni.
Positive : 52
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
28/09/22, ore 21:45
Cap. 3:

O santo cielo ❤ Ma che cos'è questa os? Non saprei dire se sono più intenerita o divertita.
Tieni conto che io tendo ad empatizzare con Akane, sempre stata la "maschiaccio" del gruppo, con tanto di migliore amica bionda, carina e femminile giusto da far notare di più la cosa, quindi ho passato il tempo della lettura a pensare "Oh cara, ma quanto ti capisco".
La vocina nella testa della ragazza è una trovata geniale, tutte noi ne abbiamo una, sempre buona a punzecchiare dove fa più male.
Al "Cosa ha appena detto l’idiota?" Ho avuto un mancamento, perché è esattamente quello che ho pensato ridendo come una scema.
Il finale è, boh, perfetto? Non saprei come argomentare diversamente.
Alla margherita avevo il batticuore.
Questa tua raccolta è dolcissima e io ti assicuro che adesso vado a ritrovare i volumi di Ranma mezzo, perché davvero con la tua bravura mi fai venire voglia di rilasciarmi in questa storia 😍

Recensore Junior
14/09/22, ore 21:54

Sei sempre una bellissima sorpresa. Ho rischiato di diventare claustrofobica al solo immaginare la situazione di Ranma...😅 È stato emozionante ripercorrere tutti gli episodi che ci hai ricordato dei nostri beniamini e credo che non potevi chiudere questa tua opera in maniera migliore. È davvero un piacere leggerti e spero di avere molte altre occasioni per farlo. Complimenti 👏👏👏👏👏 e grazie! ❤️

Recensore Veterano
13/09/22, ore 15:15
Cap. 1:

Ciao! Dopo aver letto questa adorabile os, ora so cosa devo fare quando voglio mettermi di buon umore e stamparmi un sorriso in faccia: leggere i tuoi brani su Ranma.
Ogni parola è una coccola, c'è tutta la tenerezza e la cocciutaggine del personaggio.
Mi sembra di tornare ragazzina e ritrovarmi in quel mondo caotico e spensierato.
Ho amato tutti i riferimenti al Giappone ed il glossario finale sottolinea la cura che metti nei tuoi brani.
Spero di non offenderti, ma resisterò alla voglia di leggermeli tutti subito e me li conserverò per centellinarmi queste pillole di buon umore e leggerezza😊
A presto 🥰
(Recensione modificata il 13/09/2022 - 03:16 pm)

Nuovo recensore
09/09/22, ore 19:53

Ciao carissima, ma che bello è aprire il sito e trovare un tuo aggiornamento?
Complimenti anche per questa OS che è assolutamente perfetta in tutto e per tutto, come del resto tutto quello che esce dalla tua penna.
Quello che ho più apprezzato e che più mi ha colpita è stata la scelta del contesto cui associare il "testamento".
Quando hai iniziato questa raccolta mi sono chiesta più volte cosa avessi in serbo per noi su questa dimensione e davvero non capivo dove potessi andare a parare.
Mi venivano in mente solo contesti negativi e temevo che alla fine non avresti inserito niente sulla mia coppia preferita, invece hai avuto un'idea davvero geniale! Non sono non muore nessuno ma addirittura hai rievocato un sacco di bei momenti tra Ranma e Akane.
Quindi ancora complimenti è sempre un piacere leggerti :)
(Recensione modificata il 09/09/2022 - 07:54 pm)

Recensore Master
09/09/22, ore 18:43

Ormai è assodato: ti adoro. Tutto quel che scrivi - qualunque cosa scrivi - è più che una certezza: è una garanzia. La garanzia di leggere una ff di altissimo livello: per stile, per descrizioni, per caratterizzazioni, per approfondimento psicologico di ogni singolo personaggio. La Divina sarebbe fiera di te: questo Ranma - ancora una volta - è degno di lei. I dieci pensieri che lo ossessionano mentre il monte Hooh pare chiudersi su di lui hanno tutti un comune denominatore: Akane. Lei, volente o nolente, è la sua ossessione, può insultarla quanto vuole, pensare che non sia carina, che sia goffa, che sia anche fredda, eppure nel momento in cui si rende conto che forse, stavolta, la situazione è disperata, ricordi e ipotesi, dubbi e rammarichi, si rincorrono, si superano a vicenda, scatenando in lui un maremoto di rimpianti. E tuttavia fino all'ultimo tenta di rinnegare ciò che prova per lei, senza rendersi conto che è solo a lei che pensa mentre rischia di rimanere schiacciato. A lei che, se dovesse morire, finirebbe nelle mani di un altro, forse addirittura quello scemo di Scemosuke - stupendo, vedo che pure tu non ti risparmi con i nomignoli denigratori! XDD Il nono pensiero di Ranma ruggì. Dannazione, non poteva morire così, lasciando Akane nelle braccia di un altro. Mai! Quale migliore prova dell'amore che prova per lei, senza bisogno di esprimerlo a parole? Del resto, non solo non ci riesce, ma rigetta perfino il pensiero, lui non vuole tornare da lei, vuole tornare a casa, è stato costretto a fidanzarsi con lei, lui mica voleva… Ma è a lei che rivolge ogni pensiero, è lei che supplica di perdonarlo, quando vede la sua foto, assurta al ruolo di faro di speranza. Ed è da lei che confessa a se stesso di voler tornare, quando riesce a liberarsi. Certo, poi noi sappiamo come va a finire quando fanno ritorno a Nerima, perché Ranma non ammette nulla, nemmeno a se stesso, se non quando si trova a un passo dalla fine. Ma quanto il pericolo è scampato, fa marcia indietro più veloce di Usain Bolt. Ma questa incursione nel suo cuore è servita almeno a fargli capire che lei è la sua forza, non la sua debolezza. E se alla fine ce la fa, è grazie al pensiero con cui si aggrappa a lei.
Davvero una bellissima, splendida caratterizzazione e non mi riferisco solo a Ranma, ma anche alla montagna, che grazie a te sembra quasi viva, l’ennesimo nemico da battere. Bravissima, non smetterò mai di ripetertelo, sei grandiosa e questa raccolta ne è la dimostrazione. Un doveroso applauso!

Recensore Veterano
09/09/22, ore 16:19

Bellissimo finale per questa apprezzatissima storia!

Fa molto sorridere questo Ranma, testardo più che mai ed incapace di ammettere, anche con se stesso, di essersi innamorato perdutamente della sua Akane

Eppure è proprio quest!amore che, alla fine, gli illumina la vita, dandogli così la forza per sopravvivere…

E chissà che, prima o poi, il nostro spavaldo artista marziale non riesca finalmente a dichiararsi

Ma questa, però, è tutta un’altra storia (che sarebbe bello leggere 😉)…

Riassumendo tutto in una parola: Complimenti!


Alla prossima

Lucia

Recensore Veterano
09/09/22, ore 15:12

Anche in questa ultima, bellissima OS, traspare tutto il tuo amore e conoscenza per il manga di Ranma: ancora una volta hai fatto tuo un momento peculiare e lo hai trasformato in un turbine di sentimenti e pensieri che ci catapultano nel cuore e nell'animo del ragazzo con il codino, in questo caso. E adoro il fatto che il monte Hooh lo tenga intrappolato nello stesso modo in cui l'abitudine e il timore di cambiare le cose tengono intrappolati i suoi sentimenti per Akane. Quando riesce finalmente a liberarsi, a tornare alla vita, è come se insieme alle rocce si sia scrollato di dosso determinati pregiudizi: lo dimostra il fatto che conserva quella foto che gli ha indicato la via d'uscita. In ogni senso.
Mi hai tenuta incollata allo schermo, manco a dirlo, mentre Ranma ripercorreva uno ad uno i pensieri del passato e del presente e frattanto cercava di respirare e liberarsi. Ancora una volta il parallelismo fra l'interno del suo cuore e quello della grotta è tracciato in maniera esemplare. Emblematico il fatto che neanche da solo, nemmeno nella mente, Ranma riesca ad andare più in là con l'immaginazione. Ma il desiderio è tangibile ed entra in risonanza con quello di sopravvivenza, nonostante le considerazioni tocchino davvero ogni aspetto: i difetti inesistenti di Akane, le sue lacrime, la propria gelosia nei confronti di tutti i suoi spasimanti. E la sua dannata incertezza. Per fortuna arrivano la luce e la consapevolezza e... toh, la risposta era proprio lì, fra le sue mani, nella foto di Akane e nella luce in essa riflessa!
Grazie di cuore per questo ennesimo gioiellino, spero di poterti rileggere molto presto!

Nuovo recensore
09/09/22, ore 14:10

Ciao,mi ha fatto piacere leggere la fine della tua storia e vedere Ranma che nonostante sia a un passo dalla sua probabile morte continui imperterrito a negare che provi qualcosa per Akane,o come la chiama lui maschiaccio mancato,e poi accorgersi poco alla volta che è inutile continuare a negarlo a se stesso e forse chissà anche agli altri . Akane è per Ranma proprio quella luce in fondo al tunnel di cui tu hai scritto.

Recensore Master
09/09/22, ore 13:09

Ciao.. Che bell scena ci hai descritto. Tutti i sentimenti di Ranma concentrati nella sua " battaglia" conto i suoi sentimenti. Finalmente ha preso coscienza 🤭🤭. Non ti nego però che sarebbe stato interessante leggere se riuscirà o meno a mantenere i suoi propositi una volta a casa

Recensore Junior
09/08/22, ore 13:27
Cap. 4:

Ciao carissima! È sempre un piacere leggere le bellissime perle frutto della tua mente! Che dire? Ogni volta faccio fatica a trovare le parole giuste per farti i complimenti senza sembrare un disco rotto...ma ADORO ogni personaggio e la caratterizzazione che gli dai.
Ryoga è favoloso. Sento il suo dolore e il suo tormento, ma in qualche modo è anche spiritoso ( personalmente mi ha strappato più di una risata) , in parole povere è LUI in tutto e per tutto....fedele all'originale forse anche meglio.
Bravissima non vedo l' ora di leggere il prossimo❤❤

Recensore Junior
05/08/22, ore 16:15
Cap. 4:

Eccomi! Inizio sempre con il farti i complimenti...che stanno diventando ormai scontati.
Le tue descrizioni mi trasportano direttamente all'interno della scena al fianco di Ryoga, mi fanno sobbalzare come quei bambini al sentire il suo grugnito, mi fanno alzare gli occhi al cielo cercando le nuvole dalle forme più improbabili; sei pazzesca!!!!
Il voler scegliere di rimanere sempre un porcellino pur di stare accanto ad Akane rende palpabile tutta la sua disperazione e il suo (credo) non saper mai trovare la strada giusta (in senso metaforico però), come se non sapesse cosa fare della sua vita. Infatti credo che il suo personaggio, oltre ad essere molto spassoso, sia purtroppo uno dei più tristi.
Comunque, se Ryoga fosse stato nei panni di Ranma quando Akane gli disse «Pensavo di rompere il nostro fidanzamento, ma se sono comparsi così tanti petali non possiamo certo separarci!» col cavolo che lui l'avrebbe abbracciata e baciata; è un tale imbranato anche lui! :-)
E poi ci sono loro, i nostri 2 baka sempre a battibeccare ma lui sempre pronto a difendere la sua lei e lei sempre ingenua. Chissà se lo racconterà davvero a P-chan dell'imbarazzo di Ranma...
Bene, aspettando Testamento ti ringrazio e ti auguro un buon ferragosto!

Recensore Veterano
03/08/22, ore 22:51
Cap. 4:

Davvero simpaticissimo questo capitolo!

Povero Ryoga: pure nei suoi sogni è perseguitato dalla sfortuna!

Mi ha fatto molto ridere tutta la serie di strambi pensieri che si susseguono nella sua mente suina

Ha pensato persino di restare un animale da compagnia per tutta la vita!

Ma su una cosa il triste Hibiki ha ragione da vendere: Akane e Ranma, seppur ancora inconsciamente, ormai si sono scelti ormai da molto tempo e, perciò, per lui non ci sarà mai alcuna possibilità.

E chissà: magari un giorno, quando farà meno male, riuscirà ad accettare il suo ruolo di fidato amico per Akane e scriverà una lettera d’amore per qualche altra ragazza…


Non vedo di leggere il prossimo capitolo!


Alla prossima


Lucia

Recensore Master
03/08/22, ore 14:30
Cap. 4:

Questa devo proprio raccontartela la prossima volta che ci vedremo, P-chan!
Ahahahahaha, certo P-chan non vede proprio l’ora di sentirla! XDD Povero Ryoga, non solo non è riuscito nemmeno stavolta a confessare l’inconfessabile alla sua amata, ma dovrà sorbirsi per l’ennesima volta i sospiri di Akane per quel buzzurro di Ranma, LOL! XDDD
Carissima, farti i complimenti per l’ennesima perla è ormai scontato, ma ci mancherebbe che non te li facessi, te li meriti tutti e anche di più. E non devi ringraziarmi, perché in realtà faccio ben poco, anzi, nulla! Il tuo stile si conferma impeccabile, pura poesia, io cado ormai sistematicamente in estasi leggendoti, già le prime righe mi mandano in brodo di giuggiole: La risposta era lì, chiara e tonda, in quelle misere, naufraghe parole abbracciate strette in un mare di inchiostro: isole in un oceano di solitudine. O ancora: Qui e là qualcosa si era ancora salvato, concetti e pensieri come semi d’amore che non sarebbero mai sbocciati negli amati occhi di Akane. La tua capacità descrittiva è incredibile, direi superlativa, raramente mi sono imbattuta in un autore o autrice con una capacità evocativa come la tua, ha dell’incredibile. Come ha dell’incredibile la caratterizzazione di ogni singolo personaggio, non ne sbagli uno. E se le precedenti oneshot erano romantiche o introspettive, questa è meravigliosamente tragicomica: Dannato moccioso! Tale padre, tale figlio! Qui ti giuro sono sbottata a ridere! Persino nei sogni a occhi aperti di Ryoga, Ranma riesce a rovinare tutto! XDDD L’eterno rivale è sempre tra i piedi e nonostante l’idea bislacca partorita per liberarsi di lui – controllare le nuvole, genio assoluto! – Ryoga sa che sarebbe del tutto inutile: Akane non smetterebbe di amarlo. In una volta sola ha caratterizzato alla perfezione tre personaggi infilandoci anche una serie di gag divertenti, che altro potrei fare se non alzarmi in piedi e applaudire? Bravissima, manca ancora Testamento, ma a questo punto preparo già i fuochi d’artificio, alla prossima e ancora complimenti a valanga!

Recensore Veterano
03/08/22, ore 12:41
Cap. 4:

Non credo di aver mai letto una fanfiction dove si può letteralmente VEDERE una lettera sbiadita dalla rugiada e dagli schizzi d'inchiostro: non sei una semplice autrice di fanfiction, ma un'autrice-architetto (passami questo termine inventato) che mostra realmente ciò che scrive! Persino le nuvole che fissa Ryoga mi sembra di vederle, anche se in quel caso usi le tue parole. Davvero, non so più come farti i complimenti, riesci a dare pennellate, sfumature, ritmo comunicando le emozioni in maniera inedita! E questo Ryoga sempre sofferente si ritrova a dover fare i conti con il proprio alter ego, amandolo e odiandolo al contempo, non riuscendo nemmeno a sognare perché la cruda realtà è sempre lì, a ricordargli che P-chan non è un uomo e soprattutto non è l'uomo che ama Akane. Ryoga mi ha sempre fatto tanta tenerezza e questa sua introspezione me lo rende ancora più caro. Si dispera, si sente in colpa, persino in difetto. E tuttavia, non riesce a non pensare a quanto sia fortunato Ranma. Emblematico il suo arrivo da Akane con la lettera in cui si confessa, ovviamente tutta cancellata dalla pioggia. E delizioso il momento, seppure breve, tra Akane e Ranma al rientro a casa. Sono scoppiata a ridere quando l'urlo di Akane ha creato il caos nel quartiere e ha fatto accorrere Ranma mezzo nudo, LOL! Grazie, grazie di cuore per questo ennesimo gioiellino, non vedo già l'ora di leggere il prossimo!

Recensore Junior
20/07/22, ore 13:24
Cap. 3:

Ho dovuto leggerla e rileggerla per ben comprendere il turbinio di emozioni che hai scatenato in me. Il mio cuore continua a fare capriole e non so ancora come farlo smettere!
La vocina interiore di Akane sembra quella di noi lettori che attendiamo da tempo (troppo) che lei si decida a fare i conti con i propri sentimenti.
L'immagine di lei che, invidiosa della foglia, se la porta alle labbra è carico di dolcezza e allo stesso tempo di malinconia.
Il risveglio e la reazione di Ranma sono perfettamente in linea con il suo personaggio (e non poteva essere da meno), ma il suo modo per dirle che l'ama è davvero originale, carico di pathos!
I miei più sinceri complimenti per questa piccola grande opera! Grazie!