About us and ours demons
di _Morgan

03/06/22, ore 09:19

Ciao _Morgan!
Credo che sia la prima storia scritta da te che recensisco, perciò... Ben trovata! :)
Per quanto riguarda strettamente la tua fan fiction, capisco perfettamente cosa è successo: capita anche a me di avere vecchissime storie che vorrei risistemare, ma poi le lascio lì e passano gli anni. LOL E' come se non avessimo più quella testa o quel mood, vero? Come se pensassimo in modo differente e fosse difficile rimettere le mani a quella storia, immedesimandosi in quello che avevamo immaginato all'inizio. Credo sia la magia della scrittura (una delle tante), che ci fa evolvere e mutare, seppur mantenendo un tratto comune a qualsiasi nostro racconto. Quindi sì, ti capisco benissimo.
Parlando strettamente della tua storia, devo dire che hai spiegato bene la sindrome di Hermione, che ho capito anche se non la conoscevo.
Questa non è una coppia per cui faccio particolare tifo, ma è stata sicuramente una piacevole lettura, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

02/06/22, ore 17:41

Rieccomi a recensire qualcosa di tuo! Parto subito dicendoti che la storia mi è piaciuta moltissimo, dal titolo, azzeccato, al tuo modo di scrivere, fluido, elegante ed alle descrizioni dettagliate di gesti e stati d'animo che apprezzo sempre molto!
Trovo che tu abbia analizzato un aspetto di Hermione probabilmente presente e troppo spesso ignorato: la sua insicurezza. Siamo abituati a vederla come regina di Grifondoro, impavida e fiera, ma dimentichiamo spesso che è stata anche una ragazzina sola e senza amici, convinta che l'unico motivo per cui valesse la pena starle vicino fosse la sua intelligenza. Non avevo mai pensato molto a questo aspetto, ma, effettivamente, Hermione deve aver sofferto molto al sentirsi 'usata' sempre per le copiature e lo studio e poi accantonata non appena non serviva più. Fa male e, senz'altro, nei caso dei suoi, di Harry e Ron, non è così, ma capisco il suo 'esaurimento' e lo trovo davvero molto verosimile.
Viktor Krum è un personaggio che non è mai stato particolarmente considerato, probabilmente sbagliando: ha del potenziale, nel suo essere burbero e sono contenta che tu sia riuscita a mostrarlo. Si è mostrato gentile e comprensivo con Hermione, l'ha aiutata a capire e si è confidato a sua volta sul suo passato, dandole importanza perché è lei e non perché è 'la so-tutto-io Granger', che era proprio quello di cui lei aveva bisogno. Già di mio lo vedevo più di Ron con lei, ma per come delinei tu la coppia, Viktor ed Hermione insieme mi piacciono senz'altro.
Complimenti anche per come hai delineato il linguaggio di lui, così pieno di parole straniere (insegno anche lingue, quindi ho apprezzato il doppio ...). Noto comunque che l'elemento del croato torna spesso nelle tue storie e lo apprezzo: non abito distante dalla zona, sono cose che mi è capitato di sentire!
Insomma, davvero una bellissima one-shot, mi è piaciuta molto: complimenti! Se tutte le tue storie cancellate sono così, recuperarle assolutamente!
E.