Una strega e una babbana
di mikina96

31/12/11, ore 17:22

Non si possono usare faccine nelle storie.
Il regolamento ne sconsiglia un uso superiore a 1-2% del testo, ma sarebbe meglio evitarle del tutto.
Poi, non credo sia necessario mettere una legenda per distinguere il parlato dal pensato, nei libri solitamente il parlato è fra trattini o virgolette, mentre i pensieri sono in corsivo; per evitare ambiguità, comunque, è sufficiente usare la narrazione. E, a proposito di narrazione, dovresti davvero curarla di più, mi credi se ti dico che ho capito poco niente di quello che succede nella fanfiction? Sembra una serie di eventi senza capo né coda, perché i personaggi stanno facendo quelle cose?
Si va a capo solo quando necessario, solitamente alla fine di un periodo o comunque dopo un segno di punteggiatura forte; il tasto "invio" non serve ad abbellire i testi; solo nelle poesie si può andare a capo a metà frase e per opportune scelte ritmiche.
La grammatica e la punteggiatura sono pessime: virgole messe a casaccio, puntini di sospensione come se piovesse e congiuntivi sbagliati; posso chiederti se l'hai riletta prima di pubblicarla? Se sì, mentre lo facevi, non ti sembrava ci fosse qualcosa di sbagliato?
Passando alla trama, so che forse è presto per chiederlo ma, cosa c'entra con Harry Potter? Posso capire che tu voglia usare solo personaggi originali, lo faccio anche io ogni tanto, ma dovresti per lo meno rispettare fedelmente l'ambientazione! Altrimenti, perché non scrivere un'originale?

10/09/09, ore 12:43

Questa ff promette proprio bene =) se ho capito bene Sam ha 14 anni...vabbuò Andrea sembra simpatico così come il resto della famiglia tranne forse la mamma che è troppo simile alla mia...beh continua così aggiorna presto k sn curiosa baci missy

08/09/09, ore 11:37

Ciao!!Non voglio ucciderti però in alcuni punti sono d'accordo con Nina Scottex.Secondo me la storia è molto interessante,però è anche vero che Harry Potter come categoria è sbagliata,mettila nelle originali così magari avrai anche più recensioni e più interessamento da parte degli altri lettori! =) Il primo capitolo è molto carino e interessante,spero che continuerai la ff!Spero di non averti offeso,ma le critiche costruttive servono a migliorare! Baci La gIuLy PaZzA

08/09/09, ore 11:09

Ehm, sono senza parole. Non ho intenzione di "ucciderti con la mia recensione" ma spiegami una cosa: cosa c'entra Harry Potter con la tua fanfiction? Certo, è anche vero che questo è il primo capitolo e non posso giudicare pienamente la storia ma, francamente, a me sembra solo la storia di alcuni ragazzini come tanti. Hai detto che nei prossimi capitoli farà la sua entrata in scena la strega Lucy, la quale diventerà amica di Sam. Quindi, a meno che la ragazza (Lucy) non frequenti Hogwarts, penso che dovresti pubblicare la storia nelle originali, perchè mi sembra che il mago occhialuto più famoso del mondo qui non ci sia. Ripeto, essendo il primo capitolo posso recensire solo quello che ho letto e può darsi che io mi stia solo sbagliando.
In ogni caso, ti consiglio di rivedere un attimo la storia per correggere eventuali errori ortografici e, magari, mettere un font nero: quel giallo/arancione è un po' fastidioso per la lettura. Se proprio vuoi mettere qualche emoticon non dovresti usare quelle di Messenger. Ad esempio, quando c'è la faccina che fa la linguaccia sarebbe meglio usare una semplice :P, sempre che tu non la tolga proprio.
Spero che tu non te la prenda troppo, le critiche servono solo a migliorare.