Il principio di un eroe solitario
di Fiore di Giada

09/08/22, ore 10:18

Gentile Fiore di Giada, mi è piaciuto molto il ritratto che hai dipinto di Bernard, facendo emergere una diversa percezione del personaggio, approfondendolo.
Normalmente lo vediamo quasi esclusivamente relazionato ad André e all’azione ai suoi danni, nel famoso scontro con il Cavaliere nero, mentre gli veniva data la caccia insieme ad Oscar, e poi verso il finale della storia, non prima però di aver partecipato ad alcune vicende, con anche accanto Rosalie.
In questo caso, invece, hai posto in rilievo la sua sete di cercare di sanare, anche se con azioni reputate poco onorevoli come il furto, le ingiustizie che venivano perpetrate contro il popolo inerme che le subiva, in quanto nessuno sembrava essere dalla sua parte, avvertendone il grido di dolore.
E’ estremamente lucido nelle sue considerazioni, che si riflettono poi nelle sue azioni, volte a punire una nobiltà che non ascoltava il lamento che via via si faceva sempre più forte.
Con la tua narrazione così pulita e puntuale sono riuscita ad immaginare la scena, e ad avvertire le sue emozioni di quel momento, durante il quale stava elaborando l’ennesimo assalto.
Tutte le azioni messe in campo mi hanno dato contezza di ciò che stava vivendo e del godimento interiore che stava provando, poiché stava finalmente per fare giustizia.
Brano che, nella sua brevità, è stato in grado di svelare ottimamente il sentire del personaggio.
Complimenti e un saluto.

08/08/22, ore 23:01

Io non ho mai odiato Bernard anzi mi è sempre piaciuto il suo spirito intrepido e la sua enorme sete di giustizia.
( Diverso è il fatto di aver fatto ad Andrè ciò che tutti sappiamo quello è imperdonabile) ma capisco che si è compiuto il fato e nulla più.
Una persona sia uomo che donna non può assolutamente restare immobile davanti all’ingiustizia.
Bernard vuole sottrarre ai nobili ciò che hanno depredato alla gente, questo è il suo modo per ricostruire l’equilibrio che si è perso.
Oscar sfidando il duca de Germaine che uccide Pierre a sangue freddo cerca di riportare anche lei l’equilibrio punendo un ingiustizia, la medaglia ha sempre e comunque due facce.
Alla fine delle sue scorribande Bernard capirà che non tutti i nobili sono approfittatori ed Oscar comprenderà ancora più a fondo le ragioni del popolo anche se è nobile.
In questo scritto ho sentito tutte le emozioni che spingono Bernard verso il suo destino ed anche se il tuo scritto è un atto singolo io credo (modestissimo parere) che questo Bernard potrebbe ancora raccontarci molto soprattutto del suo incontro prima con Oscar e poi con Andrè che hanno modificato un pò il suo modo di vedere le cose.
Francesca.
(Recensione modificata il 08/08/2022 - 11:07 pm)

08/08/22, ore 14:55

Ciao. Amo leggere storie diverse per tematica e protagonisti. In questo tuo breve scritto il protagonista é Bernard. Tutto inizia come scritto con un sorriso beffardo e il nero del tessuto che copriva d'ombra il suo viso e termina con un sorriso e la debole luce delle stelle. Sorriso di punizione della nobiltà tra buio e luce. Ho apprezzato che in questo scritto sia presente tutto soltanto dal punto di vista di Bernard. Uno scritto che ho apprezzato nella sua brevità dove ho immaginato Bernard attraverso le tue parole. Un saluto.
(Recensione modificata il 08/08/2022 - 02:57 pm)

07/08/22, ore 18:39

Ma che brava!
Bello il tuo stile narrativo, la tua scrittura, l'approfondimento descrittivo dei tuoi personaggi.
Quello che in te trovo davvero avvincente, mai scontato ed interessante, oltre alla tua scrittura (per me impeccabile), è di cercare di dare spessore a personaggi su cui si sono abbattuti ingiusti luoghi comuni e da sempre penalizzati.
Spero di leggere qualcosa di tuo su Fersen, un altro "cattivone", per i più.

06/08/22, ore 23:52

Bernard non è mai stato molto amato dai fan, però tu riesci a dargli un riscatto dipingendolo come una sorta di Cavaliere Oscuro, che, come nel film di Batman non è un eroe ma è ciò di cui la Francia ha bisogno in quel momento storico.
Quello che mi è sempre piaciuto di questo anime è che ogni personaggio ha un'evoluzione, anche Bernard ce l'ha e dalla rabbia indiscriminata passerà alla comprensione più profonda della evoluzione dei protagonisti.
Complimenti e a presto.
(Recensione modificata il 06/08/2022 - 11:57 pm)

06/08/22, ore 20:00

" Il cuore gonfio di una gioia feroce" è originalissima ed efficacissima . Complimenti per tutto: introspezione, originalità, descrizioni , profondità e scelta del personaggio. Singolare e coraggiosa l' idea di un unico racconto, in cui si parla di un " nemico" dei nostri eroi. Certo, poi si ravvedera' ma è sempre l' uomo che ha causato la cecità di André dunque ti sei cimentata ( riuscendovi) a farcelo sembrare meno odioso. Ti aspetto per altri capitoli come questi (se lo vorrai), nel frattempo ti auguro una piacevole serata. Ciao!

06/08/22, ore 15:33

Le ragioni di Bernard sono sacrosante! Il suo entusiasmo è comprensibilissimo. Se solo non avesse ferito André..