Fumo
di Capricornina

10/01/16, ore 17:16

È la prima poesia che leggo qui su efp e sono felice di aver "beccato" proprio la tua. L'introduzione mi ha incuriosita, sai ci ho letto dei sentimenti, già in quelle poche parole, un misto di rabbia, ribellione e caparbietà forse? Già lì sembrava che ci fosse tutta una storia da raccontare, e io volevo saperla quella storia ed è solo grazie a te che mi hai spinta a leggerti...la poesia è bellissima, combattiva come immagino sia tu nonostante tutto. Personalmente ho apprezzato tutto di questo componimento e anche l'associazione tra le labbra, che generalmente si tende a colorare di rosso, e le marlboro di quello stesso "tipo" . Sai credo che anche questo dettaglio sia significativo, io ci ho visto anche un pò la difficoltà di intraprendere una certa cosa, il rosso è un colore impegnativo, fatto di tante sfumature, è passionale, è rancoroso, è crudele, dolce, buono, vendicativo, ma è anche un colore tutto umano, geloso, è violento e doloroso, ma è per questo che è la tinta dell'amore. Poi ci hai messo quelle dannate sigarette e una guerra di mezzo e il gioco è fatto no? È tutto più poetico con i fumi di una sigaretta corposa nel cervello...diventa tutto più...effimero e inconsistente, come i tuoi serpenti.
Sembra l'ultimo grido di un guerriero alla fine di una battaglia persa il tuo, lo sai? È stata quella per mantenere in piedi un amore magari? Sembri così forte in queste parole! Ti ammiro per questa poesia, e adesso che ho finito di dire cazzate e fare ipotesi infondate e interpretazioni pseudopsicologiche di questa bellissima opera, passo al farti i miei più sincericomplimenti per un lavoro davvero ben riuscito! La struttura lessicale, la scelta oculata delle parole, la musicalità dei versi, l'operazione dell'andare a capo in certi momenti e dare ancora più espressività e intensità drammatica al pezzo, le metafore e soprattutto quello che hai espresso con parole in fin dei conti semplici ma efficacissime...era tutto perfetto!
La tua è un'arte e vorrei potermi permettere di scriverla su un pezzo di carta per sentire una piccola parte delle emozioni che si provano a far passare dalla mente alla carta una cosa così potente.
Ti rinnovo i miei complimenti, ciò che hai scritto denota una grande maturità e una grande consapevolezza e padronanza di linguaggio oltre che cognizione del valore elle parole.
Grazie e ciao!
G.

06/04/13, ore 20:23

Allora premettendo che ci sono persone che per scrivere una poesia ed esprimere i loro sentimenti impiegano parecchie metafore e parecchi versi, ciò che mi ha colpito di questa poesia è la semplicità con cui hai espresso emozioni intense in pochi versi.
Complimenti!
P.S Anche io adoro le Malboro! ;)

05/03/13, ore 17:46

Mio Dio... è così semplice e bella che... che...
Davvero non ho parole, la trovo semplicemente meravigliosa!
Complimenti, hai un dono ;)

27/07/12, ore 18:53

Complimenti!. La tua poesia è ricca di ritmo e musicalità, grazie al bel contenuto che scorre veloce in rima baciata.
Si crea un quadro colorato e vivace, seppur pervaso di dolore.
La citazione delle figure di Clorinda morente e di Ginevra straziata danno alla poesia un tocco classico e ne risaltano
il dramma della sofferenza.
Ma protagoniste le malboro, compagne e lenitrici di un cuore ferito.
Questa poesia è molto nbella ed emozionante. Ancora complimenti!.
Biamar

07/03/12, ore 21:30

Mi piace un sacco. Il ritmo è perfetto, che va a pari passo con il contenuto, lampeggiante di personalità. è un ritratto freddo e dolce, delicato all'inizio quanto pungente e brusca alla fine. Come le trame del fumo che volteggiano dell'aria per poi cessare bruscamente di esistere mentre si schiaccia il mozzicone per spegnerlo. Ha carattare, questa poesia, e ti faccio i miei più sentiti complimenti per aver saputo esprimere tanto, e farlo in rima.

11/07/11, ore 15:42

Una perla di rara bellezza. Rime perfettamente intrecciate, versi musicali. Sul serio, la tua poesia, seppur breve, è riuscita a incantarmi. Non ho parole per esprimermi, ma ci tenevo a lasciare un commento.

17/12/10, ore 16:31

Molto musicale e coerente, soprattutto.
Hai paragonato per caso la ragazza a Clorinda e Ginevra Marzia, due personaggi della Gerusalemme liberata? Appena ho letto la parola guerrira associata a questi due nomi, mi è subito venuto in mente il Tasso.
Secondo me cmq hai parecchio talento.Davvero!! :-)
(Recensione modificata il 17/12/2010 - 04:35 pm)
(Recensione modificata il 17/12/2010 - 04:35 pm)

06/06/10, ore 16:22

La tua poesia mi ha colpito molto. Ad essere sincera non apprezzo troppo la scelta della rima baciata, perché da una cadenza un po’ di cantilena che stona con le belle immagini (anche se tristi) che sei riuscita a creare, ma per il resto devo dire che è una poesia davvero particolare e che di sicuro merita di essere letta. Complimenti!

A rileggerci presto,
Columbine

11/09/09, ore 22:09

Meravigliosa! Veramente stupenda. Riesci a trasmettere risentimento, rassegnazione e poesia. Complimenti =]

01/09/09, ore 18:25

Amo le Marlboro per cui 10 ;D

28/03/06, ore 01:43

Grazie di cuore a tutti!!!E scusatemi per la mia assenza prolungata... Non mi sarei mai aspettata che segnalassero questa poesia sul forum, non so che dire sono commossa...!Ringrazio tutti voi che apprezzate ciò che scrivo, anche se non posso ritenerle esattamente "poesie"...ma l'importante è esprimere sé stessi, sempre. Un bacione a tutti voi!!

12/03/06, ore 16:45

splendida! un uso del ritmo ottimo, e le rime molto musicali!

Comitato Consiglio Fanfiction
17/01/06, ore 10:55

Ciao! Il Comitato ha consigliato sul forum questa poesia; qui è il link del topic aperto:

Galadwen per il Comitato.

Galadwen
11/01/06, ore 21:50

Ottimo, finalmente qualcuno che ha un po' di senso della metrica e del ritmo!do un'occhiata alle altre tue poesie. Questa mi è piaciuta moltissimo.

Yue
14/06/05, ore 14:43

Carina, mi fà venire voglia di provare a farmela una Malboro! -_- Sono senza speranza! Cmq molto bella! Complimenti