La stagione dei balli
di Severa Crouch

16/09/22, ore 19:36

Ciao Severa, ho adocchiato questa storia appena l'hai postata e adesso ti ringrazio, davvero, per la splendida pausa che mi hai regalato questa sera: immaginami seduta sul divano con un calice di vino in mano a immergermi completamente nella tua storia. Non so come ci sei riuscita soltanto nello spazio di una Oneshot, ma non soltanto hai reso benissimo l'atmosfera di Bridgerton (tra le Cronache mondane, le chiacchiere da salotto e i balli), ma soprattutto sei riuscita a scrivere una storia corale dove più personaggi diversi emergono con la loro personalità e la loro storia alternativa. Non posso che farti i complimenti per questo!
E poi, ovviamente, ho adorato i riferimenti alle ships! Dolores che ricorda i tempi con Alastor (e perfino il gatto sente la sua mancanza) mi ha fatto fangirlare, come puoi ben immaginare, e in generale sono stata contentisisma di vederla avere così tanto spazio come amica della tua Alex! A proposito, ho apprezzato anche la storia tra quest'ultima e Rodolphus, due vedovi che si ritrovano e che si comprendono vicendevolmente.
“La mia reputazione è già rovinata.”
“Sono venuto a distruggerla, allora,” le sussurrò.

Questo scambio qui mi è piaciuto davvero tanto!
E che dire di Kingsley re? Soltanto nel bel mezzo della lettura mi sono resa conto della inside joke Kingsley king, ma ci sta divinamente, come la sua scelta di nominare come Diamante Hermione. Come ci sta, ovviamente, sempre la ship accennata con Gilderoy consigliere!
Mi è piaciuta, poi, molto anche la storyline di Hermione, la sua "fake dating" con Draco (che, per inciso, è davvero poverino, gli va malissimo in questo AU ahaha), la liaison segreta con Fred, e soprattutto poi l'amore molto implico per Ron. Non sono una fan della Romione, però che devo dire che li hai resi benissimo, perché è proprio così che andrebbe un loro avvicinamento in un contesto come quello di Bridgerton secondo me... quanto è IC quando Ron chiede se deve anche lui andare a prendere il tè? ahahah
Insomma, spero si sia capito che questa tua rivisitazione mi è piaciuta davvero tantissimo. Confesso che mi sarebbe piaciuto un seguito!
Un abbraccio e alla prossima!

11/09/22, ore 08:20

Ciao, Sev!
Ora, io ero ovviamente curiosissima di leggere questa storia, perché adoro questo tipo di Au, mi diverte la leggerezza che permette di portare e mi diverte vedere come ogni autore reintrrpreta il tema e assegna a ogni personaggio una casella in questa società rigidamente consolidata, ma insomma, quando nelle prime righe ho letto del re Shacklebolt (mamma mia come sarebbe bello con una corona!) e della sua carta da parati color non-ti-scordar-di-me io sono impazzita, volevo urlare e inserire la storia fra i preferiti così, sulla fiducia.
Naturalmente ho proseguito, e ho adorato ogni singola cosa: avrei voluto avere più tempo ora per poterti lasciare una recensione lunghissima e andare a caccia di ogni cameo e citazione, ma sappi che è stato splendido non solo ritrovare tutti i tuoi Headcanon, i tuoi personaggi originali, la tua caratterizzazione dei Mangiamorte (qui filofrancesi, e sappi che ho trovato a dir poco geniale questa reinterpretazione storica del ruolo di Voldemort e dei suoi seguaci! Sei riuscita a mantenere intatto il clima di segretezza e di lavoro per raggiungere una causa sovversiva pur trovando la perfetta cornice storica), ma anche le coppie e gli headcanon di cui scrivono maggiormente le altre. A partire ovviamente da quel meraviglioso consigliere personale che, davvero, in quel ruolo è perfetto (perché diciamocelo, anche lui sarebbe un bellissimo re, ma la corona gli rovinerebbe la pettinatura), per passare a Lady Moody che dopo essere rimasta vedova (adoro Grumpy, mi ha commossa!) si intrattiene con qualcuno che abbandona nel suo salotto la sua bombetta verde acido (Gilderoy si sta sentendo male per il contrasto rosa/verde acido), il triangolo Ron/Hermione e Fred/Hermione che si conclude a sorpresa con una Fred/Astoria, la Dramione che è solo un sotterfugio (perfettamente in linea con li stile di Bridgerton, e ho amato Hermione che ricorda a Draco che in quel tipo di romanzi questo sarebbe solo l'inizio della loro travolgente storia d'amore 🤣), Luna e Rolf che si appartano per scopi puramente accademici in voliera, Lucius che apprezza Pansy più di Draco, Charlie e Oliver! Adoro!
Insomma, ho amato questa storia. Moltissimo.
Ho amato anche la tua Madame Potin: è perfetto nel tuo universo narrativo che si tratti proprio di Rabastan, e che il suo sia un tentativo di vendetta nei confronti degli avversari politici e di Rita (che è proprio vero, non potrebbe mai ricoprire questo ruolo, perché lei vorrebbe che tutti conoscessero il suo nome e le attribuissero il giusto valore!).
Insomma, mi sono divertita tantissimo, ti faccio davvero i miei complimenti!

05/09/22, ore 07:25

Ciao Seeev!
Non ho visto Bridgerton, ho iniziato i primi minuti della prima puntata, ma ho amato tutto questa storia! È esattamente il tipo di follia negli AU che mi fa venire voglia di non smettere mai di leggere! L’ho divorata! Ahahah adoro come hai inserito tutti i personaggi del Canon ognuno con il suo perfetto ruolo in società. Chi poteva essere, se non Hermione, il Diamante della stagione? È pur sempre la strega più promettente della sua età! Ho letto ogni introduzione con la voce che quei pochi minuti mi hanno concesso di scoprire e ho amato tutto il parallelismo Mangiamorte/filo-napoleonici, Purosangue/nobili e Nati Babbani/arricchiti e ovviamente Rabastan/Madame Potin, che si è vendicato sia di coloro che hanno sparlato di loro che della Skeeter che ha avuto l’ardore di rifiutarlo, anni prima! Che Lucius tremi mentre Draco balla con Hermione è così CANOOON.
Ho amato anche il riferimento all’immobilità di Narcissa e al suo non far trapelare nemmeno un’espressione che è sopravvissuta alla guerre napoleoniche: WOW! Ho riso ahahah potrei andare avanti in questa recensione elencando cose che ho amato e riferimenti perfetti che ho trovato, però posso dirti che era tutto on point e che mi sono alzata e adesso faccio tardi a lavoro perché non potevo andare via senza averla finita di leggere! Le coppie penso di averle individuate tutte ma, già lo sai!, il fatto che al Conte Malfoy piaccia più la futura fidanzata del figlio che a lui è PALESEMENTE VERO!!!
Smetto di sclerare, vorrei dire tantissimissime altre cose perché hai disseminato così tanti dettagli (dal padre di Hermione medico a Cambridge, alla reticenza di Ron, lui che dice che lei è come Harry “Hermione, ma tu sei una ragazza!”, passando per la Frastoria, la bombetta verde di Fudge, la delicatezza con cui affronti tematiche come il matrimonio senza infiocchettarlo mai ma rendendo sempre bene conto della sua funzione di mezzo necessario ad uno scopo, Luna e Scamander e l’incontro nella voliera, Re Kingsley e Gilderoy, Charlie/Oliver AAAAA ecc). Vabbè, la finisco! Bravissima, HO AMATO TUTTO!
Scrivine mille altreeee, in mille AU, io le leggerò tutte ahahah
A presto, un abbraccio grande!

04/09/22, ore 19:03

Mi sono goduta tutto di questa storia a partire dal riassunto.. già me la vedevo Pansy che strappa dalle mani delle greengrass la stoffa verde Serpeverde. Ho amato Molly nella sua versione più socialité ma sempre pronta a preoccuparsi di tutto e di tutti dai suoi figli di sangue a Luna ed Hermione, in un certo senso mi ha ricordato la signora Bennet di orgoglio e pregiudizio e quindi la trovo perfettamente inserita. Luna in versione lady ma svagata è dolcissima e mi ha fatto davvero sorridere.
quando sono arrivati Alex e Rodolphus ho urlato di gioia... ci speravo proprio!
e la parte finale con draco ed Hermione che si alleano per far impazzire Lucius ovviamente l'ho apprezzata tantissimo.
sei riuscita a mescolare perfettamente due cose così distanti come Harry Potter e brigerton al punto che vorrei che davvero ci fosse uno spin off 🤣
va bene ora la smetto di sproloquiare e ti faccio solo tanti complimenti come sempre !