I sentieri del dolore
di inzaghina

03/10/22, ore 21:24

Ciao, Franci!
Trovare un tuo aggiornamento è sempre qualcosa di bellissimo, e anche se io ultimamente sono sempre lentissima, sono molto contenta di essere finalmente risucita ad arrivare almeno a questo primo capitolo.
L'idea generale alla base della raccolta mi piace moltissimo, e sono stata felicissima di vedere messo al centro di tutto proprio un personaggio come Colin, un personaggio che secondo me nei libri passa fin troppo inosservato, viene dimenticato ai primi anni ricoprendo il ruolo di fanatico comico di Harry per poi sparire un po', ma che alla fine corre incontro a un destino davvero terribile, che credo meriti molta più attenzione. Perché è vero che aveva la stessa età di Ginny quando ha deciso di restare a Hogwarts e combattere, ma Ginny in qualche modo si è trovata coinvolta a livello molto più personale in questa guerra: i suoi zii erano morti nella prima Guerra Magica, tutta la sua famiglia era già coinvolta nell'Ordine, lei stessa aveva un conto in sospeso con Voldemort, il suo fidanzato era la nemesi di Voldemort... insomma, credo abbia avuto modo di maturare molto prima un altro tipo di coscienza e di consapevolezza in questa guerra. Colin il mondo magico lo conosceva appena, eppure è stato disposto a dare la vita per una guerra che da sedicenne non era tenuto a combattere.
Mi fa quindi molto piacere vedere questo scenario in cui lui e Ginny erano stati tanto amici e avevano condiviso così tanto, perché credo davvero che, nonostante le differenze, loro potessero avere molti punti in comune.
La tua Ginny qui è proprio un bel personaggio, che ben ricalca quella dei libri: ha tante fragilità, è molto incline a fare propria la sofferenza, ma è anche in grado di trovare proprio in questa sofferenza moltissima forza per andare avanti e continuare ad affrontare il mondo.
Insomma, ti faccio davvero i miei complimenti!

27/09/22, ore 11:30

Ehi tesoro. Qui tutto tace ancora e, complice un piccolo momento di pausa lavorativa, ne approfitto per distrarmi e recuperare questo primo capitolo che ho avuto il piacere di leggere in anteprima ♥
La tua idea di sviluppare la raccolta attorno alle cinque fasi di elaborazione del lutto come sai mi è piaciuta da morire, e sinceramente adoro e trovo molto calzante anche il titolo scelto **.

Ginny, simpatie o antipatie personali a parte, è davvero un gran bel personaggio nei libri, e sono stata felicissima di trovarla in questo primo capitolo, e di vederlo dedicato al suo rapporto con Colin, sul quale non avevo mai riflettuto molto. Eppure hai ragione tu, hanno cominciato la scuola insieme, erano amici, sono stati in modo diverso vittime di Tom, avevano un debole un po' infantile per Harry: insomma, hanno condiviso tanto, e ora il dolore di Ginny per la sua scomparsa è più che comprensibile. Come altrettanto comprensibile è la sua paura di dimenticare i cari scomparsi, cosa che la porta ad attraversare la fase iniziale della negazione çç. Il fatto che però Ginny ne sia consapevole è già comunque un passo avanti sul percorso di guarigione. Percorso nel quale non è sola, difatti ho apprezzato tantissimo la presenza di Harry, molto discreta ma fondamentale ^^.
Non vedo l'ora di (ri)leggere anche il capitolo successivo, sebbene temo mi farò aspettare un po' per la recensione çç
nel frattempo ti mando un bacione e ti ringrazio di cuore per tutto!

Bennina