Writober 2022 - un diario per due
di They are almost Canon

22/03/24, ore 20:59

Eccomi di nuovo qui ^^
Povera Emma, quanto la capisco — anche se la mia fobia è per i ragni e non per i serpenti o le bisce, ma in ogni caso comprendo trovarsi dinanzi un animale che ti incute terrore, quello sì!

Tutt'altra cosa è la situazione di Joshua, al punto tale che ha un pitone in casa, quantomeno custodito in una teca (!)
Erwin ha sicuramente compiuto un gesto nobile salvando quel pitone dalla cattiveria umana, fosse per me chiuderei in carcere a vita i bracconieri, chi maltratta gli animali, chi li vende al mercato nero, insomma, tutti quelli che fanno del male a quelle povere creature — pure ai ragni, guarda, nonostante mi spaventino a morte.

Un altro capitolo che mi è molto piaciuto.

22/03/24, ore 20:48

Eccomi di nuovo qui ^^
Mi è piaciuto il modo in cui hai sviluppato anche questo prompt perché è vero che il dormiveglia di Emma appare più importante e drammatico di quello di Joshua, ma dobbiamo tenere conto anche del periodo storico nel quale hanno scritto i loro pensieri.

Emma vive in un periodo di guerra, quindi il suo dormiveglia è dettato dal terrore di non sentire gli allarmi o di perdersi delle notizie importanti legate soprattutto a suo padre; per quanto riguarda Joshua, invece, lui non vive in un periodo di guerra e le sue preoccupazioni, fortunatamente, sono altre.
Quanti altri ragazzi come lui hanno provato ansia in vista degli esami?
È una cosa assolutamente normale.

Quindi sì, ho davvero apprezzato questo capitolo e passo subito a leggerne un altro.
A dopo!

22/03/24, ore 20:35

Eccomi qui, pronta a proseguire la tua storia ^^

Ecco un altro esempio di come una parola possa essere vista e interpretata in maniera differente da Emma e Joshua: per Emma l'orgoglio è suo padre e tutto ciò che sta facendo per portare avanti una società che si regge in piedi a fatica, mentre per Joshua niente è più motivo di orgoglio perché lui ha perso tutto, o meglio, ha perso la persona più importante della sua vita che era il suo tutto e, di conseguenza, non ha più nulla a cui dedicarsi.

Mi è piaciuto il modo in cui hai sviluppato questo prompt, penso che ci faccia capire ancora di più quanto Emma e Joshua vivano due esistenze diverse e complementari al tempo stesso.

06/03/24, ore 10:42

Eccomi di nuovo qui!
Mi è piaciuto il modo in cui hai sviluppato questo prompt, tra l'altro trovo il verde un colore molto bello e sono felice che anche per Emma e Joshua sia lo stesso e che infonda loro un po' di serenità.

In particolare a Joshua che, nonostante gli ricordi il fratello, in questo caso riesce a pensare solo alle cose belle ed è anche speranzoso per il futuro, nonostante rimanga coi piedi per terra perché non sa effettivamente quando le cose cambieranno per il meglio, ma sa che un giorno succederà.

Molto bella anche la parte di Emma, con questo tratto di famiglia che lei non possiede ma che comunque protegge tutti quanti.

Emma e Joshua si stanno rivelando due personaggi molto belli e interessanti, spero di leggere ancora tanto su di loro oltre a questa Raccolta 🥰

06/03/24, ore 10:21

Eccomi di nuovo qui!
Di questo capitolo mi è piaciuto il modo assolutamente diverso col quale Emma e Joshua si interfacciano al numero 11.
E, ancora una volta, qui emergono le differenze che intercorrono tra i due, perché hanno vissuto esperienze diverse con questo numero e di conseguenza le raccontano anche in maniera differente.

Così se da una parte Emma è felice per essere riuscita ad aiutare una persona dandole una casa in cui vivere con il numero civico 11, dall'altra Joshua è distrutto perché quel numero è proprio il giorno del compleanno di Erwin, un giorno che un tempo era bellissimo ma che ora non esiste più, c'è solo dolore e sofferenza e lui vuole rimanere solo con se stesso e i suoi tormenti.

Un altro capitolo molto forte, che mette in contrapposizione sia la gioia che la disperazione.

06/03/24, ore 09:55

Ciao, eccomi qui 🥰
Un capitolo molto forte per quanto riguarda i temi trattati, temi che sono ancora molto attuali e che stanno a cuore a tantissime persone ma, evidentemente, non a quelli che scaldano le poltrone del nostro governo.

La proposta di legge che è fallita immagino sia la DDL Zan nel periodo di Emma, una tutela che ci è stata negata perché, diciamocelo, siamo sempre gli ultimi ad arrivare nelle cose più importanti e quando ci arriviamo è ormai troppo tardi.

Anche Joshua non vive un bel periodo e ti dirò, non credevo che Erwin fosse morto per questo, per amare un altro Alpha come lui, è una cosa orribile e ingiusta perché a maggior ragione gli Alpha dovrebbero ragionare in questo modo, ovvero di non accoppiarsi con gli Omega solo per fare figli e invece no, ammazziamoli perché la pensano diversamente.

Accidenti, che capitolo scottante.

23/02/24, ore 20:59

Eccomi di nuovo qui ^^
No okay, adoro il fatto che Emma faccia il cosplay di Sasha, è adorabile!
(L'avevo già letto in uno dei capitoli precedenti e mi sono dimenticata di scriverlo nella recensione, ora che ci penso)

A ogni modo è una cosa davvero carina e ho trovato l'idea della sagra dedicata alla carne molto bella, anche perché chi meglio di una ragazza che fa il cosplay di Sasha può apprezzare una prelibatezza come la carne?

Molto bello il fatto che Joshua impari ad amare la carne dopo aver riportato alla luce questa tradizione che viveva ai tempi di Emma, l'ho trovato un bel collegamento.
Non vedo l'ora di proseguire nella lettura, alla prossima!

23/02/24, ore 20:49

Eccomi di nuovo qui ^^
È bello vedere che Emma e Joshua sono legati anche dalle belle esperienze della vita.

In questo caso si tratta di piccoli animali che hanno portato gioia e tenerezza nelle loro esistenze e questo mi rincuora, perché oltre al dolore e alla sofferenza c'è anche del bello.
Così se da una parte Emma trova un micetto adorabile nella sua nuova casa, dall'altra Joshua trova un uccellino ai tempi piccolo come lui, con tutta una vita davanti.

A quei tempi, poi, c'era ancora Erwin… ci credo che Joshua custodisca questo ricordo nel cuore.
Molto bello anche il fatto che dopo poche settimane l'uccellino sia tornato per fare il nido vicino a casa loro.

Passo subito a leggere e recensire il prossimo capitolo, a dopo!

23/02/24, ore 20:39

Ciao, eccomi qui ^^
Questo capitolo mi ha molto colpita e penso che tu abbia sviluppato davvero bene il prompt.
Pur vivendo in due contesti ed epoche diversi, sia Emma che Joshua sono stati colpiti dalla notizia devastante di una morte — e forse anche più di una.

Così, nel passato abbiamo modo di sapere, tramite i notiziari, che il re d'Inghilterra e sua moglie sono morti durante quella che doveva essere una giornata come tante — letteralmente un fulmine a ciel sereno —, mentre nel futuro leggiamo della perdita di Joshua, del suo dolore nel realizzare che Erwin non c'è più e che d'ora in avanti sarà solo.

È stato un capitolo particolarmente intenso, non lo nego.

09/02/24, ore 21:33

Eccomi di nuovo qui ^^
Un altro prompt che ho trovato sviluppato in modo molto interessante.

Anche in questo caso da una parte abbiamo Emma con tutti i rischi che si corrono vivendo in un periodo di guerra — periodo che, ovviamente, lei di certo non ha voluto — ma che non perde la sua bontà d'animo e dall'altra Joshua che in una sedia rivede i bei momenti che ha vissuto e che non gli saranno mai restituiti.
Ho trovato molto toccante il fatto che, ovunque andrà, ha intenzione di portarla con sé.

Sono molto curiosa di sapere cosa mi riserveranno i prossimi capitoli.
Tra l'altro, non so il perché, ma ho come la sensazione che più avanti ci sarà una sorta di punto d'incontro tra Emma e Joshua, chissà.

09/02/24, ore 21:22

Eccomi di nuovo qui ^^
Questo capitolo mi ha giusto un po' stretto il cuore — solo un po', eh…

Più leggo di Emma e Joshua e più mi rendo conto che le loro vite sono difficili e hanno sofferto tanto ma che, nonostante tutto, cercano di andare avanti a modo loro.

Hanno entrambi perso delle persone importanti e affrontano questa perdita a modo loro — e in entrambi i casi mi hanno sinceramente commossa: da una parte Emma che sembra quasi non arrendersi e dall'altra Joshua che soffre ed è colto dai brutti momenti legati a questa perdita.
Ho trovato il prompt sviluppato molto bene, complimenti.
Passo subito a leggere e recensire un altro capitolo, a dopo!

M a k o
(Recensione modificata il 09/02/2024 - 09:23 pm)

09/02/24, ore 21:10

Ciao, eccomi qui ^^
Inizio col dire che ho molto apprezzato le note a inizio storia, sembra una cosa scontata ma secondo me non è così, anzi.
E ti voglio assicurare sul fatto che hai affrontato la questione sulla religione in maniera rispettosa — senza contare che, come hai sottolineato tu, si tratta di personaggi di funzione, così come il contesto distopico nel quale si muovono.

Così se da una parte Emma assiste ancora a delle manifestazioni del sacro che fanno del bene alle persone, Joshua vive in un mondo in cui questa è ormai scomparsa, anche se i luoghi nei quali si praticava lo affascinano.

Un bel contrasto, mi è molto piaciuto.
Passo a leggere e recensire il prossimo capitolo, a dopo!

31/01/24, ore 15:15

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero in scandaloso ritardo. Capirò se deciderai di non scambiare più. Per il momento...
Questo inizio mi è decisamente piaciuto. Breve, ma spiega bene cosa vuoi fare nella storia e ne dà l'avvio.
Sai, inconsciamente pensavo che i trecento anni di distanza guardassero al passato e non al futuro e ne sono rimasta piacevolmente stupita.
Ora più che mai sono curiosa di leggere la storia e capire chi è questo padre che bisogna tutelare e come mai anche nel futuro la professoressa ha messo le mani avanti col suo alunno.
Al prox scambio, spero. Ciao, Chiara.

14/01/24, ore 19:37

Eccomi di nuovo qui ^^
Accidenti, mi dispiace un sacco per la madre di Emma, senza contare che la pandemia ha fatto esattamente così, ha preso e portato via tantissime persone e tra quelle non tutte sono riuscite a tornare a casa.

Per Joshua è capitato l'opposto, perché a differenza di togliere, la febbre ha dato qualcosa in più, ovvero un rapporto un po' più solido col padre.
Ed è stato proprio un Omega a realizzare tutto ciò, cosa non scontata dato che hai sottolineato più volte quanto gli Omega in questa storia non abbiano diritti e nemmeno un'identità.

In generale questi tre capitoli che ho letto mi sono piaciuti e trovo la storia interessante.
Spero di proseguire presto nella lettura, alla prossima!

14/01/24, ore 19:30

Rieccomi ^^
Iniziano a delinearsi le prime differenze sullo stile di vita di Emma e Joshua e mi domando: anche ai tempi di Emma esistevano gli Omega — e immagino, di conseguenza, anche gli Alpha e i Beta?
O sono una “conseguenza” di ciò che è capitato nella sua epoca?

A ogni modo ho trovato interessante come per Emma collezionare bustine di zucchero sia l'unico modo per conoscere il mondo, considerando che si trovava in un periodo di guerra; mentre Joshua, soffrendo di diabete, più sta lontano dallo zucchero e meglio è (!)
Mi piace, crea un bel contrasto tra i personaggi.
Passo a leggere un altro capitolo, a dopo!