Cosa c'è nel tuo giardino?
di Nao Yoshikawa

17/12/23, ore 00:53

Salve, perdonami per l'orario ma fra i vari impegni riesco a leggere e a dedicarmi alle recensioni solamente verso sera tardi/notte. Ho letteralmente amato questa drabble, mi è piaciuta il modo in cui hai sviluppato tutto, costruendo una storia che non è per niente forzata o artificiosa. Mi piace la caratterizzazione di Sandor, veramente non esce assolutamente dal canon e il suo carattere non viene sconvolto.
Adoro anche il "paragone" fra Sansa e la rosa, veramente molto bello ed elegante.
Per non parlare poi dalla frase finale che trovo a dir poco azzeccata!
XoxoCorvy.

16/11/23, ore 17:53

Mi piace tantissimo questa drabble: ho apprezzato tantissimo il tono generale, nonché il pairing scelto - Sansa e Sandor sono perfetti l'uno per l'altra e ci avrebbero offerto tantissime soddisfazioni (insieme anche a una certa dose di angst, probabilmente).

Davvero molto, molto carina - una piccola  perla, complimenti. ❤️

21/02/23, ore 00:04

Ri-ciao, Nao! ^^
Catturata dal titolo e dalla SanSan ho pensato di passare al volo anche qui! *W*
Comincio subito con il dirti che anch'io ho una passione per i fiori e che quindi ho apprezzato moltissimo sia l'ambientazione di questa storia, sia il simbolo della rosa da te scelto - che in qualche modo rappresenta non solo la bella Sansa, ma anche il suo "complicato" rapporto con il mastino, che a differenza della giovane Stark, che a un primo sguardo appare solo così bella e delicata come i petali del fiore, lui dà l'impressione di essere solo un intrico pericolossissimo di rovi. Ma, come ben sappiamo, in entrambi c'è molto di più: Sansa impara a nascondere le spine per usarle poi al momento giusto in modo da difenedersi durante le trame che altri ordiscono intorno a lei, mentre Sandor, sotto tutte quelle spine, cela un cuore bello e delicato.
L'idea che il loro affetto posso essere "sbocciato" in giardino si sposa bene con l'animo romantico di Sansa e assomiglia a una di quelle ballate dolci ma tragiche di cui lei tanta era affascinata nel Canon.
Ottimo lo stile in cui ce l'hai narrata e, come ho detto anche all'inizio, anche l'analogia con la rosa secondo me è molto ben sviluppata!
Nonostante il disastro dell'ultima stagione, GoT mi manca, perciò ti ringrazio per avermi fatta tornare a Westoros con questa tua drabble! <3
Alla prossima,
BellaLuna

06/01/23, ore 14:58

Ciao! Eccomi qui per l'attività del giardino " . Ho scelto questa drabble perché l'intro mi ha incuriosita.

Ed effettivamente mi è piaciuta moltissimo! Ho avvertito molte sensazioni leggendola, ma soprattutto una sensazione dolce amara, mentre il protagonista osserva l'altra persona raccogliere i fiori. Si, raccogliere i fiori può sembrare un atto normale ma a me non è sembrato.

O meglio: ho percepito un amore dolce amaro, oserei dire che potrebbe essere anche pericoloso ( mi riferisco al riferimento finale sulle spine, ed a quello sulle rose ). Le rose, rappresentanti supreme dell'amore, messe in contrasto con le spine, simbolo di tormento. Chissà se ci ho visto giusto? In ogni caso, una lettura veramente piacevole!

Mi hai regalato un momento di spensieratezza, ti ringrazio molto. Spero di ritrovarci presto, un abbraccio! Alla prossima!

05/11/22, ore 02:32

Ciao! Lascia perdere l'orario indecente di questa recensione, oggi va così XD e visto che sono sveglia, mi andava di recensire qualche altra drabble della challenge ed era il turno della tua XD. Allora, allora... Io credo di essere l'unica al mondo a shippare Sansa/Tyrion e forse ho interrotto la visione della serie troppo presto (alla fine della quinta stagione) e quindi mi è difficile apprezzare la Sansa/Sandor, anche se comprendo il punto di vista di lui. Da uomo che è abituato a lottare, è assolutamente comprensibile che veda Sansa come un essere fragile e bisognoso di protezione. Tuttavia, riflettendo meglio, si rende anche conto che in realtà non è esattamente così, che Sansa è più forte di quanto non immagina, anche se ancora lei stessa non se ne rende conto. Mi è piaciuta molto la contrapposizione tra orchidee, delicate, bellissime e fragili, proprio come Sansa sembra in apparenza e rose, ugualmente splendide ma decisamente molto più "aggressive", come Sansa non si è ancora accorta di stare diventando. Si capisce dalla reazione di lei, quando si accorge di essere osservata: quel rossore, il fatto di nascondersi, sono ancora un retaggio della ragazzina che è stata fino a poco tempo prima, che sta lentamente lasciando il posto ad una donna, ma che non è ancora pronta ad andarsene del tutto. Complimenti, davvero molto bella :)

14/10/22, ore 09:05

Tesoro sono in un immenso ritardo e so che ho scelto una Drabble, se vuoi poi recensisco anche altro ma woooow non potevo non leggere una tua SanSan sai come io adoro troppo troppo troppo la coppia! Mi hai fatto sognare, adoro anche io il simbolismo con i fiori e loro sono bellissimi, Sandor che ha un pensiero sentimentale e si dice sciocco, eccolo proprio lui. Lui, lui, lui. Sansa che sembra sempre così eterea, un sogno, un miraggio. È meravigliosa, ma è pericolosa per lui. Non solo ha una forza grandiosa, lei rappresenta tutto ciò che crede sia distante da lui. Lo adoro, li adoro e ti ringrazio per averli scritti così e regalato queste emozioni e tutti questi sorrisi gongolanti che ho :)

Cress Morlet

05/10/22, ore 15:42

Ciao! Oggi sono riuscita ad alzarmi dal letto e così sono potuta passare di nuovo dalle tue storie e questa mi ha davvero colpita, io non so proprio scrivere le drabble, mi sembra impossibile racchiudere in poche frasi tutto quello che ho da raccontare e ammiro tantissimo chi lo fa. E poi mi ha fatto piacere che anche tu abbia scritto qualcosa su GoT, anche se è un regalo per un'altra autrice!
Anche a me piace molto la coppia Sandor/Sansa (lo vedrai quando ci arriverò con la mia parodia...) e ho trovato perfetto questo piccolo quadretto solo apparentemente idilliaco. La scena potrebbe sembrare appunto una scena di pace e bellezza, una fanciulla che coglie fiori in un giardino, in realtà Sandor guarda Sansa pensando alla forza che quella ragazza ha in sé, pur senza saperlo. La paragona ad una rosa perché è apparentemente fragile, bella e delicata, ma le sue spine possono uccidere... ed è un bene che sia così, perché Sandor sa benissimo che la ragazza sta vivendo in un castello nemico e in mezzo ai nemici, deve poter avere la possibilità di difendersi. È molto bello che Sandor osservi Sansa nel giardino sia perché l'ammira, ma anche perché, in un certo senso, la tiene d'occhio, vuole assicurarsi che nessuno le faccia del male, vuole proteggerla. E Sansa, quando si accorge dello sguardo dell'uomo fisso su di lei, si nasconde (come deve fare una brava lady), però è arrossita e ciò significa che l'interesse di Sandor la turba piacevolmente.
Insomma, sei stata bravissima a descrivere in poche frasi tutta la complessità del rapporto tra Sandor e Sansa almeno in questo momento, quando la ragazza è ancora alla Fortezza Rossa prigioniera dei Lannister.
Sono certa che sapresti scrivere anche delle bellissime long su questa coppia, chissà, magari prima o poi...
Complimenti e a presto!
Abby

04/10/22, ore 16:41

Gentile Autrice,
è la prima volta che mi accosto ad un tuo lavoro, incuriosita dal titolo, e devo dire di essere rimasta gradevolmente conquistata, anche perché hai trattato una delle coppie, quella formata da Sansa e Sandor, che mi intrigano di più nel mondo di GoT.
Molto piacevole, pertanto, questa drabble che inquadra alla perfezione Sansa nella sua delicata bellezza, un essere etereo che si muove leggiadro e che ha conquistato, senza saperlo forse ancora, il cuore del Mastino, che infatti la osserva con occhi innamorati, i quali su di lei si posano e sembrano accarezzarla come lei accarezza e osserva i fiori del giardino.
Il Mastino però intuisce ciò che Sansa ancora non sa: ella è una rosa e come tale ha le sue spine, le quali le serviranno per difendersi dal mondo in cui le è capitato di vivere. Forse quelle stesse spine, che pian piano cominceranno a far parte di lei, potrebbero addirittura ferirlo inconsapevolmente, ma per il momento si gode lo sguardo che si è levato su di lui mentre lei arrossisce.
In poche puntuali parole e con belle immagini, nonché utilizzando il linguaggio dei fiori, sei stata in grado di descrivere il mondo di emozioni che attraversa questi due personaggi, sui quali tanto ci sarebbe da raccontare per tutto il non detto che traspare dai loro rispettivi comportamenti.
Complimenti e un caro saluto.

04/10/22, ore 12:34

Ciao,
uh, sono passata di qua perché mi ha colpito il titolo. Ma che bella questa drabble. La descrizione di Sansa dal punto di vista del Mastino è incantevole, si capisce che lui è innamorato ma allo stesso tempo sa che non ci può essere alcun futuro per loro! È per questo che lui la vede come una rosa delicata e bellissima, ma purtroppo dotata di spine per poter difendere la proopria bellezza! Spine che non potrebbero non ferire profondamente Sandor.
Bellissimo lo sguardo finale di Sansa verso il mastino, allo stesso tempo timido ma anche sensuale, perché ho idea che quel rossore che le colora le guance non appaia solo per timidezza ma anche per la sorpresa di scoprire che quel cavaliere tanto midicidale quanto capace di gentilezza la sta osservando.
Complimenti in pochissime righe hai descritto, amore, attrazione, imbarazzo, paura e rimpianto.
Insomma Sandor e Sansa!
Bravissima! ❤️
A presto
AlbAM

03/10/22, ore 21:27

Ciao Nao ^^
Intanto ti ringrazio tantissimo per questo regalo, mi è piaciuto moltissimo ❤ Anche a me piacciono i fiori (anche se non me ne intendo granché 🙈), soprattutto il significato che ha ognuno di essi, perciò ho apprezzato tantissimo anche la loro presenza all'interno della drabble.
Trovo che tu abbia colto alla perfezione il modo in cui Sandor vede Sansa: la considera bellissima e fragile (il suo uccelletto), eppure lui ha anche capito, prima di tutti, la forza che alberga in lei e quanto potrebbe diventare pericolosa se scoprisse di essere ricoperta di spine con cui poter attaccare i suoi nemici. Per ora però è il mondo intorno a lei a essere pieno di spine, Sandor escluso anche se lei ancora non lo sa 🥺
Ti ringrazio ancora per questa drabble, non mi aspettavo una Sansa ed è stata una bellissima sorpresa ❤
Baci, pampa