You saved me
di N_faith

05/10/22, ore 10:10

Quando ho visto questa fic ho passato qualche secondo a strofinarmi letteralmente gli occhi perché ero convinta di star leggendo male xD Invece no, questa è davvero una ObiNaru!
È sempre bellissimo trovare altre autrici interessate alla propria OTP, soprattutto quando ci scrivono sopra <3 Sono un po’ di parte a confermare che questi due sono affascinanti, permettono di esplorare tantissime possibilità e nei contesti AU poi ci si può sbizzarrire a non finire!
Poi diciamocelo, quando i cliché sono belli non sono mai banali e demone/umano per quanto mi riguarda è uno di questi! Poi dipende tutto come lo si rende e da questa piccola flash si è potuto intravedere un bellissimo e interessante rapporto pieno di tenerezza, ammirazione e fiducia, con quel giusto pizzico di angst per un passato burrascoso che mostra ancora i suoi segni <3 diciamo proprio il tipo di rapporto di cui mi piace leggere hahahaah Insomma, avevo gli occhi a cuoricino mentre leggevo *^*

Ho solo una piccola noticina da fare sullo stile di scrittura, che puoi prendere in considerazione come puoi mandarmi a cagare. In fondo stiamo scrivendo fanfiction e siamo qui principalmente per divertirci.
Comunque, leggendo questa tua fic ho avuto la sensazione di “troppo”, di “peccato di virtuosismo”. La scrittura risulta molto forzata nell’usare tanti termini abbastanza desueti/aulici e perde naturalezza. In più nel tentativo di questa estetizzazione diventa in alcuni punti ridondante, per farti un esempio:

Naruto seguita a rimirare con ammirazione”.

“Rimirare” è un sinonimo di ammirare, che vuol dire già di suo “guardare con ammirazione”, quindi è già specificato come lo sta guardando e non occorre aggiungerlo dopo il verbo, perché diventa una ripetizione.

Inoltre, tenendo conto che è dal POV di Naruto risulta molto strano che lui pensi con certi termini e in questo modo tanto costruito e barocco xD Uno stile del genere lo vedrei al massimo per personaggi come Itachi, Neji o Tobirama. Oppure se fossimo in un contesto ottocentesco/cavalleresco, ma la storia sembra molto generale come periodo di ambientazione.
Secondo me una scrittura più semplice avrebbe reso molto di più la tenerezza e la complicità tra i personaggi, perché appunto questa dimostrazione di bravura rende tutta la narrazione più fredda rispetto a quanto sta accadendo. A volte essere semplici e diretti è il modo migliore per esprimere qualcosa.

A parte questo suggerimento di cui puoi tenere conto come no, mi è piaciuta molto questa lettura e anzi mi dispiace che sia stata così breve. Dà quasi la sensazione che possa fare da inizio a qualcosa di più grande (troppo patetica a sperarci? Hahahaha).
Spero che ti venga voglia di scrivere ancora su di loro, in quel caso mi vedrai sempre in prima fila <3 nel frattempo appena ho un po’ di tempo vado a recuperarmi la tua fic su Konan che avevo già adocchiato e mi aveva incuriosito molto ^^

Hatta