Senza vergogna
di pampa98

30/10/22, ore 10:31

Ciao Chiara, leggendo la drabble ho subito pensato a un nome: Jace! È un binomio di forza e fuoco, un binomio segreto, taciuto, che è motivo di vergogna. Si erge contro le alte torri che sono la fazione rivale, ma anche Aegon e Aemond in parte, e lo fa con fierezza, cercando di non scomporsi. Il pianto negato è l'elemento che più mi ha portato nella sua direzione, pensando al funerale di Laena e a come a lui non sia permesso piangere il suo vero padre.
Devo ammettere, però, che proprio prima di inviarti questa recensione mi è venuto il dubbio su Luke, in quanto tutto quello che vale per Jace vale anche per Luke, e forse tra i due quello più colpito dalla freddezza della verità della sua paternità è proprio Luke visto il modo non proprio simpatico in cui Aemond glielo rivela (e questo piccolo scherzetto in pratica gli costerà di fatti un occhio ahahah). E proprio per questo, insomma, io in Luke vedo molta meno cortesia di quella che manifesta Jace.
In questa drabble io ci ho letto in prima battuta Jace e quindi confermo la mia prima sensazione.
Sono curiosa di sapere il responso, l'introspezione in ogni caso mi è piaciuta molto.
(Recensione modificata il 30/10/2022 - 10:32 am)

21/10/22, ore 10:45

Cara Pampa,
mi sento un pochino in soggezione a essere io a rompere per prima il ghiaccio con il tuo indovinello, ma ho riletto la tua drabble più e più volte e il nome che mi è venuto in mente è l'unico che fino ad adesso è riuscito a convincermi di più.
Allora, la soluzione dell'indovinello per me è: Jacaerys Velaryon.
Gli "indizi" che mi hanno portata a dare questa soluzione sono: innanzitutto, la frase iniziale: "La forza brucia viva in te, come il fuoco..." che mi ha subito fatto pensare che il personaggio potesse essere in effetti uno Strong, e in questo caso uno Strong abituato a "giocare" con il fuoco.
Poi sopraggiunge il tema della vergogna, dalla quale il protagonista si sente schiacciato, una colpa che risale addirittura alla nascita, e qui ho pensato che potesse rifersi al fatto che le voci sulla sue illegittimità abbiano in effetti iniziato a pendere sulla testa del povero Jace prima ancora che lui ne fosse consapevole.
Il terzo indizio l'ho estrapolato da questa frase: " Scegli la cortesia all’insulto," perchè nell'episodio 8, nonostante le continue provocazioni di Aegon, Jace cerca sempre di essere gentile con loro, non crollando mai sotto i venti "delle alte torri".
L'ultimo indizio, invece, l'ho trovato qui: "cerchi la tua vittoria nell’amicizia – la loro l’hanno già avuto negandoti il pianto." perchè, al personaggio di Jace, viene in effetti negato di piangere il suo vero padre durante l'episodio 7.
Spero di non aver giocato troppo di fantasia! xD
Mi sono divertita moltissimo, grazie per questa lettura! <3
Alla prossima,