History book
di Lisaralin

09/01/23, ore 18:22

Indovina indovina chi è appena risorto dal mondo dei morti?

Entro dopo anni e scopro che tu e White avete scritto delle piccole pillole sui personaggi di HOTD! Non potete farmi certi colpi bassi, soprattutto con delle storie così belle.

Il rapporto tra Viserys e Daemon è uno dei capolavori di Martin; riuscirne a cogliere le sfumature, come hai fatto in ogni virgola - ma soprattutto nel finale - non significa solo averlo metabolizzato ma averlo davvero compreso. Tutto ciò rende questa one fiction una piccola perla, coerente al 100%, originale al 100%. Bravissima!

23/10/22, ore 20:23

Pensa che pure io mi stavo dicendo "scrivo qualcosa su Balerion e Viserys", ma meno male che mi hai anticipato tu così viene una storia sicuramente migliore del pastrugo che potrei creare io. Anche qui ovviamente il sottinteso è il forte legame che Viserys ha anche con Daemon, l'unico a conoscerlo così bene dal sapere che in fondo la sua domanda iniziale è soltanto retorica. Lui, più di tutti, è in grado di capire il legame tra drago e cavaliere con una sola occhiata, e se quel cavaliere è suo fratello il tutto è come un libro aperto, un grande libro di storia per di più.
Penso anche però che Balerion non si sia sottomesso a Viserys solo perché era il re, ma forse perché invecchiando anche lo stesso drago ha capito di poter accettare un Re che non fosse un conquistatore o un guerriero, bensì un Re in grado di creare un mondo dove non fosse necessario cavalcare i draghi in guerra.
Ha davvero un tratto stupendo, e sono davvero felice di aver letto una storia di questo livello!