Caduta libera
di Severa Crouch

15/01/23, ore 21:12

Ciao, Sev!

Io come semrpe col recuperare le storie sono indietro col mondo (se solo le gornate fossero più lunghe e io più brava a organizzare la rl!), ma sono davvero, davvero felicissima che gli Oscar mi abbiano permesso di recuperare questa storia, perché davvero l'ho amata. L'intero mondo di ASOIAF non è un fandom su cui mi soffermi molto a leggere, non so perché, e infatti mi perdo delle piccole perle.

Ho innanzitutto amato tantisismo l'idea su cui si basa, perché a Luke mi sono affezionata tanto, guardando la serie, e ho sofferto tantissimo per la sua fine e quello che abbia dovuto passare. Specie pensando alla conversazione con la madre poco prima che gli eventi precipitassero, alle sue paure e alla sua volontà di renderla orgogliosa, di fare del proprio meglio. È proprio un bimbo prezioso, che meritava tanto di più rispetto a quello che la vita gli ha riservato, e questo tuo focus su di lui mi ha stretto il cuore. Ma me lo ha anche scaldato, perché pur trattando il momento più triste, lo hai saputo fare con delicatezza e dandogli un finale lieto, nel dolore, mostrando i suoi primi momenti oltre e quell'abbraccio con ser Harwin, quelle braccia forti che sono di nuovo lì a prenderlo per sorreggerlo quando cade. È stata un'immagine toccante, con cui rappresetarne la morte, e la dolcezza con cui questo padre e questo figlio finalmente si riconoscono, possono stare insieme coem avrebbero meritato, è davvero profonda e mi ha commossa.
E Luke che chiede di Leanor, poi, fa ancora più male: il uno dei suoi primi pensieri è proprio per quell'uomo che lo ha cresciuto come figlio suo, e lo ha saputo amare e che lui cerca subito, e che non trova ora ma sicuramente apsetterà per quando potranno riunirsi tutti insieme, per una votla felici e lontani dalla guerra e dalle brutture di Westeros.
Ser Harwin che gli dice che è fiero di lui, poi, mi ha proprio stretto il cuore: è tutto quello che Luke voleva, rendere fiera la propria famiglia, fare quello che era giusto, e ci ha tentato con tutto sè stesso, rimanendo saldo davanti alle provocazioni di Aemond, e qualcuno c'è a dirglielo (sarebbe stato più bello fosse vissuto perché fosse Rhaenyra a farlo, ma ahimè questo è il canon, ed è comunque bello sapere che non è morto col timore di non averli saputi rendere fieri di lui, ma anzi che qualcuno lo ha rassicurato, in un momento così delicato, gli ha fatto trovare amore paterno al di là del Velo - per citare HP).
Mi è piaciuto molto anche lo stile che hai scelto, si è adattato bene alla scena che hai voluto rappresentare. È stato semplice e delicato, nel "post morte", e prima ha saputo rendere benissimo il volo, la tempesta, e la paura degli ultimi istanti che Luke deve aver provato (quel "vuole  tornare a casa dalla mamma" ha fatto male, perché ha reso tutta la tragicità più grande della situaizone: Luke era ancora un ragazzino).
E tutte le riflessioni del persoanggio sono perfette: hai saputo scavare a fondo e darne un'introspezione coi fiocchi.

Ho amato tanto questa flash, e davvero voglio farti i miei complimenti e l'in bocca al lupo: merita tantissimo!

Grazie della lettura e a presto,
Maqry

23/11/22, ore 19:49

Ciao! Sono qui per gli oscar della penna e... credo di aver appena letto uno spoiler, ma, indovina? Sono stata contenta di leggerlo.
In poche righe tante emozioni, anche semplici, che come aggettivo per le emozioni è proprio quello ideale. Mi è molto piaciuta, non sapendo chi è Pampa, anziché offrirle qualcosa, berrò alla sua salute :)

30/10/22, ore 09:34

Ciao Sev, finalmente riesco a passare da questa breve storia che avevo adocchiato da quando avevo visto il post in merito su Facebook.
Questa introspezione su Luke e i suoi ultimi momenti mi è piaciuta molto, e il colpo di grazia è stato quando hai deciso di mostrarci anche il dopo – quel dopo che anche a me piace immaginare sia andata esattamente così. Apre gli occhi e incontra lo sguardo amorevole di ser Harwin che gli sorride. Questa frase mi ha sciolto il cuore, Luke non sarà solo adesso e non lo sarà più neanche Harwin: finalmente possono stare insieme, come padre e figlio, come il mondo e gli intrighi hanno loro negato di essere.
Ho amato, poi, i riferimenti sia a Laenor che non è con loro anche se Luke lo cerca, sia soprattutto al pensiero che Luke fa su come la morte almeno rappresenta il sollievo di non dover ereditare più nulla. In qualche modo, adesso è libero e davvero questa riflessione sull'eredità da non dover più raccogliere o rifiutare mi è piaciuta tantissimo.
Una flash fenomenale, Sev, bravissima!
Baci e alla prossima!

30/10/22, ore 01:12

Ciao,
che storia dolcissima! È bello pensare che per il piccolo Lucerys ci sia un finale felice. Certo è andata come è andata, ma almeno ora è vicino a suo padre che lo amava molto e che anche lui è morto in modo terribile! 😢
E anche Arrax ora vola libero!
E che dire, mi sono un po' commossa, ma soprattutto ora potrò sorridere quando penso a Lucerys e a suo padre!
Grazie!
AlbAM

29/10/22, ore 21:18

OFFRITE QUALCOSA A PAMPA PERCHÉ QUESTA STORIA MERITA DI ESSERE SCRITTA.
Che posso dire? Splendida.
Struggente a tratti così malinconica e toccante che boh mi ha fatto pensare.
Una vera e propria ingiustizia e ti ringrazio di averla scritta.
Ti abbraccio <3

26/10/22, ore 17:31

Vorrei scrivere qualcosa di sensato ma credo di essere troppo commossa per farlo. E' bellissima, struggente ma con il tocco finale dolcissimo di quell'abbraccio finalmente ritrovato tra Lucerys e il suo padre biologico che non ha mai potuto dargli in vita.
Complimenti tanti tanti e grazie di averla scritta!
Flo

24/10/22, ore 22:26

Ciao Sev!
Ma come non mi si può spezzare il cuore pensando a questo cucciolo tra le braccia di Ser Harwin? Tra tutti i peggiori di questa serie, lui era senza dubbio quello che meno meritava questa fine. Non ho letto i libri quindi tutto quello che è venuto in questa puntata per me è stato inaspettato e quindi doppiamente doloroso. Adoro come lui chiami Rhaenyra “mamma” fino all’ultimo secondo, anche poco prima di lasciarla, quando si sbaglia e si corregge e si ricorda di chiamarla la sua regina. Ma lo sappiamo: lui non è fatto per il gioco del trono, è un piccolo cuore. Lui è fatto di amore e affetto, quello ricevuto da chi non gli era concesso di chiamare padre, meno da chi quel nome lo aveva davvero. Quei capelli scuri che hanno condannato tutta la sua vita… ma lui non voleva Driftmark, non voleva la guerra, non voleva essere erede di nulla. Voleva solo rendere orgogliosa sua madre, che nessuno sparlasse di lei e di loro (Aemond, per questo, si è preso molto più di un occhio).
Ci vuole tanto coraggio anche nel dire che di coraggio non ne abbiamo, per ammetterselo, per rendersi conto che la guerra è gioco di altri e noi vorremmo soltanto vivere – e in pace.
Non mi riprenderò in fretta da questa ingiustizia. 💔 Con il cuore spezzato ti mando un abbraccio grande, si vede che questa storia ti è uscita per provare a riparare un po’ il tuo.

24/10/22, ore 20:45

Ciao! Sono ancora in lutto quindi forse non riuscirò a scrivere lucidamente, ma questo breve scritto mi ha prima strappato il cuore, poi però me lo ha rimesso a posto e me lo ha fatto battere più forte di prima.
Luke, come suo padre, era una persona con un grande senso dell'onore e un grande cuore. Mi è piaciuta molto l'introspezione, seppur breve, che gli hanno dato nella serie. E' proprio il caso di dire "too good for this world". La scena che hai descritto ha suscitato non poche critiche tra gli spettatori, io l'ho amata invece, con tutte le differenze del caso rispetto al libro. E a chiudere questa giornata dopo la visione, sono felice di aver trovato questa storia. Vale la pena piangere un altro pochino <3
Carol.

24/10/22, ore 20:01

Ciao Severa ^^
Sono contentissima che tu abbia scritto questa storia, ci voleva un finale dolce per il piccolo Luke 🥺
Harwin è sempre perfetto e sono felicissima che Luke sia riuscito a chiamarlo "papà". Finalmente 🥺
Anche la parte iniziale in cui affronti i pensieri di Luke prima della sua caduta mi è piaciuta molto. Lui non vuole sottrarsi ai suoi doveri, vuole solo avere più tempo per imparare e, soprattutto, non perdere più le persone che ama. Per certi versi, forse è stato quasi meglio che sia stato il primo a morire 😢
La sua serenità nell'apprendere che è morto mi ha stretto il cuore. È felice perché non dovrà mai più separarsi dalle persone che ama e, mentre attende il resto della sua famiglia, può recuperare gli anni persi col suo papà 🥺🥺
Ho un po' riso alla fine perché in effetti Luke si aspettava di trovare anche l'altro papà, mentre invece Laenor è a divertirsi da qualche parte insieme a Qarl 🙈 Spero vivamente che lo facciano tornare a un certo punto, sennò è ridicolo. Così come sarei curiosa di vederlo riunirsi nell'aldilà a suo figlio che gli chiede "'ndo cacchio sei stato?" 🙈
Complimenti per questa storia, hai dato un degno finale a Luke e ora possiamo stare tranquille perché sappiamo che è felice insieme a Harwin e Arrax 🥺❤
Baci, pampa

24/10/22, ore 18:23

Ciao Sev,
sono arrivata qui appena ho visto il post su Facebook.
Ammetto che anch’io ho avuto una mezza idea di scrivere di questo momento ma, bando alle ciance – ovviamente da un altro punto di vista perché sai con chi mi sono lievemente fissata –, concentriamoci sulla tua storia e sulla tua versione.
La paura che il piccolo Luke prova, è palese in ogni singola riga. È terrorizzato dalla consapevolezza che contro degli avversari del genere - Aemond e Vhagar - non ci sia guerra.
Mi è piaciuto come ci hai dato il ritratto di un bambino che, seppur spaventato, vuole fare del suo meglio per cercare di far di tutto per sopravvivere. Si nota proprio tutto il suo affanno, finché non si giunge al tragico epilogo.
Il finale è dolcissimo perché, dall’altra parte, c’è qualcuno che lo attende. Harwin cerca di rassicurarlo, di fargli capire che la sua morte non è stata inutile e mi quasi sembrato di vedere illuminarsi per la gioia.
Certo, sarà dura per chi è rimasto fare i conti con la perdita ma al momento mi godo questo piccolo attimo di serenità.
Un bacione,
Eli

Ps: comunque noi finiamo sempre su fronti opposti, non ho idea di come sia possibile!