Portraits
di Golden locks

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
24/11/22, ore 14:59

Ed eccola la voce della libertà che riecheggia in ogni vicolo di una città che ha fame e sete di giustizia. Ed è proprio l'Eco di Parigi che mi torna in mente leggendo questa tua filastrocca; presenza marginale ma narratore fondamentale di una storia che ci è entrata nel cuore.
E anche un brano di una vecchia canzone che forse ricorderai:
The future's in the air
Can feel it everywhere
Blowing with the wind of change...
Perché cancellare le recensioni quando, dal mio punto di vista, vanno lasciate ad un testo che ti ha suscitato un'emozione positiva, ti ha lasciato qualcosa dentro?
La scrittura, soprattutto se è un hobby, deve essere un piacere e uno svago; diversamente non ha senso.
Un saluto e in bocca al lupo!

22/11/22, ore 18:29

Sicuramente dedicare la chiusura di questa raccolta al popolo di Francia è stata una scelta davvero azzeccata: un popolo pronto a dar battaglia, mosso dal fuoco della rivoluzione che trova il proprio fulcro nel cuore di uomini e donne che, seppur addolorati dalla perdita di familiari e amici, ha compreso che quella fosse l'unica via per conquistare i propri diritti. Una volta lessi una frase davvero bella - contestualizzata- su uno dei muri di Ivrea: "Il popolo sovrano, il popolo vincerà"; la storia che c'è dietro è una lotta rivoluzionaria che parte da una coraggiosissima donna, ma il risultato è lo stesso, ovvero che solo a far fronte comune si può vincere una guerra così spietata.
Il popolo francese c'è riuscito e la tua flash in rima ha interpretato bene questa vittoria.
Mi unisco a chi si dice essere dispiaciuto per la tua decisione, ma come ti ho già abbondantemente detto in privata sede, dal momento che la scrittura smette di essere un piacere, perde il proprio valore, perciò fai bene a seguire il tuo istinto e a salvaguardare i tuoi bei ricordi!

22/11/22, ore 16:33

Ciao, cara mia! Prima di tutto ti volevo ringraziare sentitamente per questa dedica così bella!
Sai che la tua raccolta mi è piaciuta dal primo momento e sai quanto mi sia dispiaciuto ciò che già sapevo; detto ciò, la scelta è tua e devi trarre tu per prima benessere dalla scrittura, altrimenti si perde la bellezza dell'intero momento.
Parlando della OS in sé, devo ammettere che la filastrocca è bellissima e ha il suo forte impatto, quasi mi è sembrato di sentirla aleggiare sulle labbra dei cittadini con tutto il peso di quella parola splendida che è "Rivoluzione". Grazie infinite per la compagnia di questa lettura e un abbraccio forte :*.

22/11/22, ore 13:59

Bella questa filastrocca la trovo in sintonia con " la Marsigliese" perché è un testo che si presterebbe ( anche) ad essere cantato.
Non so se veramente hai deciso di andare via, da qui tanti sono usciti poi tornati, se hai voglia potrai nuovamente metterti in gioco, magari con un con una nuova storia.
Au e ooc sono spesso molto apprezzati
Per quanto riguarda le recensioni cancellate, sono capitate anche a me, del resto ognuno fa le sue scelte e a volte senza neanche darne motivazione....
Vedi tu. Un saluto
(Recensione modificata il 22/11/2022 - 05:00 pm)
P.S. Non ti preoccupare per la lunghezza, ho capito benissimo le tue ragioni,del resto , se hai fatto caso, c'è un avviso dell'amministrazione riguardo questa sezione Lady Oscar che è ancora pubblicato.
Si, secondo me sei capace e non lo dico tanto per. Sono qui da 8 anni.
Buon proseguimento

(Recensione modificata il 06/12/2022 - 09:00 am)

22/11/22, ore 09:54

Ciao Golden locks. Mi é piaciuto molto il tuo pensiero nei confronti del popolo francese in questo contesto storico. Ho percepito la tua partecipazione emotiva e l'hai trasmessa alla mia anima attraverso le tue parole. Tutto non poteva che convergere nel finale nella parola Rivoluuzione. Mi dispiace che abbia deciso di concludere questa raccolta, avrei avuto piacere di leggere riguardo altri personaggi ma al tempo stesso se hai sentito che era meglio non continuare é giusto cosí. Grazie a te per aver ringraziato chi ti ha seguita in questa raccolta breve ma intensa con le emozioni che ho provato. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 22/11/2022 - 09:57 am)

20/11/22, ore 16:04

Le tue shot erano davvero piacevoli, inclusa questa. Mi dispiace che tu abbia deciso di abbandonare questa storia e non ti sia trovata bene. Un bacio, ciao!

20/11/22, ore 15:46

I cittadini di Parigi hanno conquistato la loro libertà per loro libera scelta anche se sapevano benissimo a cosa andavano incontro.
Anche tu hai deciso cosa è bene per te e nessuno di certo può opinare diversamente.
Perché cancellare le recensioni, sarebbe come rimangiarsi ciò che si è provato e pensato leggendo lo scritto.
Le ultime parole che posso lasciare sono solo queste
Buona continuazione del tuo viaggio

15/11/22, ore 16:42

Eccomi di nuovo qui, buon pomeriggio cara <3.
Questo è il degno ritratto di Oscar, in quanto in sé racchiude ogni sua caratteristica principale: coraggio, forza, bellezza. Hai poi cucito queste peculiarità ad alcuni aspetti fondamentali, come il volere di suo padre che scegliendo di educarla come un uomo, ha di certo contribuito a renderla la persona di cui abbiamo letto e visto, e ancora l'ammirazione, l'invidia e l'amore provati da uomini e donne che l'hanno sfiorata.
Mi piace l'accento posto sulla sua incapacità di riconoscere i propri sentimenti fin tanto che non è stato per lei impossibile aprire gli occhi davanti a quell'amore che l'aspettava da sempre. Come sempre complimenti.
A presto, un abbraccio.

15/11/22, ore 10:34

Ciao Golden locks. In questo capitolo Oscar che hai ben descritto attraverso poche parole evocando immagini nella mia mente. Mi é piaciuta molto l'espressione riguardo il capire che comandare un reggimento sia più facile che guardarsi dentro. Ho pensato a Oscar, come scritto, regina di giustizia attorniata da spine o dama in uniforme dal coraggio di leonessa. Tutto non poteva nel finale che convergere nell'amore. Sei brava nel delineare i personaggi nella fusione di esterno e interno e ogni volta é un piacere leggere al riguardo. Chi sará il prossimo personaggio? Saró curiosa di leggere. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 15/11/2022 - 10:36 am)

15/11/22, ore 09:25

Per quest’ultima ma non ultima recensione ( spero di leggerti presto perché mi piace ciò che scrivi ) non userò poesia ma la semplice verità che frulla nel mio cervello.
Recensisco il tuo scritto che è fluido conciso ma non superficiale, tocca tutta una vita focalizzando i punti salienti affinché il lettore possa riflettere sulla personalità e le scelte di questa donna.
Della regina non ho un opinione certa ma non la ritengo come alcuni vittima del tempo e delle macchinazioni di corte.
Lei aveva il potere e non ha voluto gestirlo ho letto che era una donna generosa e che aiutava i bisognosi ma di certo la politica non era la sua aspirazione.
Trovo discutibile che si sia allontanata dalla corte pensando più al privato che al bene pubblico come dovrebbe fare una buona sovrana ( esempio fulgido Elisabetta d’Inghilterra).
Chiudo il discorso dicendo che quelle che oggi facciamo a più di 200 anni dai fatti solo esclusivamente congetture perché non avendo vissuto i fatti e non avendo parlato con i diretti interessati i nostri commenti sono frutto del nostro modo di vedere le cose.
L’unica certezza è che in quel periodo come in molte altre volte precedenti, presenti e future l’uomo ha dato briglia sciolta alla sua brutalità e questa è una lezione che nessuno vuole imparare ci tocca solo prenderne atto e proseguire per il nostro cammino.

Francesca
(Recensione modificata il 15/11/2022 - 09:25 am)

14/11/22, ore 23:56

Ah gli amanti ladri senza pace.
Rubano il tempo e ciò che non possono avere alla luce del sole.
La sofferenza e loro amica e l’invidia loro compagna nei giorni in cui scacciano il sole loro nemico che allontana la luna loro amica e confidente.
Povero Conte errante nella vita e soprattutto nel bosco dopo pochi momenti di felicità rubati alla vita di colei che si deve dividere con un popolo intero.
Povera regina immolata in tenera età alla ragion di stato che calpesta sentimenti ed illusioni.
Per il conte non v’è patria ormai perché il filo della sua vita partito dalla Svezia si è intrecciato in un bosco della Francia e da lì bagnato del sangue dell’amata finirà di nuovo in Madre Patria per concludere il suo cammino ancora tragicamente come in tutte le storie terribili di amanti disperati.

Francesca
(Recensione modificata il 15/11/2022 - 12:16 am)

14/11/22, ore 22:26

Buonasera cara. È stato interessante affondare in questo sguardo spostato in un altro tempo dal canon: personalmente non ho provato fastidio, nonostante l'AU fosse stata una vera e propria sorpresa. André è un personaggio che fino a un certo punto della visione ho avuto difficoltà a staccare da Oscar, a leggerne una certa profondità indipendentemente da lei; ma quando è riuscito a prendersi il suo spazio - ai miei occhi- allora ne ho adorato ogni aspetto. Indubbiamente il sentimento di puro amore che prova per Oscar è elemento preponderante del suo personaggio, per questo rivederlo in epoca contemporanea come un normale studente universitario, a perdersi nel passo di una donna che in un certo senso sente di aver già visto - e che con la sua sparizione gli lascia un vuoto che nemmeno lui sa interpretare- è stato stranamente naturale. In ogni universo possibile è altamente probabile che questo amore perduri, quindi perché dovrebbe fare eccezione quello da te descritto?
Grazie per questa piccola perla.

14/11/22, ore 22:07

Passa il tempo ma quest’uomo continua ad aspettare, la rincorre,la vede e poi ecco che non c’è più.
Ma la ricorda in tutte le sue sfumature che sono impresse a fuoco nella coscienza che anche se assopita nel caos di un nuovo mondo grida l’appartenenza.
Carissimo Andrè spero che la tua ricerca finalmente abbia buon esito e che tu vinca il destino beffardo che ti avvicina ed allontana al tuo desiderio più grande anche se tu di questo ancora non sei del tutto cosciente.
Leggendo sono stata affianco a lui attendendo l’incontro, forse ancora non è il tempo giusto a volte succede.

14/11/22, ore 21:46

La giustizia a volte non piace a tutti e quindi le spine che la attorniano possono essere i delatori e gli invidiosi di cui la corte è piena.
Un soldato nato,spinto dalla forza della giustizia e dal senso del dovere che non è detto sia stato inculcato dal generale a volte è una grazia innata e poco importa se tutto questo è racchiuso nel corpo di una donna.
Il nome è ciò che ci presenta al mondo ed il suo nome significa “Lancia di Dio” ed è questo che fà in mezzo agli uomini “ spicca”.
Ma poi quando si smorza il fuoco della battaglia e le paure prendono il sopravvento è meglio fuggire per non sentirsi inadatti a qualcosa più grande di noi.
Ma se il qualcosa è scritto non si può fuggire in eterno, lo trovi in ogni porta che apri, in ogni gesto che compi, in ogni sguardo che incroci e gli dici ci credo hai vinto perchè quando comprendi è bello abbandonarsi e iniziare una lotta diversa affinché la conquista non sfugga dalle mani e se ne vale la pena e ci credi sia amore o ideale sei pronto a morire senza indugio alcuno.
La tua descrizione è perfetta.

Francesca.

14/11/22, ore 20:19

Cara mia questo è un ritratto di un impatto pazzesco! In poche righe hai tracciato la vera essenza di Oscar, la sua forza e le sue debolezze. Tutto è riassunto in maniera splendida in quella leonessa che, attorniata da spine, riesce a comandare un reggimento e sol col tempo a riamare chi l'ha tanto attesa.
Davvero, credo tu abbia un talento grande e, come sempre, sei evocativa e diretta in modo splendido. I miei più sentiti complimenti,
A.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]