Essere o Non essere
di Tamerice

04/12/23, ore 13:42

Ciao Tamerice che bel momento hai scelto di raccontare, quel momento unico che solo un attore può provare nel tempo che ha prima di salire in scena in cui cerca di calarsi perfettamente nel suo personaggio. Quel momento a tratti irreale e sospeso nel tempo tra due mondi, quello reale e quello di finzione scenica. Anche io ho sempre pensato che l'Amleto fosse un po' un alter ego per Terence, coi suoi drammi, la sua giovinezza impulsiva, i suoi sentimenti portati all'estrema follia dalla sete di giustizia trasformata in folle vendetta, dall'amore per Ofelia divenuto pazzia a seguito della scoperta della sua morte. E' poi sempre bello vedere come Terence si aggrappi sia al teatro e al suo talento per andare avanti nella sua vita amara, sia sempre a Candy che è stata capace di farlo rialzare dall'abisso nel quale era caduto. Sicuramente l'Amleto è uno di quei banchi di prova che un attore sogna d'interpretare per tutta la vita. E' incredibile come hai scritto anche tu, come Shakespeare sia stato capace di scrivere storie ancora che si tramandano e che risultano per giunta attualissime, segno che forse l'uomo ha conosciuto il progresso, ma il suo cuore umano si è evoluto poco o niente. I sentimenti restano sempre quelli e si vivono sempre allo stesso modo. Si i famosi detti che si usano in teatro come merda pronunciato tre volte, o quello che citi tu in inglese "rompiti una gamba", macabra ironia se si pensa alla povera Susanna. Comunque mi è piaciuto davvero molto leggere questo tuo scritto. hai tratteggiato un Terence alle prese con una prova ardua per lui mentre si consuma nei suoi due grandi amori della vita: la recitazione e Candy.

12/11/22, ore 09:56

Ciao Tamerice. Sono davvero lieta di leggere un tuo scritto in questa sezione di Candy Candy. Mi sono immedesimata in quel camerino nei pensieri di Terence attraverso le tue parole. Mi é piaciuta l'espressione riguardo il fatto che questo momento sia sempre stato una bolla tra spazio e tempo. Arte e vita nel personaggio di Amleto per Terence, dove ho immaginato il suo stato d'animo. Mi é piaciuto questo scritto dove hai ben interpretato il sentire di Terence in questo frangente. Se scriverai ancora avró piacere di leggere. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 12/11/2022 - 09:58 am)

10/11/22, ore 15:11

Che bello leggerla anche qui, la tua introspezione è davvero fantastica quindi ti rinnovo i miei complimenti per come sei riuscita a far " sentire " i pensieri di Terry