ADDIO AL PASSATO
di ValeAlcazar

21/11/22, ore 11:18

Bello questo fotogramma dedicato all'ultima favorita di Luigi XV,.
Madame du Barry, che manga ed anime stravolgono per enfatizzare la sua rivalità con la Delfina, era in realtà una fanciulla del popolo, animata da buoni sentimenti, che mai abusò della sua posizione a corte, piena di garbo (la sua prima cura, una volta divenuta "Maitresse en titre" del re fu salvare da una pena orribile una ragazza accusata di infanticidio - a torto - che avrebbe dovuto, in base a una legge del XVI secolo, essere impiccata o messa al rogo). Educata dalle monache, scriveva il francese con meno errori della Delfina (e ci voleva poco) e persino della tanto celebrata Reinette, Madame de Pompadour, che qualche errore di ortografia lo disseminava nella sua corrispondenza. Una volta tornata dal soggiorno obbligato in convento, riprese possesso della sua fantastica tenuta a Louveciennes, dove visse una esistenza rousseiana, facendo moltissima beneficenza per gli abitanti del villaggio. Fu una donna, insomma, su cui ingiustamente si buttò fango, cercando di presentarla come una volgare prostituta di strada: persino una famosa mezzana del tempo affermò che le avevano offerto cifre astronomiche per affermare, falsamente, questa cosa. Insomma, una donna ingiustamente calunniata cui voi, giustamente, dedicate una doverosa attenzione.
Un saluto e a presto,
d

20/11/22, ore 01:25

Mi piace questo stile poetico che usi per narrare. La Du Barry ha vissuto una vita scintillante a corte,ma sfortunatamente, la sua esistenza ebbe un triste riepilogo.
Complimenti.

19/11/22, ore 16:06

Molto commovente. Madame Du Barry deve rivalutare Oscar, adesso.. Tutto cambia.

19/11/22, ore 13:05

Molto bella questa piccola oneshot, tu hai il dono della sintesi e il grande pregio di una scrittura poetica e retro` che mi piace un sacco; certo un' impaginazione più consona ti farebbe guadagnare un po' di visibilità in più e gli apostrofi spesso mancanti, forse sono un altro punto a tuo sfavore.
O forse no.

In questa sezione è più la popolarità che le capacità ad essere premianti, ma non sempre.( per fortuna), tuttavia contano moltissimo le amicizie "importanti".
Mi piacerebbe che le storie pubblicate fossero anomime o che il nome dell' Autore( o autrice) comparisse dopo, come nei concorsi letterari in cui la giuria non deve essere influenzata.
Fantasie....?
Tornando alla tua storia, vorrei dirti che a mio modesto parere, meriterebbe una continuazione , anche perché dell' ultimo incontro fra la Du Barry ed Oscar io ho letto veramente poco in tutti questi anni, e non mi sarebbe dispiaciuto un approfondimento
P.S. Grazie attendo il seguito. Buona notte
(Recensione modificata il 20/11/2022 - 12:10 am)