Dilaniati
di BlueBell9

31/07/23, ore 20:13

Eccomi qui, nella mia personale tabella di marcia sono fin troppo in ritardo, ma io sono paranoica e avevo paura di non farcela perché da sabato ci trasferiamo in montagna, tu fa' pure con comodo, non ti preoccupare! <3
Ho scelto questa perché scarseggia un po' di recensioni e poi House of the Dragon è un fandom che ho abbastanza fresco quindi ho preferito puntare qui, spero non ti dispiaccia!
Dunque intanto scusami se dovessi prendere qualche cantonata ma ho visto solo la serie tv, quindi nel caso ci siano riferimenti ai libri probabilmente non li coglierò … sorry! Ma bando alle ciance!
Ho trovato Visenya molto interessante, chiaramente non si sente abbastanza — non per Daemon che l'ha mollata lì senza troppo interesse e neanche per Rhaenyra che vorrebbe plasmarla come meglio vuole — ma invece di abbattersi tira fuori le unghie, si indurisce, diventa spietata, poco empatica forse. Il suo rapporto con Aemond la dice lunga tra l'altro: sono due facce della stessa medaglia, si capiscono meglio di chiunque altro.
Il loro rapporto mi è piaciuto molto tra l'altro, ci sono l'una per l'altro, si supportano, forse il fatto che non si siano fatti abbattere è proprio grazie al loro rapporto.
E niente, a me è piaciuta molto questa shot, mi hai pure fatto rivalutare Aemond che non è proprio un personaggio che nella serie ho apprezzato particolarmente XD Spero che questa recensione sia meno sconclusionata di come mi sembra.
A presto (spero!), un bacio grande
Niny :)

04/12/22, ore 12:24

Ciao Blue! Innanzitutto: rimangiati le scuse, perché credo onestamente tu abbia scritto una storia molto potente. Pur essendo, di fatto una composizione di frammenti sparsi nel tempo, racconta una storia unica con un filo ben preciso (un filo rosso, ovviamente, come il sangue) e l'ho trovata estremamente evocativa.
Ero molto curiosa di conoscere Visenya, dopo che ne avevi parlato su FB, e che posso dire? L'hai caratterizzata davvero in modo interessante. È spietata, ambigua, calcolatrice, ambiziosa: una perfetta metà della mela per Aemond, una persona che può tenergli perfettamente testa. Il loro rapporto risulta, allo stesso modo, ben delineato -- fin dall'inizio, da quei commenti su Aegon il Conquistatore. A proposito, ho AMATO non sai quanto il parallelismo che hai offerto tra le due Visenya, in particolare con la frase famosa del rapporto tra le dieci notti che Aegon trascorreva con Rhaenys e una sola con Visenya. Riprenderla più avanti nella storia con l'interpretazione di Aemond sul valore di quell'unica notte è stato un elemento preziosissimo.
I dialoghi, poi, mi sono piaciuti molto, specialmente per come li hai usati nel mostrare il rapporto tra i due. Emergono come due figure speculari, uguali, entrambi soli, legati da qualcosa di indissolubile che resiste al tempo e agli intrighi -- e quel "Quello che è mio è tuo" che coinvolge anche la conquista di Vhagar corona tutto questo.
Insomma, al di là della tua impressione, a me questa storia è piaciuta molto e mi è piaciuta molto Visenya. Spero approfondirai ancora questo tuo personaggio 👀
Un abbraccio!
(Recensione modificata il 04/12/2022 - 12:24 pm)