Il canto oscuro del mio cuore
di BellaLuna

08/05/23, ore 19:57

Cara Bellaluna!
Indovina? Questa è un’altra di quelle che considero le mie otp e sono immensamente felice di vedere che tu ne hai scritto. Mi piace molto l’immagine del "cuore che canta", perché esprime l’esaltazione e la passione per un legame che si nota immediatamente, dal primo istante in cui Halbrand e Galadriel si incontrano. Ripercorrendo la loro vicenda fino all’episodio 6 e quindi senza LO spoiler, vediamo come Galadriel cerchi Halbrand in più di un’occasione. Lui le guarda dentro, è smaccatamente sincero anche nel volerla allontanare (ma questo lei lo capirà a posteriori) eppure Galadriel fa di tutto per condurlo con sé nella Terra di Mezzo prima, per salvargli la vita poi.

In questa shot Galadriel è esaminata molto bene. Anche lei vede qualcosa in Halbrand, qualcosa che li accomuna, un tormento che la spinge a spronarlo, a portarlo con sé – un’oscurità che lei comprende, che è simile a quella che lei stessa prova, alla ricerca spasmodica di una vendetta che a tutti gli altri non importa praticamente più. Un elemento che hai menzionato e che secondo me è molto importante per capire questi due è il fatto che l’incontro avviene in mezzo al mare e che Galadriel è una naufraga, alla deriva, una che cerca di colmare il vuoto delle assenze con una vendetta che la sta privando della necessaria lucidità. Ma Halbrand non è solo uno strano uomo che le legge dentro, particolarmente arguto. Lo desidera – la desidera. Sente che ha bisogno di lui, sente che è legata a lui e anche il modo in cui descrivi il loro desiderio, con giusto qualche frase senza mai entrare nel dettaglio, contribuisce ad accendere l’immaginazione, fino al sospirato bacio finale, che ha qualcosa di disperato e di luminoso, perché in quel bacio Galadriel scaccia via l’oscurità e la solitudine che millenni di battaglie e la spasmodica e vana (coff coff) ricerca di Sauron hanno generato. Bellissima storia, mia cara, davvero bellissima!

Un abbraccio e buona serata <3
Shilyss

12/12/22, ore 22:50

Ciao cara! Sono proprio felice di avere l'occasione di capitare sul tuo profilo! Non appena ho visto che avevi scritto una Galadriel x Halbrand non ho saputo resistere, perciò eccomi qui!
Questa coppia è una delle cose che più ho amato della serie, ma se devo essere sincera non avevo ancora letto nulla su di loro, non mi era mai capitato. E questa storia non mi ha affatto delusa!
Per prima cosa lasciami dire che scrivi benissimo, sono rimasta piacevolmente colpita dal tuo stile e dalla tua capacità introspettiva. Hai fatto una lettura di Galadriel che ho trovato perfetta, profonda, analitica, accurata. L'oscurità che alberga dentro di lei viene smascherata, hai messo in luce aspetti di lei che nella serie sono stati evidenziati a malapena, come il fatto che stia fuggendo e che sia fuggita per tutto il tempo, dopo la morte di suo fratello. E Halbrand in qualche modo sembra capirla come se fosse l'unica persona che davvero si è avvicinato a lei così in profondità. Mi piace che nonostante l'oscurità che le trasmette riesca anche a darle un senso di pace, a completarla, in qualche modo. Hai reso benissimo questo dualismo e anche se ci racconti soltanto di un bacio (tra l'altro senza scendere nel dettaglio) è come se ci fosse una tensione percepibile dall'inizio alla fine, tra loro due.
Per me hai fatto davvero un ottimo lavoro e ti faccio tanti complimenti. Ho apprezzato lo stile, il linguaggio, la scorrevolezza del testo, e anche la caratterizzazione. Hai reso entrambi molto IC, pur tratteggiandoli appena.
Ecco, la cosa che mi è piaciuta di più è proprio l'introspezione. E non è per niente semplice tracciarla così bene. Bravissima!
Leggerò sicuramente qualcos'altro di tuo e lo farò con molto piacere!
A presto ♡
Aislinn

04/12/22, ore 10:33

Bellissima one shot!
Sono stato conquistato dalla coppia Haladriel nell'istante in cui ho cominciato a comprendere la vera identità di Halbrand (circa al quinto episodio della serie) e scorgendo nel loro rapporto il materiale perfetto per una ship angst come poco. E con questa fic direi che sei riuscita a cogliere appieno tutto il suo potenziale, soffermandoti in particolare su quegli elementi che la rendono tanto accattivante!
La dualità di Galadriel e la sua vocazione inconscia all'oscurità è certamente un aspetto davvero affascinante del personaggio, e proprio per questo è diventata una dei miei preferiti della serie. Aggiungiamoci il fatto che Halbrand è letteralmente il suo nemico giurato... e boom, abbiamo gli ingredienti perfetti per realizzare trame drammatiche e piene di possibilità. In questa shot, ad esempio, viene sottolineata quanto la vicinanza tra i due sia fonte sì di tormento per la Dama... ma anche di gioia, perchè in fondo Halbrand la capisce meglio di chiunque altro.
Spero che scriverai altre fan fiction su di loro, è bello trovare altri autori che scrivano sulla coppia.

04/12/22, ore 09:12

Molto bella e struggente...spero che tu ne scriva altre.grazie