Di doni inattesi e di (quasi) bianchi Natali
di veronica85

28/02/24, ore 16:28

Ciao, cara!

Ci è voluto un po', ma finalmente sono da queste parti. ♥️

Mi è piaciuta la scintilla da cui si è accesa questa storia. Sei stata molto brava a cogliere un dettaglio e a svilupparlo, poche parole scambiate tra i protagonisti sono bastate a contruire un universo di emozioni e pensieri, in modo diretto nel caso di Owen attraverso la sua introspezione o indiretto atttraverso la prospettiva di Owen che cerca di comprendere le emozioni di Teddy.
Usare il pretesto di cui ti sei servita per costruire il racconto lo rende molto canon, diventa così un missing moment in piena regola.

All'inizio del racconto ci presenti un uomo sfinito dalla guerra e dalle sue conseguenze sugli esseri umani. Si trova in difficoltà a gestire le donne che stanno affrontando questa esperienza con lui, le considera poco preparate a ciò che stanno vivendo.
Nel primo approccio con Teddy si lascia guidare dalla stanchezza e dalle pessime esperienze con le sue compagne di "viaggio", per cui non ha buone aspettative nemmeno sull'ultima arrivata.
Teddy, però, sa come stupirlo, non perde l'occasione per farsi conoscere fin dai loro primi scambi. Si distingue dalle donne con cui Owen collabora al fronte, in particolare colpiscono Owen la sua determinazione, il suo sangue freddo e la sua fermezza su un campo di battaglia.

Le fasi di questa storia sono guidate e scandite dall'introspezione di Owen e in particolare dall'evoluzione dei suoi sentimenti. Il medico si rende conto giorno dopo giorno di essere sempre più attratto da Teddy nella mente e nel fisico, di provare per lei un sentimento che va ben oltre la sola amicizia.
L'impedimento di una precedente e non interrotta relazione obbliga Owen a conservare solo per sé ciò che prova, anche se questa situazione non lo rende affatto sereno. Mi piace l'onestà che Owen mostra nei confronti di entrambe le donne, in lui razionalità ed emotività sono perfettamente equilibrati. Owen non è affatto sicuro di essere ricambiato, eppure ciò che gli restituisce il rapporto confidenziale con Teddy consola quei tristi giorni in guerra.
Hai accennato ad un passato difficile per Teddy, un passato che ha reso il suo animo molto malinconico, e Teddy stessa si è confidata con Owen. Il minimo che Owen possa fare, dal momento che è pienamente consapevole di tenere molto a lei, è donarle in quel contesto ingrigito dalla guerra una piccola gioia, portare casa e calore anche a chilometri di distanza dalla pace. Owen ha dimostrato di saperla ascoltare e ha ancora una volta prestato molta attenzione alle parole di Teddy e da esse ha colto quella luce che avrebbe potuto donarle un sorriso sincero.
La timidezza e la determinazione finale di lui donata dal casto bacio di lei infonde tantissima tenerezza.

Mi è piaciuta molto questa coppia attraverso il tuo racconto.
Passo anche dalla tua storia più recente. ❤️

Un abbraccio,
Vale

09/01/24, ore 22:23

Aaaw, anche questa è veramente carinissimaaaa, conosco i due personaggi solo di aspetto perché tu avevi postato forse qualche video o foto fanmade, ma la storia si capisce benissimo, complice anche l'AU. LOL, ammetto che ho goduto molto quando Owen ha fatto quella figuraccia: visto il suo caratteraccio se la meritava, almeno la smette di generalizzare (anche se ovviamente mi spiace per la storia di Teddy.) Perlomeno si dimostra maturo e riesce a chiedere scusa e a farsi perdonare più e più volte ^^. Speriamo riesca anche a chiudere con Beth, da persona onesta ♥ e a cominciare una storia con Teddy.
Di nuovo grazie mille per la bella lettura e complimenti ♥
baci,

Leila

07/11/23, ore 20:09

Ho letto la tua storia per gli Oscar della Penna 2024 e ho pensato di lasciarti una piccola recensione.
Purtroppo non ho mai visto “Grey’s Anatomy”, ma ne conosco le tematiche generali. Anche se non posso essere troppo specifica sui personaggi di Owen e Teddy, ho trovato la tua storia molto piacevole, soprattutto perché mi sembra di aver capito che hai sfruttato dei ricordi accennati nella serie per creare un missing moment ad hoc, una cosa che anche a me piace fare.
Sicuramente il lato introspettivo di Owen emerge benissimo e si comprende come, pian piano, oltre a ravvedersi riguardo alle sue prime impressioni su Teddy, la sua stima e i suoi sentimenti per lei progrediscano con il passare del tempo.
L’idea di rallegrarla con un dono prezioso come la neve, in un contesto già così doloroso come può essere una zona di guerra, è un pensiero originale e quasi irrealizzabile e, proprio per questo, encomiabile.
L’unico dubbio che mi viene ora è se davvero si sia dichiarato prima del Natale successivo. Spesso in contesti come quello è difficile esprimere i propri sentimenti in modo chiaro; è più semplice tenersi tutto dentro.
In ogni caso, la tua scrittura fluida e precisa mi ha fatto apprezzare molto questo episodio.
Buona fortuna per gli Oscar! Un saluto!

29/09/23, ore 16:59

Buonsalve! :)
Vengo qui per gli Oscar della penna, dal momento che concorriamo per la medesima categoria, in questo caso "miglior film".
Purtroppo non conosco bene il fandom in questione (ovviamente so di cosa si tratta, ma non ho mai seguito la serie) ma poco importa, ho comunque letto il racconto come se fosse un'originale e la cosa non mia impedito di riuscire comunque a coglierne pienamente il contenuto.
Ho trovato questa storia molto tenera, devo dire che non mi aspettavo un risvolto tanto delicato in un contesto così drammatico come quello che ci si potrebbe immaginare in un luogo di guerra, per cui devo dire di essere rimasta colpita e di averlo trovato davvero piacevole.
Una bella immagine, che ho apprezato molto. :)
Ci vediamo agli Oscar, è stato un piacere leggerti. :D

27/09/23, ore 18:44

Ciao Veronica,
arrivo dopo un ritardo imbarazzante – siamo buone: definiamolo così – anche da te.
Allora, premesso che ho visto che hai scritto anche su Buffy e Streghe. Avrei voluto passare da una di quelle storie ma purtroppo sono passati anni – per non dire decenni, sigh! – dall’ultima volta che ho visto una puntata di quelle serie tv, quindi il rischio di non ricordarmi informazioni fondamentali era molto più che probabile.
Per cui, ho ripiegato sul Gray’s anatomy. Come ti ho detto non ho mai visto la serie, per cui leggerò questa os come se fosse un originale.
La prima impressione che ho avuto di Owen è stata quella di una persona stressata. Per essere più esplicita, uno che è arrivato alla frutta, al massimo di quello che poteva tollerare. Questo perché, sotto sotto, non mi ha dato l’idea di essere una di quelle persone insofferenti, che vedono nell’emotività degli altri un difetto vergognoso.
Poi, vabbè, lui è bravissimo a schivare come se fossero proiettili ogni mia scusa. Posso anche comprendere che fosse nervoso, visto la situazione in cui si trova, ma, cavolo, vedi che questa è spaesata perché si trova in un nuovo ambiente, un minimo di pazienza!
(Tra l’altro, ero convinta che Teddy fosse un nome maschile. Ti lascio immaginare la mia sorpresa quando, guardando su Google, ho scoperto che si trattava di una donna)
Che Owen abbia cercato di porsi come un insensibile, ci sta anche. Nel senso che posso capire che sia stato brutale per scuoterla un momento e farla concentrare sul lavoro, anche se questo modo di fare pecca di gentilezza.
Un consiglio che posso darti, prima di riprendere la lettura, è quello di separare i paragrafi narrativi dal dialogo diretto. Secondo me faciliterebbe la lettura ed eviterebbe l’effetto blocco.
Teddy mi piace. Mi ha dato subito l’impressione di una tipa determinata, per nulla propensa a farsi calpestare. Mi è piaciuto il modo in cui abbia rimesso al suo posto Owen - e credo che lui avesse bisogno che qualcuno lo facesse, visto il rapporto con Meg e Kelly -, lasciando poi che fossero i fatti a parlare.
Penso che in una situazione emotivamente traumatica come la guerra sia più semplice far cadere le barriere e confidarsi con gli altri. Credo anche che sia più immediato capire un’altra persona, comprendere se ci sia o meno dell’intesa.
Comprensibile che Beth sia passata in secondo piano. Si evince che tra Teddy ed Owen ci sia una certa chimica, capace di offuscare tutti gli altri.
Allora, sul fatto che abbia deciso di aspettare per chiudere con Owen, penso che sia comprensibile ma mi chiedo anche come abbia fatto Owen a trattenersi per tutto il tempo e impedire ai sentimenti di avere la meglio.
Mi è sembrato che Teddy avesse davvero nostalgia di casa e, sapendo quello che ha detto prima - ovvero della morte della sua famiglia -, è difficile rimanere indifferenti. Perché le feste, di solito, portano alla mente ricordi di momenti passati insieme con i propri parenti sotto lo stesso tetto.
L’idea di Owen almeno ha dato a tutti la possibilità di distaccarsi per un momento dalla realtà e ritagliarsi un momento per sé.
Non ti nascondo che avrei voluto sapere di più dei sentimenti di Teddy, capire se ricambiasse o meno Owen.
Un abbraccio,
Blue

12/01/23, ore 23:19

Ciaoo!
Eccomi qui per lo scambio! ^^ All'inizio avevo pensato di continuare la long ma visto che c'era qui pronta una bella storiellina natalizia, perché non approfittarne? E poi, avevo visto anche io questa challenge in attesa del natale... mi ero anche iscritta e avevo trovato un pacchetto perfetto per una storia che avrei voluto scrivere... e invece non sono riuscita a scriverla!!! Mannaggiaaaa! L'idea ce l'avevo! Mi sono incartatissima! T^T
Vabbeh... in ogni caso sono contenta che tu sia riuscita a partecipare ^^
Ho iniziato a conoscere questi personaggi con la tua long quindi alcuni dettagli ora mi sono più familiari e leggere questa storia è stato relativamente semplice!
Ancora non so bene chi sia Dan (o se sia un personaggio canonico o inventato da te), per dire, ma non ho fatto alcuna fatica a contestualizzare tutta la storia.
Owen, a inizio storia, non si fa particolarmente amare ma Teddy ci ha messo un attimo a sistemarlo XD e a conquistarlo. Sebbene lui ci abbia messo un po' a rendersene effettivamente conto...
Tutta la questione del fidanzamento con l'altra donna mi fa sempre un certo effetto e non oso immaginare, infatti, che casotto ci debba essere stato nella testa e nel cuore di Owen durante tutto questo periodo.
L'idea che ha per fare contenta Teddy a Natale è bellissima! E' un pensiero dolce, attento. Peccato che poi, alla fine, la neve non abbia fatto in tempo a cadere per sciogliersi XD si è sciolta un po' in anticipo ma come si suol dire, è il pensiero che conta. E, infatti, alla fine Teddy lo ha ringraziato con un bacio!
Che carini!
Temo che, purtroppo, Owen non sia riuscito a mantenere il proposito di dichiararsi entro il Natale successivo '^^
E' stata una bella lettura! Piacevole, dolce e tenera!
Alla prossima!!! ^^
Sciauu!
Notte notte!
Bea

31/12/22, ore 15:59

Ehilà!
No, non ho dimenticato la long ho semplicemente deciso di recuperare le cose a tema natale mentre siamo ancora in tema ahah.
Allora come ben sai io non conosco bene il fandom quindi mi baso su quello già letto, ma insomma Owen qua mi hanno nominato capa del tuo club, non possiamo perdere punti iniziando a giudicare senza conoscere, eh.
Teddy però è forte, non si fa abbattere da due parole dette da uno sconosciuto ma anzi lo rimette a posto, che badass!
Questo fa rendere conto al nostro amico di aver sbagliato e giustamente decide di rimediare, da lì a innamorarsi il passo è breve anzi brevissimo.
E ovviamente come il tondo che è tutti si rendono conto di quanto sia innamorato di Teddy, tranne lui stesso… tipico! (Mi ricorda un po’ il mio Cole, solo che lui sa di essere innamorato di Hope ma non si rende conto che lo sanno anche gli altri ahah)
Giustamente far nevicare nel deserto non è semplice, ma lui si è ingegnato e tutto questo solo per veder sorridere Teddy. Che dolcezza, vedi che quando ti impegni riesci a far le cose per bene mio caro ragazzo? XD
Menzione d’onore per “era inutile come la maglia di lana d’estate “l’ho adorata, mi ha fatto morire dal ridere XD
A prestissimo, un bacio grande
Niny 💖

13/12/22, ore 09:47

Che brav3 a sfruttare un accenno di una battuta per costruirci una storia super Natalizia, nonostante l'afa del deserto e il contesto non proprio convenzionale. L'idea che Owen si sforzi tanto per far sorridere Teddy è dolcissima davvero ( e mi è piaciuta anche la parabola del personaggio che da odioso comandante in capo diventa un tenero innamorato forse un po' imbranato che non può fare a meno di arrossire)

06/12/22, ore 18:52

Ciao ^^
Non ricordavo l'episodio della nevicata nel deserto, perciò sono contenta che tu abbia deciso di scriverlo, approfondendo per bene il tutto.
Vabbè, Owen all'inizio è incommentabile XD Cioè, capisco che nella situazione in cui si trova, avere a che fare con colleghe piagnucolone non sia il massimo e sia normale avere i nervi a fior di pelle, però la nuova arrivata puoi anche trattarla meglio 😅 Ho adorato che Teddy l'abbia rimesso subito al suo posto e, anche se è servita una settimana (Owen, ma che cacchio aspettavi?!), alla fine sono riusciti a chiarirsi e diventare amici.
La parte sull'utilizzo della neve mi è piaciuta molto, sia per il fatto che Owen volesse fare qualcosa di carino per lei, sia per come l'hai descritta. Essendo nel deserto, ovviamente la neve si scioglie in mezzo secondo, ma Owen riesce a ingegnarsi per darle l'illusione di essere davvero in mezzo a una nevicata. E la sua gentilezza gli fa pure guadagnare un bacio ❤ Vedi che quando ti comporti bene e in maniera intelligente, ti arrivano belle ricompense? XD
"giurando per l’ennesima volta che non avrebbe fatto trascorrere un altro Natale senza dichiararle i suoi sentimenti" L'importante è crederci, dai XD
È una storia molto dolce, mi ha fatto piacere leggerla 😊
Baci, pampa