Fidarsi di te (e di me)
di Rosmary

11/01/23, ore 23:21

Ciao, Ros♡
Finalmente riesco a prendermi un momento per recuperare sul serio questa storia, che sviluppa alcuni dei miei prompt preferiti della challenge.
Fred e Hermione sono proprio tuoi, e i due prompt che hai scelto di sviluppare sono proprio perfetti per loro, e lettrice-Sofifi è proprio felice di essere qui a farsi (ri)ammaliare dalle tue parole. Insomma, come sai il tuo stile mi piace sempre molto (guardami qui con la lente d’ingrandimento mentre cerco indizi extra per la tua nuova challenge), e la coppia formata da Fred e Hermione, sebbene per me non sia OTP, m’intriga (anche se, lo ammetto, è soprattutto merito di Fred. Scappo, ciao, è stato bello conoscerti)!
Sai, all’inizio mi aspettavo una pre-Fremione, infatti quando è venuto fuori che stavano già insieme mi sono stupita, poi però ripensare ai paragrafi precedenti e a Hermione mi ha fatto sorridere, perché in fondo me la vedo a essere così, anche se Fred, quando dice che la sua leggerezza le salva la vita, ha assolutamente ragione. Insomma, me la vedo bene con una persona così intelligente ma anche così easy, e credo che per lei possa essere soddisfacente parlare con qualcuno che da una parte le tiene testa e dall’altra ha difetti caratteriali molto diversi dai suoi (te le vedi due Hermione a interagire?).
I loro scambi di battute mi sono piaciuti tanto, sono veloci, mantengono alta la tensione e la curiosità, e ogni personaggio ha una voce molto precisa che coincide perfettamente con quelli che sono i miei ricordi di Fred e Hermione nei libri. Insomma, non so se mi sto spiegando bene, ma quello che intendo è che credo che una persona che conosce Hermione e Fred potrebbe riconoscere i personaggi anche solo dai dialoghi, e trovo sia una cosa bella e sicuramente un segno di una certa attenzione nella caratterizzazione dei personaggi.
“Guarda la chiave che ha tra le mani e le sfugge un sorriso rassegnato all’idea di essere talmente tanto innamorata di lui da aver aperto serratura dopo serratura solo nella speranza di risolvere tutto e non voltare nessuna pagina.” → questa frase mi piace tantissimo e mi fa emozionare🥺

Il finale mi ha convinto ancora di più sulla caratterizzazione di Hermione. Sinceramente credo sia logico avere dubbi visto come sono cominciate le cose, però sì, mi hai convinta anche dell’amore di Fred, accidenti a te!
Questa storia è piena di sentimenti, dubbi, insicurezze, logica (a volte anche perduta) e io sono come al solito stupita e con gli occhi a cuoricino. Ho amato questo mix di sensazioni e ho amato la tua scrittura. Grazie per aver partecipato alla challenge e grazie per tutte le belle storie che scrivi.

Un abbraccio (ho finito la recensione giusto in tempo per non arrivare con un mese di ritardo😅!),
Sofifi

01/01/23, ore 17:37

Ciao, Rosmary!
Avrei voluto passare da questa storia molto prima, perché sai quanto io ami le tue storie e quanto mi piaccia leggere dei tuoi Fred e Hermione.
Insomma, ci ho messo molto più di quanto avrei voluto, ma alla fine ce l'ho fatta XD
E ho amato tutto moltissimo.
Credo che davvero loro siano i "tuoi" personaggi, perché quando leggo le tue storie su di loro ho proprio la sensazione che siano storie nate con estrema naturalezza, seguendo un flusso quasi necessario. Come se tu conoscessi talmente bene i personaggi da vivere la storia, più che scriverla. Il che ovviamente nulla toglie al lavoro di cura che c'è dietro una storia come questa, che è evidente in ogni immagine, in ogni dialogo vivido e assolutamente brillante, nel ritmo coinvolgente e nelle battute dai tempi perfetti. Ma loro scorrono davvero benissimo, e leggere queste storie è sempre un piacere immenso, che davvero avvolge il lettore e lo accompagna dalla prima all'ultima riga, coccolandolo in una storia che non può non lasciare un sorriso.
Ho amato molto questi Fred e Hermione, ho amato come sei riuscita a rendere al meglio il loro lato più comico (che è forse scontato con Fred, ma non con Hermione, eppure ti giuro, ogni riferimento a Voldemort e al Crepa mi ha stesa), con delle battute che sottolineano quanto loro siano una coppia davvero in grado di stimolarsi in un modo interessantissimo, ma senza mai togliere nulla alla loro introspezione. Perché emerge tutto il difficile mondo interiore di un'adolescente che non solo deve fare i conti con l'irrazionalità di un'età difficile, fatta di emozioni e relazioni che sovrastano chiunque, ma lo deve fare partendo da una forma mentis fin troppo razionale e in cerca di una regola e di una coerenza che forse in amore non può esistere. I suoi dubbi sono legittimi, ed è vero che lei pensa troppo, riflette troppo su ogni cosa. Il modo in cui Fred non solo lo capisce, ma trova il modo di disinnescare questa valanga è assolutamente meraviglioso.
Insomma, vorrei aver modo di lasciarti un commento un po' più lungo e approfondito, ma sappi che questa storia mi è piaciuta da morire e che è stato bellissimo tornare a leggerti in questo contesto.

14/12/22, ore 10:50

Ehilà, ciao Ros ^^, eccomi a recuperare anche questa storia.
Adoro le Fremioni da quando ho cominciato a leggere quelle di Sil, e anche se non conosco la long di cui questo capitolo è un missing moment, l'ho trovata comunque comprensibilissima e adorabile ♥
Quei due sembrano veramente nati per battibeccare e finire per fare discorsi senza senso (anche se la questione del CREPA e di Voldemort ha comunque una certa logica uahhaha)
Capisco perfettamente il discorso di Fred circa la fiducia nei propri sentimenti, unico antidoto alla paura di soffrire, e sono felice che alla fine l'abbia capito anche Hermione ♥
un bacio e alla prossima,

Leila

13/12/22, ore 13:31

Ciao Rosmary!
Credo di avertelo già detto, ma lo ripeto: la coppia formata da Fred Weasley ed Hermione Granger non è tra le mie preferite, anche se persino io ho notato che, in tutti i libri, quando c'è la nostra secchiona preferita e i gemelli nella stessa scena, sono sempre Fred ed Hermione a interagire, mai George.
Tuttavia, come faccio sempre, leggo qualsiasi cosa ci sia di nuovo nella sezione a prescindere da coppie e personaggi e, perciò, eccomi qui a leggere questa tua opera!
Anche nella sua brevità, l'ho trovata davvero carina e ben scritta, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

13/12/22, ore 09:41

Oggi piove, il cielo è grigio e la giornata si prospetta intensa ma leggere la tua fic questa mattina mi ha lasciato un sorriso e devo passare velocemente anche solo per dirti grazie.
E' buffa, divertente ma non sciocca. I dialoghi sono geniali e sono sbottata a  ridere più volte mentre leggevo. La cosa che però mi è piaciuta di più è il fatto che né Fred né Hermione ne risultino snaturati, anzi le loro peculiarità caratteriali aggiungono delle sfumature gustose alla storia.
Un bellissimo cioccolatino natalizio!

12/12/22, ore 23:57

Ciao, Ros!
Non avresti mai detto che stessi leggendo questa storia, vero? XD [Fair warning: questa non sarà una recensione ma uno sclero, perché sì]
Mi è piaciuta tanto! Troviamo Hermione subito immersa nella caccia all'idiota, con dieci chiavi e una sfida a trovarlo, ma per quanto si lamenti e pensa che sia una sciocchezza e che mesi prima non l'avrebbe mai fatto, certo che accoglie la sfida e va a cercare Fred, perché lei lo vuole trovare eccome.
Visto che a qualcosa che non sia Fred e il loro litigio e la possibilità che lui voglia voltare pagina bisogna pur pensare, cosa c'è di meglio del fatto che Tu-Sai-Chi non accetterebbe mai di unirsi al CREPA?
Ho amato come questo pensiero paradossale che si insinua nei ragionamenti di Hermione percorra tutta la fic, con lei che se lo lascia anche sfuggire con Fred e lui che è svelto ad afferrarlo e riciclarlo lui stesso nella loro conversazione, quando questa rischia di diventare troppo seria.
Ecco, ho amato il tuo Fred che qui non si polla, però ha sempre uscite geniali tipo di cognome faccio Weasley non Merlino,m “Effetto nostalgia, per farti ammettere che ti manco già” (doppiamente geniale! Ovviamente avresti potuto modificare il tempo verbale della citazione, ma perché farlo se Fred può metterla al passato per l'effetto nostalgia?), l'idea di inviare la spilla per il CREPA a Voldemort per posta. (Io la fic l'aspetto, eh!)
Ho riso tanto, ed è stato bello; tutta la fic scorre leggera con i dialoghi riuscitissimi dei due personaggi che si vede proprio che sono tuoi. Sono contenta che il calendario ti abbia dato un'occasione per riprenderli in mano dopo tanto!
La citazione l'ho già citata, ma mi è piaciuto molto anche come hai sfruttato il prompt, con Hermione 'costretta' a usare 11 chiavi diverse per cercare una risposta che in realtà ha sempre avuto – a prescindere da com'è cominciata la loro relazione, Fred è rimasto. Bella, bella, bella!
Un bacio molto zen,
Mari