Crisantemo
di ThatXX

28/12/23, ore 00:39

Ho divorato questa storia in mezza giornata. Ho cercato in lungo e in largo una storia su Gojo che mi affascinasse e, nonostante all'inizio la componente Geto non mi avesse fatto impazzire ho amato pure quella. Ho amato tutto di questa storia, ogni singolo momento, ogni singolo cambio di umore e ogni singolo colpo di scena. Ayame è un personaggio meraviglioso e adoro il suo rapporto sia con Gojo che con Geto. Tu sei meravigliosa a scrivere, sembra che i personaggi siano di fronte a te e non ho assolutamente faticato a immaginarmi le situazione descritte, nè Gojo e Geto (si sarebbero comportati esattamente così in ogni loro azione). Meravigliosa e complimenti vivissimi! Volo a leggere il continuo e tutto quello che tu hai scritto, se hai scritto altro. Non smettere mai.

21/12/23, ore 11:48

Dopo messi di assenza e vergognandomi come una ladra di biscotti mi ripresento a recensire.
Innanzitutto, ciao! Come stai? Ho letto il messaggio nella trama di Iris, quindi spero che il periodo delle feste stia migliorando un pochino la tua situazione di stress anche se detto da una persona per cui tutte queste festività sono soltanto ulteriore fonte di ansia e esaurimento fa piuttosto ridere come augurio; è tuttavia ciò che spero vivamente per te!
Allooora, partiamo ... finalmente mi sono letta gli ultimi due capitoli di questo gioiellino (sì lo definisco come tale e non cominciare subito ad essere scettica e dubitare di te stessa) e mi si è contemporaneamente spezzato il cuore, rappezzato un pochino, scucito nuovamente e riempito di gioia.
Andiamo per ordine: l'immagine di Satoru in solitudine per il proprio compleanno e torturato dai fantasmi delle persone amate che lo hanno lasciato (chi per un motivo, che per un altro) è stata un'immagine talmente vivida da prendermi a schiaffi, insieme anche alla speranza che hai fatto nascere in lui all'idea di un ultimo gesto di Ayame mi ha fatto accartocciare il mio cuoricino già di due taglie più piccolo.
La lettera di Ayame non so descriverla se con: Ayame. Era lei, in tutta la sua forza, la sua debolezza e tutta la sua personalità. Sei riuscita a racchiudervi il senso del loro legame, dispiegatosi e sviluppato in 12 capitoli per poi essere rimuginato e sofferto nei restanti tre. Mi sarebbe piaciuto essere lì e osservare Satoru leggerla, vedere il suo stato d'animo mutare e poter leggere le sue riflessioni, ma la scelta stilistica è stata azzeccata: hai lasciato al lettore la possibilità di empatizzare ed elaborare la situazione dolceamara che hai creato.
Le toppe sono cedute nuovamente con la descrizione che hai reso nell'epilogo. Hai inquadrato perfettamente il dualismo tra Gojo e Geto - impulso e riflessione - ed è interessante anche come hai introdotto la maturazione che Satoru ha certamente affrontato nel corso degli anni in relazione allo scendere a patti con la perdita dell'amico, mai dimenticato, e quindi l'assimilazione di alcuni tratti caratteriali appartenenti allo stesso Suguru; come hai scritto anche tu: l'uno compensa le mancanze dell'altro.
Il dolore di Saturo nell'uccidere Geto non è stato approfondito, ma piuttosto la hai lasciato aleggiare tra le batture fra i due, come fosse una di quelle coperte impalpabili che finiscono però irrimediabilmente per aggrovigliartisi addosso e soffocarti; sicuramente il cliffhanger che hai sganciato alla fine ha dato un alito di speranza, ma comunque macchiato dalle lacrime della perdita.
Insomma, un vero saliscendi di emozioni che sei riuscita ad inserire e amalgamare al già pesante mood che caratterizzava i capitoli dell'opera originaria; probabilmente ti avevo già avanzato i complimenti per come sei riuscita a legare fanfic e originale nel corso di tutta la storia ma
se eventualmente non lo avessi fatto (sciagura a me!), sicuramente questo è un altro momento perfetto per farlo!
Non vedo l'ora di cominciare - finalmente - Iris e ritrovare Ayame, anche se già immagino (e so perché come sai mi sono spoilerata un bel po' di cosine) che non le avrai reso la vita una passeggiata di salute; contando che reincontrerà anche Satoru forse la hai condannata ad una vera discesa verso l'inferno.
Ti auguro buone feste e se non ci dovessimo sentire prima anche un buon inizio anno. Non ti arrendere e non sentirti in colpa se hai messo avanti la vita alla scrittura; ricordati che ogni ricordo ed esperienza che accumuli non può far altro che giovare alla tua narrazione, alla tua fantasia e alle tue capacità.

Tammy1997
(Recensione modificata il 21/12/2023 - 11:51 am)

27/10/23, ore 16:13

Ok, non so bene come reagire a questi due capitoli. Non fraintedere, scrittura e contenuto da dieci (a parte qualche errorino ortografico qui e lì, ma sicuramente dettati dalla fretta nella battitura). Sono in difficoltà nel capire come inquadrare le sensazioni che mi suscita tutto ciò, sicuramente un sapore dolceamaro sulla punta della lingua dovuto alla morte di Ayame (non hai inserito quei panel che dicevamo, ma ha perfettamente senso così se la tua trama lo richoede) e dolce per le interazioni tra Satoru e Suguro. Sicuramente non si possono definire scambi amichevoli in nessun caso, comprensibile visti i punti di origine delle convesazioni, però sei riuscita a far trapelare il senso profondo del legame che li unisce: un'amicizia pura, forte, cresciuta nelle esperienze, nella conoscenza l'uno dell'altro e nel rispetto di pregi e difetti. Un rapparto di accettazione che come hai scritto è stato spezzato violentemente, quel genere di rottura che ti lascia disorientato per quanto repentina e dolorosa ma che, una volta passato il colpo istantaneo, non puoi fare altro che andare avanti (bada bene, non intendo superarla o accettarla, ma letteralmente far avamzare il tempo, sperando che il tempo lenisca un po' quel dolore). Questi capitoli non sono per la morte di Ayame, per quanto triste possa essere, ma piuttosto un tributo a Satoru e Suguro e a ciò che li ha spezzati e allontanati; mai più attuali sono le parole di Gojo "l'amore è la peggiore delle maledizioni".
Ho adorato tutta l'introspezione di Satoru, in cui si nota a parer mio già una lieve maturazione, spero che riserverai la stessa cosa dal punto di vista di Suguro da qualche parte più avanti.
Inoltre, sono troppo curiosa del ruolo/interessa di Yaga in tutta la situazione; il suo coinvolgimento emotivo nella questione è un cliffhanger che non mi aspettavo proprio!
Ci sentiamo negli ultimi capitoli,

Tammy1997

P.s. la questione dei tuoi dubbi sulla scrittura: capisco il tuo ragionamento, ma cerca di non abbattarti così facilmente. So che leggere questo da una sconosciuta completa non ha il minimo significato, ma ci sta di abbattersi e di essere insicuri, ma è solo perseverando che possiamo tirare fuori qualcosa, non dico di meglio ma neanche di peggio. In fondo, non ci sarebbe nessun gusto a non trovare difficoltà e poi la sensazione che viene quando le si supera è sensazionale. Forza!

23/10/23, ore 15:30

Vergognosamente, oscenamente in ritardo.
Posso ufficialmente battezzare Ottobre come il mese peggiore di questo 2023 (prematuro, lo so, ma difficilmente raggiungerò vette così alte e se così fosse datemi in pasto a Toji Assassino di adolescenti Fushiguro, almeno una  gioia la riceverei).
Sono veramente mortificata della mia prolungata assenza, ma sono stata travolta oltre che dal lavoro e dall'università (già spaventosi da soli) anche da un familiare con una caviglia frattura completamente bloccato a letto e un trasloco da organizzare nel giro di un mese. Credimi se ti dico che non avevo tempo neppure per mangiare e dormire, quindi sono rimasta completamente indietro con tutta la mia vita.
Problemi a parte, capisco perché questo capitolo sia il tuo preferito e adesso posso dire che sia anche il mio.
Realistico, delicato, straziante nel suo essere dolceamaro per ciò che sappiamo accadrà dopo e non mi riferisco soltanto alla scomparsa di Ayame, ma anche al crollo di Suguro, che in qualche modo pare già da solo figurarselo nella propria anima.
Già dal manga Gege è riuscito a creare alcuni personaggi come estremamente complessi, tridimensionali nel loro personalità e nell loro filosofia (a parer mio Suguro è sul podio in questo senso), ma con la tua storia riesci a dare ulteriore profondità colmando quelli che sono "buchi", o meglio aspetti non trattati nell'originale. Questo capitolo rappresenta esattamente questo, un passaggio lineare che descrive nitidamente quel click che porterà Suguro ad agire come agirà. Posso solamente dirti: Complimenti.
Sono curiosa di leggere come riporterai questo cambio di prospettiva in Satoru, nel momento in cui terrà fra le braccia il cadavere di Ayame (uno dei miei momenti preferiti di tutta la serie).
Ti chiedo nuovamente perdono per il ritardo e non posso garantirti di rifarmi viva celermente, ma mi impegnerò al che scorra meno tempo possibile,

Tammy1997

P.s. mi sono letta tutta le note dei capitoli aggiornati di Iris quindi i tuoi dubbi su un eventuale calo nella scrittura, non posso darti un commento specifico perché ho cercato di non spoilerarmi (il mio presentimento precedente su quell'ester ego che mi ero fatta e di cui ti avevo detto, orgogliosamente posso dirti di averci azzeccato; mi si scioglie il cuore, non vedo l'ora di arrivarci!) però mi viene da porti un pensiero generale: se ti senti insoddisfatta perché noti dei cambiamenti magari non è un male, è solamente un passaggio della tua crescita in cui devi riassestare quello che era il tuo modo con quello che è il tuo nuovo modo. Non scoraggiarti.

25/09/23, ore 16:42

Ciao, in ritardo. Pensavo di recensire molto prima, ma tra imprevisti e inizio dei corsi non ho fatto che rimandare, ma eccomi qua come promesso!
Che dire ..., siamo passati da zero a cento (qua parte un "BABY K!" totalmente a caso) per poi ritornare a zero con questi ultimi paragrafi. Satoru ci ha beffati tutti, credevo che fosse sceso a patti con il sentitmento che cova e che tanto lo spaventa, non pensavo che lo affrontasse ma neanche che facesse completamente marcia indietro con la coda tra gambe e ancor peggio comportandosi come un completo im*******.
Non so più che pensare di lui o meglio non so come più come fornirgli una scusante per il modo in cui ragione e, di conseguenza, agisce. E' un egoista impaurito. Ayame ha fatto bene a voltargli le spalle, in fondo si può combattere contro i mulini a vento fino a un certo punto.
Suguro, cuor di panna, sei umano fino all'osso. Hai creato un ritratto perfetto di un cuore spezzato ma che è ancora tanto grande da dare sostegno, da riservare una carezza a chi glielo ha calpestato; chissà se un pochino riuscirai a ricucirlo prima del finale.
Recensione che non mi soddisfa perchè non mi sembra renda giustizia al tuo lavoro e a quanto lo abbia apprezzato, ma al momento non posso far di meglio con il tempo a disposizione. Spero tu mi perdoni quest'accozzaglia di frasi,

Tammy1997

P.s. la scena da bollino rosso tranquilla che è del tutto apprezzabile; hai utilizzato il tuo stile e e sei stata fedele hai personaggi, non sei risultata volgare ma realistica e delicata così come riesci a descrivere anche in altri contesti le azioni e i pensieri di chi scrivi.

18/09/23, ore 11:30

Buon inizio settimana e buon inizio di tracollo emotivo, almeno per quanto mi riguarda; grazie mille università, lavoro e vita sociale (certe volte comprendo l'avversione per l'umanità di Sheldon Cooper).
Lamentele a parte, recensisco questo capitolo facendo riferimento anche al precedente, visto che sono consequenziali l'uno a l'altro e che me li sono pappati assieme.
Sei estremamente brava a lasciare chi legge nel dubbio su chi parteggiare in questa contesa sentimentale che assomiglia molto a una guerra fredda, non lasci trapelare granché del tuo schierarti con Satoru o Suguro e questo permette un libero arbitrio sconfinato. Nella mia indecisione cronica posso affermare di parteggiare per l'uno e l'altro quando scrivi di Pinco e quando scrivi di Panco ... Suguro è un biscottino al burro, una comfort zone che è un balsamo per l'animo, mentre Satoru è un fuoco d'artificio: ti fa tossire per la polvere da sparo nell'aria e  la minima scintilla può divenire causa di incendio, ma ogni volta è uno spettacolo che non ti perderesti per niente al mondo.
Per rispondere al tuo dubbio espresso nel commento alla recesensione precedente nella mia testa vedo Ayame e Satoru come caratteri estremamente similari - nonostante l'evidente modo di espremersi completamente diverso -, per capirci: due mufloni che godono nel prendersi a testate per il niente cosmico, solo per il gusto di vedere chi ha la testa più dura (il classico trope enemies to lovers); al contrario, con Suguro vedo una netta distinzione caratteriale, laddove lui è placido e comprensivo lei è esuberante, frizzantina, ma è proprio lì che la completezza si forma (a proposito della massima espressione di completezza fra due persone, negli scorsi giorni mi sono fatta quello che penso sia un mega spoiler dell'ultimo capitolo pubblicato di Iris; pensa all'ultimo rumore forte che tu abbia sentito e immagina che sia stata la mia mascella che incontrava il pavimento, non vedo l'ora di arrivare lì e leggere il capitolo successivo!!!). Comunque, probabilmente non ci ho capito niente, ma c'è della logica in questo mio vaneggiamento.
Un vaneggiamento che mi torna utile per descrivere questi due capitoli sentimentalmente intensi per la povera Ayame, tirata da una parte e dell'altra come un elastico per poi essere catapultata nelle distorsioni mentali di Gojo, perfettamente in linea con il personaggio ma (che c****!) quale persona sana di mente difronte alla sentenza di morte di una persona amata stabilisce di voler troncare con lei ogni rapporto per paura di soffrire dopo! Tesoro ti reputano - e ti definisci da solo - come il più forte, comportati di conseguenza e tira fuori i così detti, che caspita!
Ayame è molto più coraggiosa sotto certi aspetti e qua lo ha dimostrato egregiamente: ha espresso ciò che vuole, se l'è preso e ci ha guadagnato una quasi limonata. E' il mio nuovo idolo.
Sono andata avanti con la lettura dei capitoli di Crsiantemo rispetto a questa recensione, quindi a breve recensirò nuovamente. Alla prossima non troppo prossima,

13/09/23, ore 09:36

Eccomi di nuovo!
Che dire me li sto proprio godendo piano piano questi capitoli, mi piace rifletterci sopra e cercare di sviscerare tutte le descrizioni e le metafore che inserisce. Sei evocativa senza risultare pedante e la cosa è una gioia per chi legge non essendo così scontato (il detto "troppo stroppia" è piuttosto adatto).
Rimanendo sulla scia dei proverbi - oggi mi sento molto uno di quei calendari con le scritte incoraggianti e filosofiche sopra - da questi tre capitoli riesco a trarre una sola conclusione per inquadrare il triangolo Satoru/Ayame\Suguro: da una parte, "gli opposti si attraggono" e, dall'altra, "chi si somiglia si piglia". In hype per gli sviluppi, che temo saranno tutt'altro che idilliaci vedendo i restanti dodici capitoli di questa storia e un'altra intera che si aggiunge; se fossero tutte rose e fiori di cosa staremo parlando?
Alla prossima,

06/09/23, ore 07:00

Sono vivaaaa *gif di mushu che risorge dal fumo*. Finalmente ho modo di cominciare a leggere questa fic con la calma e lattenzione che merita; purtroppo finché non trovo il binomio perfetto tra momento adatto e storia con cui vale la pena di spenderlo (questo momento) non riesco a concentrarmi e godermi la lettura. Infatti, sono una di quelle che riempie la libreria di libri che poi fissa con occhi sognanti aspettando il momento in cui potrà leggerseli in pace. Comunque ... mangiata dal lavoro, esaurita dell'università e devastata dalla vita (sì, sono stati mesi d'inferno in terra, sostenuto dal caldo che si è patito) riesco a riprendere questa lettura fin troppo rimandata. La mia opinione in merito ai primi capitoli già la conosci e nonostante le migliorie aggiunte i complimento rimangono tali. Spero di avere modo di leggere abbastanza in fretta Crisantemo per passa a Iris, che ho capito riguardare Suguro, un personaggio che amo perché estremamente complesso e quindi per mia impressione estremamente umano. So che dalle visualizzazioni appare che io abbia letto senza lasciare nessun commento entrambe le storie ma, in realtà, ho solo il brutto vizio di scorrere i capitoli più per valutare la lunghezza che il contenuto (un modo strano per esaltarmi di quanto avrò da leggere qualcosa che mi piace); ad ogni modo, ti chiedo scusa per essere apparsa come un'ingrata che non riconosce il merito altrui. Che dire di più, sono felice che tu non abbia abbandonato ma sia andata avanti nella pubblicazione, altrimenti sarebbe stato davvero un peccato e il mio cuoricino provato si sarebbe spezzato dinuovo. Alla prossima recensione cara, grazie a te mi sto godendo finalmente qualche momento di relax e gioia! Tammy1997

09/08/23, ore 16:49

Davvero interessante questa storia, sicuramente leggerò volentieri anche il seguito

02/08/23, ore 13:09

Ciao!! Sono rientrata dopo anni con l'intento di leggere un racconto con una storia ben strutturata, personaggi ben caratterizzati e ti devo fare i complimenti perché scrivi molto bene. Quando leggo mi estraneo completamente ed era proprio quello che stavo cercando per distrarmi un po'. Ti auguro tanta fortuna

15/06/23, ore 00:26

Avrei voluto recensire molto prima ma purtroppo gli impegni universitari e la vita di tutti i giorni mi hanno impedito di farlo🥲 finalmente eccomi qui!
Prima di tutto: sono contenta di aver letto questa storia. Ormai sai che amo Gojo e Geto e aver trovato una storia che si focalizza sul periodo che ritengo più interessante, ossia la tarda adolescenza per me è una specie di regalo ahaha
Il Gojo che hai caratterizzato è scontroso e arrogante, mi ha dato l’impressione di lamentarsi sempre. Ma alla fine il Satoru adolescente del manga non è così diverso, anzi. Forse in un certo senso è anche più presuntuoso ahah
Devo dire che l’ho trovato ugualmente adorabile, soprattutto con Ayame.
Adoro come Geto sia pacato e rilassato ma non risparmi le parole quando parla con Satoru. Quindi anche lui ha una cotta vera e propria per Ayame? Oppure il suo è più un affetto che non va oltre all’amicizia? Al di là di questa storia, ho sempre pensato che Geto, per merito del suo carattere, abbia più possibilità di legare in modo naturale con le altre persone, proprio come è successo con Ayame. Il loro rapporto speciale si è creato spontaneamente, giusto?
A proposito di Ayame, sono rimasta un po’ colpita dall’entrata di questo personaggio!  Non immaginavo una storia nella quale qualcun altro prendesse il “posto” di Riko Amanai. Che fantasia!
Ayame credo che non sia così diversa da Satoru (caratterialmente parlando). Mi spiego meglio: quello che pensa lo dice, risponde a tono, non si fa nessun problema a manifestare il suo nervosismo e il suo essere irritata. Inoltre è testarda. Potrebbe essere la fidanzata perfetta per il Satoru adolescente. (Per quello attuale non lo so).
Quando Toji spara ad Ayame ho pensato “no, ora che ha detto finalmente cosa vuole davvero non può finire così!” Per fortuna che c’è stato il capitolo 15 a farmi passare questo pensiero, visto che a quanto pare Ayame è viva. Tuttavia proprio il capitolo 15 è stato il più tosto da leggere. La ragione è semplice: quello che succede a Suguru nella tua storia, succede anche nel manga. Poi sempre per opera di Satoru quindi è ancora più triste.
Non so se hai mai letto e/o guardato Demon Slayer, ho l’impressione che Gege, considerando l’andamento attuale del manga, possa essere imparentato con l’autrice di Demon Slayer per ovvi motivi ahaha
Comunque, giusto per togliere ogni dubbio, la scorsa volta avevi ragione al 100%: il famoso anno in cui si è svolta la conversazione tra Yuki e Suguru è il 2007. Il 2009 che è presente in tanti siti (italiani e inglesi) è un errore di traduzione abbastanza importante. Capita di sbagliare. L’unico sito in inglese che mantiene l’anno giusto è manga plus. Oltretutto su Tumblr mi è stata fatta vedere anche la pagina originale in giapponese. Non ti nego che sono rimasta sconvolta, ora dovrò far tornare in qualche modo i conti alla mia storia😭
Chiusa questa parentesi, vorrei passare alle note finali. Ho avuto modo di leggere Crisantemo solo di recente, di conseguenza non ho mai assistito alle modifiche di cui parli eppure sono certa che la tua storia è bella e le idee che hai sono interessanti. Sistemare, correggere e cancellare lo fa chiunque; è la normalità, succede perché fa parte della scrittura. Non farti pesare di averlo fatto, non considerarlo nemmeno un problema, sentiti libera di correggere quando vuoi. E anche se la tua storia l’avessi dovuta modificare ogni cinque minuti, merita comunque di essere letta e apprezzata. Davvero. Avendo constatato con rassegnazione che Jjk su Efp non va proprio, (semplicemente perché non c’è un pubblico di lettori) hai mai pensato di postare le tue storie anche in altri siti, come Ao3?
In ogni caso non voglio annoiarti con ulteriori chiacchiere, so già che la mia recensione sarà lunghissima, quindi è meglio che ti saluti. Tra poco sarà il turno di Iris✌️
Buon continuo e come sempre un abbraccio🌼
(Recensione modificata il 15/06/2023 - 12:30 am)