Nel silenzio e nel dolore
di InsaneMonkey

18/12/22, ore 16:04

Che sensazione, tornare a recensire le tue storie. Come sempre, è davvero un piacere leggerti e devo dire che questo stile più organico e diretto si addice molto all'argomento e alla maturità con cui lo porti.
I lettore percepisce il vuoto lasciato indietro da una persona importante e il senso di smarrimento e incompletezza che ne conseguono, il protagonista non si percepisce più come un intero (da qui "sprazzi di me") e non si sente più appartenere al Tempo in sé, ma ad susseguirsi di giorni ("anche oggi", che si ritrova spesso nella raccolta) che non hanno né un senso né una fine.
Mi ricordo come un tempo eravamo tutti prolissi e cercavamo sempre i termini più astrusi, per poi scoprire che la semplicità gestisce le parole e i sentimenti connesse ad esse nel modo migliore di tutti.
Noto con piacere che hai mantenuto il tuo tratto distintivo, ovvero le anafore :) Non riuscirei a immaginarti senza di esse, donano alla tua scrittura come una collana di perle.

Un bacio!
Dragonetta

16/12/22, ore 21:42

Buonasera.
Bellissima questa immagine del perdersi senza ritrovarsi e senza ritrovare ciò che un tempo sapevamo benissimo dove trovare, ora invece sono cambiate le coordinate.
Tutta la poesia è pervasa da un sentimento intenso di chi cerca ancora, nel ricordo, quella presenza che ci ha fatto sentire vivi e che ora è diventata l'assenza che fa pesare ogni singolo giorno e che invade i pensieri.

Complimenti!

-Bigin

15/12/22, ore 16:41

Ciao,
non è semplice far percepire il dolore nella scrittura, l'autore deve essere bravo a far sì che il lettore si immedesimi nel protagonista.
Tu ci sei riuscita perfettamente! Mi sembra di vedere il protagonista che si dispera, che respira affannosamente e che pensa al suo amore perduto.
Uno sguardo vacuo quello finale, uno sguardo che vorrebbe essere incatenato a qualcuno ormai lontano, uno sguardo che cerca fino all'ultimo di ritrovare chi ha perduto.
Complimenti!

15/12/22, ore 01:55

Car* Insane Monkey,

a nome dei miei amici ti ringraziamo per aver scritto questa penentrante poesia.
La rima alternata, la giustapposizione delle parole d'amore e di struggimento e quell'introspezione di chi è probabilmente scorpione, ci hanno catturato.
Un grande in bocca al lupo con la sua opera.

Vive cordialità,
TSL