Un Natale migliore
di niny95

12/10/23, ore 21:11

Ma che bello questo capitolo natalizio! Anche se siamo un po' in anticipo è stato bello assistere a questo momento tra Jasper e Wylan, hanno fatto venir voglia di Natale anche a me ahahah
Wylan è uno dei miei personaggi preferiti di tutto il Grishaverse e sono felice che almeno lui abbia trovato alla fine delle vicende un po' di serenità e amore. Ho odiato con tutto il cuore Van Eck per come ha trattato suo figlio, facendolo sentire inadeguato e stupido, senza rendersi conto di quanto fosse invece un ragazzo dolce, empatico ma soprattutto coraggioso e brillante (oltre che un ottimo musicista!). Wylan non ha mai creduto di poter meritare qualcosa di bello e il suo carattere chiuso lo dimostra, carattere che sei riuscita a rendere molto bene attraverso i suoi silenzi, i sorrisi imbarazzati, il rossore delle sue guance...proprio la sua dolcezza però ha fatto breccia nel cuore di Jasper, che sarà anche uno scalmanato iperattivo col vizietto del gioco, ma anche lui ha dimostrato di essere comprensivo e dolce. Infatti ha aiutato pian piano Wylan a schiudersi, facendolo sentire di nuovo parte di una famiglia. Perché i Corvi sono una vera famiglia, disfunzionale forse in certi momenti ma in cui tutti si aiutano e si sostengono tra loro. Come sempre ammiro molto come tu riesca a rendere tutti perfettamente IC, attraverso dialoghi fluidi e divertenti. Hai colto bene l'anima di questi personaggi e deduco tu sia molto affezionata a loro! Complimenti come sempre, un abbraccio! ♥️
(Recensione modificata il 12/10/2023 - 09:12 pm)
(Recensione modificata il 12/10/2023 - 09:12 pm)

17/09/23, ore 21:08

Ciao! Che bello tornare per un altro scambio e per me non c’è stata altra scelta se non andare su un’altra tua One shot dedicata al Grishaverse dopo che il tuo precedente racconto che ho letto settimana scorsa mi è piaciuto così tanto. E soprattutto dopo aver visto che quest’altra trattava di Wylan e Jesper!
Come l’altra volta ritroviamo i personaggi che conosciamo e amiamo in una veste completamente nuova, immersi in un’ambientazione diversa dall’opera originale ma non per questo meno interessante. Anche in questo racconto i tuoi personaggi non hanno alcuna fatica ad essere tradotti in un ambiente come il nostro, senza però perdere la loro caratterizzazione, compresi i personaggi come Nina e Inej che sono marginali a questa storia ma non per questo perdono il loro spirito.
Wylan e Jesper hanno perso molto, e per questo il periodo natalizio è particolarmente difficile e pieno di ricordi, dolore e nostalgia, ma fortunatamente si sono trovati a vicenda e i Natali perderanno un po’ di quel sapore dolce amaro. Bellissimi i momenti in cui si confidano l’uno con l’altro, le loro paure, i loro ricordi, i loro timori, trovando solo accoglienza e amore come risposta.
In generale questa One shot conferma tutti i giudizi positivi che avevo già provato nella scorsa e sono curiosa di leggere l’ultima rimasta!

04/02/23, ore 15:04

Ciao, Antonella! ^^
Eccomi finalmente qui per lo scambio! Mi sono aiutata con le storie che avevi messo nella calza della befana per scegliere quale recensire, e alla fine mi sono lasciata tentare da nostri amati corvi!
Questa tua storia natalizia è davvero molto dolce, e secondo me rappresenta bene quello che è il legame fra Jesper e Wylan: sono entrambi due personaggi segnati dalla loro infanzia, orfani di madre, i quali hanno in qualche modo sempre dovuto interpretare un ruolo per "il bene" dei propri padri, anche se quelle vesti li hanno fatti per lungo tempo soffrire. Il Wylan della tua storia è proprio lo stesso cucciolo dei libri, con le sue insicurezze, il fatto che non sappia proprio mentire (XD) nè nascondere i suoi sentimenti verso l'intrepido Zemeni. Anche Jesper mi è sembrato IC: prende l'iniziativa e si fa avanti con il suo mercantuccio preferito, però anche lui sotto sotto nasconde le sue insicurezze ed è bello che siano proprio Nina ed Inej a consolarlo e a dargli man forte! <3
Ho apprezzato tantissimo, poi, il modo in cui hai caratterizzato Nina, le sue battute sono quelle che mi hanno fatto ridere di più! XD
Una storia davvero dolce e tenera, brava, Niny! ;)
Un abbraccio e alla prossima,
BellaLuna

22/01/23, ore 22:29

Dunque.
Questa è la tua prima storia nel fandom. E con "prima" spero che tu intenda "prima di una lunga serie" perché ho adorato tutto! *^*
Buona sera! Sono un pochino in ritardo con gli scambi ma eccomi qui, finalmente! Natale è passato da quasi un mese ma che importa, un po' di spirito natalizio fa sempre bene! *^*
Credo che tu abbia fatto un buon lavoro con questo modern AU *^* davvero! Mi è piaciuto come sei riuscita a caratterizzare tutti i personaggi, non solo i due protagonisti! Infatti, gli intermezzi con Nina e Inej mi hanno fatta sorridere non poco! Mi è piaciuto il modo dolce che ha Inej di rapportarsi a Jesper e, allo stesso modo, anche quello un po' più scanzonato di Nina ♥
E venendo ai due piccioncini... alloooora, da dove iniziare?
Prima di tutto mi è piaciuto che tu abbia deciso di dedicare qualche riga a raccontarci di quando non stavano ancora insieme, o meglio, di come Wylan si sia sorpreso del fatto che uno coem Jesper si sia interessato a lui *^* che tenerezza! Che cuccioli!
Allo stesso modo ho molto apprezzato il modo in cui hai affrontato i sentimenti contrastanti circa il natale sia di Wylan che di Jesper!
1) Jesper che decide di aprire la sua tradizione a Wylan mi ha fatto sciogliere il cuore (così come mi ha divertito molto la "gelosia" di Nina) ♥
2) Wylan che ormai non ha più spirito natalizio ma che decide di provare a crearsi nuove traizioni, nuovi ricordi... *^* nonostante all'inizio sia titubante.
Jesper tutto preoccupato mi ha fatto altrettanta tenerezza *^*
Un'altra cosa che ho adorato è proprio come hai tratteggiato il loro rapporto... Jesper che si accorge quando qualcosa non va, Wylan che arrossisce ma che allo stesso tempo non la dà sempre vinta a Jes... E quel bacio con la cioccolata è stato bellissimo! *^*
E niente, vorrei dire mille altre cose per farti capire quanto mi sia piaciuta!
La inserisco assolutamente nelle ricordate! ♥
Spero davvero che scriverai altre storie su di loro! *^* Ti sono venuti benissimo!
Ti ringrazio per la bella lettura! E ti mando un abbraccio!
Alla prossima! ^^
Sciauuu!
Bea

P.S. comunque per me è assolutamente perfetto che Jesper abbia litigato per ore con le lucine dell'albero AHAHAHAH

09/01/23, ore 13:43

Ciao, Niny ^^
Ero curiosa di leggere questa storia fin da quando ne avevamo parlato insieme e oggi sono finalmente riuscita a trovare il tempo per farlo.
Mi è piaciuto molto l'incipit in cui racconti come Wylan e Jesper si sono messi insieme. L'insicurezza e la sorpresa di Wy nello scoprire che uno come Jesper era interessato a lui mi hanno fatto tanta tenerezza ❤
Ho apprezzato molto anche il bilanciamento tra le parti allegre/fluffose e quelle più malinconiche, dovute al fatto che entrambi i ragazzi condividevano tradizioni natalizie con le loro mamme che ora, per un motivo o un altro, non ci sono più. Almeno a Jesper è rimasto suo padre e ha anche trovato due ottime amiche come Nina e Inej (super IC anche loro, come i due protagonisti), mentre al povero Wylan è rimasto solo quella fava di Jan Van Eck 😒
Chissà perché non mi sorprende che Jesper si sia picchiato con le luci per addobbare l'albero XD Almeno poi si è consolato con una cioccolata calda. È stato molto dolce a invitare Wylan, e l'attesa della sua risposta è stata snervante, anche per me che sapevo che tentennava solo perché ormai la magia del Natale non esisteva più per lui. Per fortuna alla fine ha accettato e, assalto di Nina a parte, la serata si è conclusa nel migliore dei modi con un po' di sana competizione nei giochi da tavolo (anche se non so quanto "sana" sia corretto, visto che ci sono Jesper e Nina di mezzo 🙈). Concordo con Jesper, il padre di Wylan è un vero idiota! Ma meglio per lui, altrimenti Wy avrebbe dovuto passare il Natale a casa Van Eck anziché con il suo fidanzato ❤
È stata una bellissima lettura, spero che scriverai ancora su questo fandom ❤
Un abbraccio!
Baci, pampa

09/01/23, ore 10:05

Ciao ❤️ Finalmente riesco a ritagliarmi un momento per passare da te, per la prima volta tra l'altro! *.*
E mi è piaciuta molto la tua OS! In realtà conosco poco il Grishaverse, anche se ultimamente mi sta capitando sempre più spesso di leggere storie in questo fandom, in ogni caso adoro le Modern AU!
Anche conoscendoli poco, e quindi affrontandoli come originali, ho trovato i tuoi personaggi caratterizzati benissimo, Wylan e le sue insicurezze e Jasper e la sua frizzantezza. Quando qualcuno parlava si riconosceva che era quel personaggio a farlo, vale anche per le poche battute che hanno Inej e Nina - mi è anche piaciuto il fatto che tu le abbia inserite nella storia, è realistico il fatto che attorno alla coppia principale ci siano anche altri affetti, delle care amiche in questo caso.
La prima della parte del capitolo è molto leggera, e ammetto che mi avevi fregata con il tono generale, ma c'è stato un punto in cui le cose si sono fatte serie e profonde, e alla fine mi è rimasto un sapore dolce-amaro della storia (e visto che sono un po' mosochista questi finali a me piacciono tanto :3).
Hai scelto di raccontare di un momento che anche per me durante le feste è molto importante e che anch'io tengo a fare con le persone che amo. Preparare l'albero è un momento importantissimo del Natale, e ci sta totalmente che Jasper e Wylan abbiano tirato fuori lì la nostalgia che sentivano. Avvertire il dolore di questi due ragazzi per l'assenza delle rispettive madri e la lontananza dei padri mi ha spezzato il cuore. Improvvisamente mi sono sembrati entrambi troppo soli per la loro giovane età, e la cosa mi ha toccata tantissimo, infondo sono due ragazzini, dovrebbero avere una bella famiglia chiassosa intorno, invece si ritrovano ad affrontare cose da adulti.
Non mi ha sorpreso che Jasper abbia invitato Wylan per Natale, e nemmeno mi stupisce lui abbia esistato tanto ad accettare. Una parte di me, quella che cerca sempre il miracolo del Natale che porta un bel lieto fine, ha sperato fino all'ultimo che Wylan riuscisse in qualche modo a risolvere il conflitto con il padre, perché questa distanza gli fa male e un giorno il padre potrebbe anche pentirsi di essere stato tanto negligente nei confronti del figlio, che dopotutto è l'unica famiglia che gli rimane. Spero che un giorno si ravveda! Come dicevo, sul finale c'è una scena serena, persone che si vogliono bene riunite attorno ad un tavolo per le festività, ma l'assenza che ho percepito del padre di Wylan a me è pesata come un macigno. È rimasta lì quella nota dolente che mi ha lasciato quella sensazione malinconica adosso, che come dicevo sempre sopra io apprezzo sempre e trovo ci stia molto bene, perché la vita vera è così. Hai fatto un ottimo lavoro su questo.
Non posso andarmene prima di dire qualcosa sul testo: l'ho trovato molto semplice e pulito, scorrevole e adatto a raccontare ciò che dovevi, fa bene il suo lavoro! Bravissima ❤️
Spero di aver presto modo di passare di nuovo dalle tue parti, magari in uno dei fandom che conosco, sarebbe bello!
Alla prossima ^^

Cedro

05/01/23, ore 15:37

Dopo aver vissuto attraverso di te la scrittura di questa one-shot mi sembrava doveroso lasciarti un pensiero, finalmente, anche più articolato rispetto a quando l’ho letta in anteprima.
Sai che in realtà il fandom non lo conosco – anche se di questo passo, a furia di sentirtene parlare potrei finalmente decidermi (forse) 😆 – e forse se avessi conosciuto nel canon i personaggi li avrei apprezzati ancora di più, tuttavia, in questa tua AU mi sono già piaciuti molti e questo è sicuramente un inizio. Ho apprezzato particolarmente le loro nature apparentemente così diverse (soprattutto nella prima parte) per poi scoprire che in realtà nascondono insicurezze e dubbi simili, ed è proprio qui che arriva l’aiuto: Jesper conosce il dolore di Wylan, anche personalmente, e sa come reagire. La mancanza di una persona amata – soprattutto in un periodo come questo – si fa sempre sentire e ognuno reagisce sempre a modo diverso – come appunto dimostrano loro due – ma spesso è proprio l’affetto di chi rimane ad aiutarci e a impedirci di annegare nel dolore e nella solitudine. Inoltre, trovo che il tema dia la giusta malinconia alla storia che condita dalla dolcezza del finale crea un quadro perfetto per le festività. Dopo tutto, le storie natalizie di questo genere si apprezzano ancora di più perché – non mentiamoci – questi giorni non sono mai privi di drammi, quindi, non vale nemmeno dipingere quelle degli altri come tali 😆.
Spero che questa mia recensione abbia più senso di quel che sembra a me mentre la scrivo, ma concludo facendoti i complimenti per essere riuscita a portare a termine questa sfida e per essere approdata in un nuovo fandom.
Un bacio!

04/01/23, ore 08:35

Ciao,
Non conosco questo fandom quindi ho letto la storia come un'originale.
La storia è davvero dolce e mi piace come hai reso il rapporto tra i due ragazzi. Apparentemente infatti sembra che Jesper sia il classico tipo allegro e vincente e senza insicurezze mentre Wylan sia chiuso e scontroso, in realtà anche Jesper ha le sue insicurezze e questo si capisce quando mostri il suo timore del rifiuto di Wylan ad accettare i suoi inviti.
Il Natale non è un momento facile per Wylan in quanto legato ai ricordi di quando sua madre era viva e la sua era una famiglia serena. Fortunatamente in entrambi i casi alla fine il ragazzo decide di accogliere l'invito e questo gli dà modo di ritrovare l'atmosfera serena del Natale e forse anche di fare un piccolo passo in avanti per superare il dolore per la perdita della madre e l'allontanamento del padre che sfoga il suo dolore sul figlio.
Sia il momento dell'albero di Natale che quello della cena sono molto belli e sereni e Wylan ha finalmente modo di sentirsi intorno una famiglia e di riuscire a spiegare a Jesper perché ci ha messo tanto ad accettare l'invito.
Le due amiche Nina, più sfrontata e Inej più pacata, mi sono piaciute molto. Sembrano proprio le sorelle di Jesper più che due amiche.
Una storia davvero carina e ben scritta che si legge con piacere e fa venire voglia di incontrare ancora i protagonisti.
Compilare e a presto! ❤
AlbAM

02/01/23, ore 18:15

Buongiorno cara, come sempre è un piacere essere qui da te e scoprire nuovi lavori e nuovi fandom per me. Anche tu hai partecipato a dei Secret Santa? Che bello! Sono contenta di poter leggere un tuo lavoro riguardo a queste challenge che apprezzo tantissimo ogni anno.
Che cosa carinissima! È la prima ff che riesco a leggere in questo periodo natalizio, ed è perfettamente in tema con dicembre, la neve e le feste. L’atmosfera è perfetta ma non invadente e fa da cornice a una situazione non certo facilissima tra due protagonisti altrettanto non facilissimi. Non conosco il fandom, però mi sono sentita a mio agio fin da subito con loro e con ciò che ho colto del loro carattere e della indole. I vari passaggi di POV mi permettono di cogliere sempre più sfumature di ciò che stanno vivendo interiormente e come lo stanno anche esteriorizzando, e i dialoghi nella loro parte aiutano a rendere i passaggi naturali e ad alternare i ritmi nella lettura.
Ho trovato i due ragazzi, e le amiche, ben costruiti e naturali nel loro muoversi, riflettere, parlare, scendere a patti con loro stessi e vivere tutti i cambiamenti nel tempo che scorre. Il finale è dolcissimo, si lasciano intravedere inoltre traumi a cui viene dato spazio il necessario per spiegare reazioni e temporeggiamenti, ma non per questo sminuiscono il personaggio, anzi. Il testo è curato, trovo molto adatta la suddivisione in piccoli paragrafi alternati e si vede quanto tu abbia messo impegno nella storia per poter regalare qualcosa di prezioso a qualcuno per Natale.
Alla prossima cara, non vedo l’ora di tornare da te e continuare la lettura.
Buon anno, che sia ricco di tutto ciò di cui hai bisogno e che possa donarti un sorriso nuovo tutti i giorni! :3

29/12/22, ore 18:23

Ho scartato il mio regalo letterario sotto l'albero, e ora che i pranzi e i parenti se ne sono andati e ho un attimo di respiro prima del nuovo tour de force dell'anno nuovo.

Innanzitutto volevo ringraziarti, perché la storia è bellissima, l'ho davvero adorata un sacco, e sono davvero felice e grata per questo regalo così dolce e pensato. Grazie di cuore davvero!
Credo tu non ti debba preoccupare in alcun modo per l'IC dei personaggi, perché è davvero perfetto, anche le singole battute sembravano essere uscite direttamente dalla bocca dei personaggi di carta e secondo me hai fatto un lavoro davvero davvero ben riuscito, anzi!, specie se si pensa che era la prima volta che maneggiavi questi personaggi (grazie anche per esserti lanciata in un nuovo fandom per scrivermi una storia: lo apprezzo davvero tntissimo!).
Ho adorato l'interazione di Wylan e Jesper anche in questo universo, in cui si incastrano benissimo, soprattutto per la tua scelta di farli relazionare con un momento diffiicle che condividono entrambi, anche se in modi differenti, per come è il loro carattere. Le festività, e le tradizioni ad esse legate, sono spesso anche il momento in cui ci si trova a dover ricordare, ancora una volta e in modo forse più doloroso, la mancanza delle persone amate con cui queste cose si condividevano, lasciando una nota dolceamara. Mi è piacuto che entrambi condividessero con la rispettiva madre la deorazione della casa e l'albero per Natale, e che Jesper, che dopo la perdita della propria si è sempre chiuso in sè non condividendo con altri questo momento, ora che esce con Wylan riesca finalmente ad aprirsi con qualcuno trovando una nuova persona con cui condividere questo momento, dandogli nuova vita: è una cosa dolcissima, ma soprattutto davvero profonda, che segna quanto davvero sia innamorato del mercantuccio (ho adorato che il soprannome sia rimasto, è sempre un tocco in più!). Data la sua situazione famigliare, è molta realistica anche la reazione di Wylan, i suoi tentennamenti, quei due sì, per l'albero e poi il cenone, che dicono a lora volta tanto: come anche lui sia profondamente innamorato di Jesper, e voglia mettere da parte i brutti ricordi e la nostalgia per la madre per poter condividere questi momenti col proprio ragazzo. E realistica è anche la tristezza che lo coglie, però, perché diversamente da Jesper Wylan non ha ancora fatto del tutto i conti col suo passato e i traumi familiari.  La dolcezza, che allo stesso tempo sa essere scherzosa e strappare una risata, di Jesper è la soluzione giusta per risollevare il suo mercantuccio, e il loro confronto e lui che lo tira su di morale sono stati due dei miei momenti preferiti della fic!
Ho adorato anche la presenza di Nina e Inej: ho un debole per l'amicizia tra Inej e Jesper, e rivederla qui, con Inej che come sempre è la più saggia e posata di tutti, ma non smette di ridere e sorridere per quel suo esuberante amico, mi ha rallegrato un sacco. Per non parlare delle battuttine e del continuo stuzzicare di Nina, e il suo essere così schietta e diretta, a volte troppo forse, che hai saputo rappresentare bene e hanno reso la fic ancora più spumeggiante e festaiola.
Anche il tuo stile è adatto alla storia e pulito, ho trovato tutto il racconto molto scorrevole e piacevole da leggere anche a livello di forma (oltre che per la trama e i personaggi che ho semplicemente amato!).

Ti ringrazio ancora tanto per questo pensiero, l'ho apprezzato davvero molto e mi ha strappato un grosso sorriso: complimenti, davvero!

Buone feste e buon anno nuovo! ❤