Rimedio
di Persej Combe

25/01/23, ore 09:19

Avrei dovuto recensire molto prima, ma purtroppo tra impegni e altre cose non sono riuscito a pianificarmi quando e come. Ma almeno ora ci sono, quindi buongiorno! Non so se l'avrò già detto (forse sì) ma è sempre un piacere vederti nella timeline di EFP su Pokémon, tra una pausa e l'altra avevo leggiucchiato ma non ho potuto recensire. Detto questo, comincio subito! (Recensirò tutte le flash in una sola fin tanto che ho WordPad aperto, muoio)

Iniziamo subito con il botto, con Dexio e Sina che ritrovano Elisio tra le macerie di Cromleburgo e un Augustine un po' (giustamente) apprensivo nei confronti del leader del Team Flare. Il corpo di Elisio suscita la comprensibile angoscia che Platan cerca di trattenere, ma allo stesso tempo è anche visibilmente arrabbiato, con tanto di "Voglio che tu lo senta tutto", punendolo per tutto il caos che ha causato in una città e stava per causare in un'intera regione (considerando il potere dell'arma suprema, potremmo anche dire tutto l'intero pianeta)
Elisio prova sentimenti contrastanti, sa che Platan lo sta curando ma allo stesso tempo lo sta punendo, quindi accetta senza troppe pretese e trattenendo i lamenti. Ma Augustine è anche buono, con questo intervento amaro vuole fargli anche capire che era veramente preoccupato. Ho adorato questa flash con tutte le sue sensazioni come sempre descritte perfettamente!
Purtroppo devo dire che nella seconda flash non si vede l'icon per via di un probabile bug (EFP e i suoi magheggi), ma mi ricordo comunque che l'ultima volta che sono passato c'era Malva, la protagonista di questa flash che è collegata a quella precedente, con Elisio che ha la febbre. Ed è qui che vediamo Malva, sorpresa di vedere Elisio ridotto in quello stato. Una volta che Diantha e Platan se ne vanno, la Superquattro e l'ormai ex leader del Team Flare rimangono soli e la donna comincia ad occuparsi di lui, finché l'unica cosa che riesce a pronunciare è il suo nome. *lacrimuccia che scende*
La prossima ha Diantha, che non so perché leggendo il titolo "Al mio grande amore" mi è risuonata in testa la ending della quinta parte di Lupin III cantata da Giorgio Vanni e Alessandra Bordiga "Rubami ancora il cuore". Da qui posso capire che lei, Platan e Malva si organizzano a turni per occuparsi di Elisio, mi commuove quanto questo dettaglio sia realistico, è triste, però è molto realistico perché succede veramente spesso. Anche la rappresentazione dell'attacco di panico di Elisio è ben strutturata, e Diantha lo aiuta prontamente. Anche Elisio ha i suoi interrogativi; certo, perché aiutare uno che ha rischiato di distruggere un intero mondo? Ma alla fine Diantha non ha una risposta. La frase finale è azzeccatissima, riassume il tutto in poche parole. Ti faccio ancora i miei complimenti perché sono rimasto come sempre senza fiato! Questa raccolta è stupenda. Avevo anche visto un'altra one-shot che avevi postato e che devo recuperarmi. Recensirò anche quella ma spero di fare in tempo, intanto le metto entrambe nei favs ;;

06/01/23, ore 11:40

A vederle tutte e tre riunite in modo articolato, così, si ha finalmente l'impressione di un trittico ricomposto. Questo mi permette di confermarti la mia opinione che ti avevo già espresso altrove: i tuoi personaggi sembrano muoversi alla luce scomposta di un prisma che ne approfondisce e scava diversi aspetti a seconda di come li si guarda. Per tornare alla metafora del trittico, la stessa luce che cala dall'alto sembra investirli tutti e tre contemporaneamente, illuminando gli aspetti diversi dei loro rapporti che hanno, al loro centro, Elisio. - inserire afflato poetico a caso - Complimenti tesoro!