Neve di frolla speziata
di Carmaux_95

24/05/23, ore 19:43

Ciao ❤️
Prima di tutto ti chiedo scusa per l’immenso ritardo, avevo adocchiato questa storia già da un po' perché dai, potevo perdermi una tua storia su Spy x Family? Soprattutto se i protagonisti assoluti sono Anya e Damian? Aaaah, ma quanto sono belli loro due? 🥹

Per quel che mi riguarda, questa shot è talmente IC che leggendo i dialoghi riuscivo praticamente a sentire le loro voci.
L’idea di Damian e Anya che preparano i biscotti è un misto di genialità e tenerezza e ovviamente ringraziamo il professor Henderson, è stata un’idea molto ELEGANT quella di metterli insieme per farli collaborare. Secondo me segretamente anche lui li shippa o comunque, deve aver intuito che tra i due c’è la potenzialità che nasca qualcosa. Amicizia, amore o rivalità, o probabilmente tutte e tre insieme. Devo dire che ho amato il modo in cui hai scritto di entrambi i protagonisti, come dicevo i loro comportamenti sono talmente canon che sembra davvero un episodio extra dell’anime. E devo dire che nonostante… diciamo qualche piccolo intoppo durante la preparazione dei biscotti se la sono cavata anche abbastanza bene. Insomma, poteva anche succedere che non riuscissero affatto a prepararli, invece che “soltanto” fallire le prime due volte. Il fatto che Damian è palesemente cotto di Anya rende la loro collaborazione ancora più bella (e l’immagine a fine capitolo è adorabile 🥹) e Anya… be’, Anya ha ereditato per forza le capacità ai fornelli di Yor 😆

Comunque è molto carina l’idea di ispirarsi alla tradizione ungherese, secondo me ha funzionato alla grande e questa tradizione si sposa perfettamente con lo spirito di Spy x Family. E anche se questa è una shot natalizia, devo dire che è piacevolissima da leggere anche a fine maggio 😆

Spero davvero che tu scriva altro in questa sezione, adorerei leggere un’altra tua shot su Anya e Damian o anche su Loid e Yor. Complimenti ancora e ci vediamo alla prossima, ciao ciao ❣️

10/02/23, ore 01:09

Ciao carissima^^
Eccomi con la recensione che ti avevo promesso, dopo millemila disguidi... non ti chiederò mai scusa a sufficienza, sigh.
Ma veniamo alla storia. Innanzitutto, il fatto che tu abbia scelto una tradizione natalizia tipica della città di Budapest, che ha fatto da ispirazione a Obda, è un dettaglio davvero carino, l'ho davvero apprezzato.
Poi, Anya è a tutti gli effetti il mio personaggio preferito di SpyxFamily, per cui ho davvero adorato leggere questa shottina natalizia! Il rapporto di amore e rivalità con Damian è qualcosa di semplicemente meraviglioso e ritrovarlo così ben rappresentato nel contesto di questa "lezione di economia domestica" è stato bellissimo.
Non so se il professor Henderson ha fatto benissimo o malissimo a metterli in coppia insieme! Di sicuro è stata un'altalena di emozioni per tutti e due, ma soprattutto per Damian. Direi però che il risultato è quello che conta.
Come sempre, è stato un piacere leggerti^^ Scusa ancora per il ritardo, mi farò perdonare in qualche modo. Ciao e alla prossima!

04/02/23, ore 15:09

Io ti chiedo umilmente scusa, tornando a rileggerla mi sono accorta che non avevo pubblicato la recensione (che avevo scritto) e così boh, ho dovuto riscriverla ora, sperando di aver detto tutto (perché anche io sono scema, dopo che ho scritto le recensioni non è che me le salvo da qualche parte per sicurezza, le cancello.)
Allora, tanto per cominciare ti ringrazio infinitamente per questa storia, non sai che bisogno ho di leggere su questa ship che amo tantissimo e questo racconto ti è uscito così bene che potrebbe essere uno spezzone della stagione per quanto mi riguarda.
Hai mosso i personaggi benissimo e tutto si muove col giusto ritmo della serie e tutte le caratteristiche tipiche di loro vengono rispettate e sfruttate. Poi ho adorato come hai gestito la vicenda mettendo l'inizio e la fine dal punto di vista del preside.
Che sotto sotto pure lui shippa alla grande e non posso che concordare!
L'idea di predisporre gli studenti in coppie e preparare i biscotti tradizionale si presta benissimo, poi Damian lo immagino troppo così: preparato, diligente e serioso. A differenza di alcuni suoi compagni che possono solo far casino.
Lui ci tiene e cerca sempre di fare il meglio per poter dimostrare la sua bravura e il suo impegno. Ma naturalmente, essendo un lavoro in coppia, diciamo che affiancarlo con Anya per quanto mi faccia piacere, fare il lavoro migliore potrebbe non essere così facile 🤣
Però che dire, ho amato tutta la vicenda, mi ha fatto troppo sorridere vedere anche come Damian la riprende e le ordina di fare qualcosa e lei puntualmente combina un pasticcio dopo l'altro. Così IC.
DAMIAN CHE SI GETTA E PROTEGGE L'IMPASTO DALL'INTERVENTO DELL'URAGANO ANYA, STUPENDO.
E ovviamente lei, seppur inconsapevolmente, con quello starnutino riesce a far breccia nel suo cuore. Per pochi secondi, ma quanto basta per farlo andare in tilt.
E' tutto perfetto, la storia scivola che una meraviglia, non c'è niente che cambierei.
E' un episodio non uscito di SpyxFamily. Punto.
Amo, amo tutto, l'IC che hai mantenuto fino alla fine, la prova, il risultato finale con Henderson che li osserva minuziosamente, convincendosi di aver fatto bene a sceglierli.
E IO NON POSSO CHE ESSSERE D'ACCORDO! MA PREGO PIU' PROVE CON LORO SONO BEN FELICE!
La ship è salpata e io sono partita con loro.
Vederli alla fine collaborare e produrre qualcosa di buono insieme è troppo bello, Anya che sorride fiera del risultato e Damian che non riesce a trattenere il rossore.
La frase finale con i fiocchi di neve si sposa perfettamente con loro due.
Rileggendola mi trasmette le stesse sensazioni che ho percepito la prima volta.
Grazie ancora ❤❤

20/01/23, ore 02:06

Super carina la tua shot, mi è piaciuta l'idea di economia domestica e dei biscotti e ovviamente bravo Henderson sensei. Uno di noi.
Spero anche io che sia la prima di una lunga serie.
Alis

15/01/23, ore 16:30

Ciaooooo! *-*
Come potevo non passare da questa shot di Spy x Family? Per di più su Damian e Anya! Im-pos-si-bi-le! *-*
L'idea di mescolare l'ambientazione scolastica a quella natalizia è stata una scelta davvero carina, degna delle parti più dolci di questo manga/anime che ci ha rapito il cuore. E nella tenerezza di quell'amore così dirompente di Damian, nascosto sotto ad una maschera di freddo disprezzo (diciamo che almeno ci prova, fallendo miseramente XD), e la tenera inettitudine di Anya che si dà sempre delle arie da gran maestra di tutto, spicca tantissimo l'anima da fangirl di Henderson che sotto sotto è il fan numero uno di quello che Anya e Damian possono fare assieme, così tanto che mescola le coppie già ben consolidate, dividendo Anya da Becky ma anche Damian dai suoi fidati scagnozzi. Eleganto! *-*
Le dinamiche dell'opera di riferimento sono state molto ben rispettate: dai batticuore di Damian, ai tonitrus che fioccano ad economia domestica, al fatto che l'essere così diversi di Damian e Anya fa da catalizzatore alla buona riuscita delle cose (anche se con una certa buona dose di fallimenti nel mezzo), per arrivare ad Henderson che gli lascia l'intimità di vivere assieme quell'imbarazzo delle prime cotte (di Damian s'intende XD).
Una storia intrisa dei profumi del Natale che, nonostante il suo essere rapida, non lascia da parte la cura per i dettagli (così come la ricerca del dolce tipico della città a cui l'ambientazione della storia originale è ispirata), né l'IC dei personaggi o il giusto spirito.
Mi sembra un ottimo battesimo per il tuo ingresso in termini di scrittura in questo nuovo fandom, spero tornerai a scriverci!
Un abbraccio e alla prossima <3
Cida

11/01/23, ore 18:06

Avevo adocchiato questa shottina da quando hai pubblicato il link su facebook, anche e soprattutto perché sono una sottona per Spy x Family, adoro questi personaggi – un po’ come Damian è anche sottone per Anya in fondo, in fondo 😆 – e nel mentre che trovo coraggio e ispirazione per approdare ugualmente nel fandom, mi fiondo sulle storie degli altri.
Ho trovato ogni scena assolutamente Canon, a partire dalle riflessioni del professore, al compito che richiede forse troppe aspettative per dei bambini di prima elementare, ai battibecchi di Damian e Anya, il che mi ha strappato non più di un sorriso, soprattutto quando ho immaginato la faccia allucinata di lui e quella inconsapevole di Anya. Ho temuto per un attimo che alla fine non avrebbero concluso nulla o che Damian le avesse gentilmente fatto notare di essere inutile, ma fortunatamente mi hai smentita: è più bello così, con le guance imporporate di Damian che è già bello e cotto – più dei biscotti! – e non se ne rende conto.
Non sapevo nemmeno che la città a cui si era ispirato l’autore era ungherese; in realtà, siccome ci sono più richiami alla storia tedesca, pensavo che anche la città fosse ispirata da una tedesca.
Concludo facendoti i miei sinceri complimenti, sia perché sei riuscita ad approdare nel fandom – è sempre una conquista da lodare! – sia per il testo pulito e scorrevole. È la prima volta che leggo qualcosa di tuo e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.

Alla prossima e un augurio di buon ritorno alla normalità post feste 😆❤.

10/01/23, ore 17:37

Non sono un’amante delle fic festive (in special modo di quelle natalizie), ma settimana scorsa ho finito di vedere la serie di Spy x Family e non appena ho visto questa fic sul tuo profilo mi sono detta che dovevo leggerla per forza. E non ne sono stata per niente delusa, tutt’altro! *__*
Inoltre la fic la questione Natale rimane sullo sfondo, mentre diventa più importante il cucinare insieme e riuscire a creare dei biscotti di Natale che fossero decenti e commestibili… cosa che, non nego, mi ha preoccupato non poco conoscendo l’incapacità di Anya in qualsiasi cosa non fosse leggere nel pensiero! Che tra l’altro è anche una cosa che mi è dispiaciuta, non avere il suo POV, ma spero che questa sia la prima fic di una lunga lista!
Detto questo, veniamo alla fic in sé che, come ti dicevo, ho trovato semplicemente adorabile. È interessante soprattutto il modo in ci tu abbia deciso di partire dal professore e dalla particolare lezione del giorno che gli alunni avrebbero dovuto portare a termine a coppia. Ho apprezzato molto come tu ti sia riallacciata all’anime, facendo menzione della lezione di arte e di come il lavoro combinato di Damian e Anya avesse dato buoni frutti, motivo per cui il prof decide di testare la loro unione ancora una volta. Mweheheheh e bravo Henderson-sensei, sempre detto che sei tu il prof migliore di quella scuola!
Il siparietto tra i due bambini è così canon che mi ha strappato ben più di un sorriso. Ancora una volta il piccolo Desmond si ritrova a fare i conti con la propria cotta per Anya e con i guai che la bambina combina ogni due per tre, ed è meraviglioso il modo in cui sei riuscita a gestire una scena caotica mettendola su carta e mantenendo soprattutto la caratterizzazione dei personaggi. Ho trovato che loro (ma anche Henderson secondo me è assolutamente incanon nelle sue decisioni!) rispecchiassero molto bene quello che è il rapporto particolare che l’anime ci mette davanti, ci sono gli insulti di Damian dietro cui nasconde il fatto che non abbia idea di che pesci pigliare con la compagna e della sua frustrazione di avere a che fare con un uragano in miniatura che incasina tutto quello che tocca e poi c’è proprio Anya che.. vabbeh, ma dobbiamo davvero parlare di quanto fosse adorabile con la farina in faccia dopo averci starnutito dentro?! Sono morta! XD
Tra l’altro anche la scelta di dividere i POV e quindi le varie “scene” in tre paragrafi distinti l’ho trovata appropriata per la storia. Io ho ancora qualche remora nell’uso di diversi POV in uno stesso capitolo, ma ultimamente sto rivalutando la cosa e ammetto che nella tua fic hanno funzionato benissimo, avevano senso d’essere e, cosa più importante, sei riuscita a distinguere le voci narranti a seconda del personaggio a cui era dedicato il POV pur mantenendo la narrazione organica nella sua interezza – cosa che non è così scontata, quindi complimenti davvero!
Insomma, spero davvero di poter leggere altre tue fic su questo fandom! *___*