strada senza uscita
di Narcyssa89

29/01/23, ore 16:46

Ed in effetti darebbe stato perfino plausibile, checché se ne dica, che André avrebbe potuto decidere di andar via. Sono diverse le storie in cui André finisce per auto esiliarsi, forse vinto dalla disperazione, forse ancora per punirsi del suo unico fallo, quando mise le mani addosso ad Oscar, ma non per prenderla a pugni come facevano da ragazzi.
E purtroppo il terrore, lo sappiamo, fu un mostro che si mangiò davvero una bella fetta di Francia, anche la parte sana, mandando alla ghigliottina molti dei nobili dei quali non si era più sentito parlare per anni, come la du Barry. Oscar che tratta il tribunale del popolo con sprezzo, appurato che ormai era solo una farsa ci sta assolutamente tutta. È in piena linea con la sua fiera dignità.
Poi non sappiamo se Oscar sia stata assolta (ma sarebbe bastata davvero la testimonianza del cittadino Grandier?) o se magari sia riuscita a fuggire. Resterà un mistero.
Storia piacevole e ben scritta. Leggerò ben volentieri le prossime.

16/01/23, ore 11:25

Gentile Narcyssa,
questo tuo racconto mi era sfuggito, per cui rimedio solo ora con la lettura di un "what if", che, personalmente, mi è molto gradito.
Spesso ci si chiede che cosa sarebbe accaduto se la nostra eroina fosse vissuta tanto da vedere le follie e gli eccessi sanguinari del Terrore, e se fosse caduta anch'essa nelle grinfie - è il caso di definirle così - del Tribunale Rivoluzionario. Trovo la tua Oscar, dignitosa, ferma, e anche sottilmente sprezzante, di fronte agli accusatori, particolarmente azzeccata, in linea con il suo carattere e la sua personalità indomita e ferma.
E quanto al lieto fine: che bello poter sognare per Oscar e André una vita insieme.
Un saluto caro, sperando di leggerti ancora,
d

09/01/23, ore 18:35

Complimenti, meravigliosa e delicatissima questa one....mi e'piaciuta tantissimo anche come l hai scritta.....

04/01/23, ore 02:53

Molto bella questa storia, il contenuto, la leggerezza nonostante il contesto drammatico, e soprattutto il ritmo spedito e piacevole dato dal lasciar parlare i fatti e le parole anzichè le introspezioni. come piace tanto a me, grazie e buon anno

02/01/23, ore 23:55

Delicatissimo è il termine che mi viene in mente leggendo .... Mi piace molto complimenti!

01/01/23, ore 21:43

Ma che bella! Delicata e piena di sorprese e sentimenti belli . All inizio pensavo che André fosse impazzito, poi tutto il resto . Grazie bel regalo

01/01/23, ore 20:38

Bello, un'alternativa con lieto fine, dopo molte vicissitudini. Solo vorrei sapere che cosa ha fatto Fersen, che ne è stato di lui? È chiaro che ha lasciato andare sua moglie.