«Sono IO il re dei giudei!»
di Ciuffettina

10/01/23, ore 12:03

Ciao, sapevo che prima o poi sarebbe arrivato il tuo racconto di Natale e lo aspettavo con ansia! Mamma mia, ho sempre trovato spaventoso Erode e il suo odio per il Bambino Gesù, tanto da spingerlo a far uccidere tutti i bambini fino ai due anni, è un episodio della Bibbia che mi ha sempre fatto male! Per fortuna tu sei riuscito a renderlo divertente e leggero come fai sempre, bellissima l'immagine dei Magi entusiasti che cercano di spiegare a Erode tutta la faccenda delle congiunzioni astrali e lui che ovviamente non ci capisce un tubo! XD
Sapevo anche che Erode era tanto spietato e ambizioso da uccidere i suoi stessi figli, però è stato interessante scoprire che in realtà lui non sarebbe neanche dovuto essere Re, perché non era discendente di Giacobbe. E comunque anche i suoi saggi scribi non è che ci fanno una gran figura, teoricamente dovevano essere studiosi delle Sacre Scritture e quindi dovevano saperlo bene che era nato il Re dei Giudei a Betlemme, invece che aspettare che glielo venissero a ricordare tre Re pagani! Ora comunque ho capito meglio anche perché Erode ha fatto uccidere i bambini da due anni in giù (io mi ero sempre chiesta perché fino ai due anni, non era già orribile uccidere tanti neonati?), ma era perché non sapeva se Gesù Bambino fosse nato all'apparizione della cometa o all'inizio delle congiunzioni astrali. È sempre orrendo, ma perlomeno ha un certo senso...
A proposito, ho notato che tu sei stata molto precisa nello specificare che i Magi erano appunto tre e da quali Paesi provenivano, ma io avevo sentito dire che questa è una tradizione e che i Magi sarebbero potuti essere anche di più.
Comunque, come sempre i tuoi racconti natalizi sono vivaci e carini e riescono a rendere accettabile anche un episodio terribile come questo.
Complimenti e a presto!
Abby