Crosses
di Altair13Sirio

21/06/23, ore 09:33

Ciao, eccomi per lo scambio.
Di tutto Life Is strange questa è sicuramente la parte più dura da digerire, anche perché siamo indirettamente responsabili della condizione in cui si trova Chloe. Nonostante l'enorme potere che Max possiede, non può salvare la sua amica da un destino orribile, e l'unica cosa che può fare è commuoversi ai ricordi passati insieme. È bello che Chloe comunque non serbi rancore, perché come ha detto, se volevi fare qualcosa con buone intenzioni, non hai colpa.
Ti ringrazio di aver portato questo racconto, e spero di leggere altro di Life Is strange scritto da te

14/06/23, ore 10:06

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena.

Non ho mai giocato a life is strange, quindi ho letto questa tua one shot considerandola del tutto originale.

Una cosa molto ben scritta? Ho percepito benissimo attraverso le parole del narratore ( le tue quindi ), il profondo legame tra le protagoniste. Chloe non vive certamente una situazione facile, nel disagio che purtroppo oggi giorno, molte persone vivono anche nella realtà. La sua amica Max soffre nel vederla in questa situazione ( e come biasimarla? ) e vorrebbe aiutarla in qualche modo. Sono sicura che in fine, troverà il modo di farlo.

Ho letto con piacere questa one shot, una lettura sempre gradevole. Ci si vede alla prossima, buon proseguimento!

01/05/23, ore 22:48

Eccomi qui per lo scambio!
Personalmente amo Life is Strange, infatti non ho potuto fare a meno che fiondarmi non appena ho visto questa oneshot sul tuo profilo. Ammetto di essermi commossa ripercorrendo questa parte della loro storia ahahah
La tua è stata un'ottima esecuzione, hai espresso molto bene i sentimenti dal punto di vista di Max. Come narratore hai svolto davvero un buon lavoro! :))

02/04/23, ore 17:40

Ciao, eccomi qui 🥰
Che bello tornare a leggere qualcosa di tuo, mi era mancato proprio tanto 🥺
Ero decisa a proseguire la long su Inside Out, ma appena ho notato questa storia, in particolare leggendo l'introduzione, mi sono incuriosita e quindi here I am.

Anche se non ho mai giocato a Life Is Strange, non ho avuto problemi a leggere questa storia.
E ti dirò, credo che darò un'occhiata a qualche gameplay perché io ora voglio saperne di più a riguardo.
Il legame che unisce Chloe e Max è molto forte ed è proprio per questo che Max sta così male, perché è tanto legata a Chloe ed è costretta a vederla in quelle brutte condizioni che sono davvero difficili da sostenere.
Purtroppo è vero, quando ci si ritrova a vivere in condizioni del genere (tra la disabilità, il senso di impotenza che si prova a riguardo, la frustrazione di non avere più tra le mani le redini della propria vita e di dipendere dagli altri anche per le cose più semplici e intuitive) pensieri negativi come il desiderio di morire è molto probabile che facciano capolino… ma in questo caso c'è anche qualcosa di più, qualcosa che si ricollega proprio alla frase che mi ha portata a leggere questa storia, perché è proprio Chloe che ribalta la situazione e consente a Max di vedere tutto sotto un'altra luce, proprio Chloe che, paradossalmente e in maniera bellissima, infonde un po' di speranza in Max.
Questo perché le fa capire che indipendentemente da ciò che succederà, se le intenzioni di Max nel fare ciò che vuole fare sono buone e dettate dall'affetto che prova per lei, allora va bene, anche se dovesse incasinare tutto.
E Max vorrebbe davvero poter fare qualcosa di giusto, qualcosa di concreto, perché sente tutta la responsabilità della condizione di Chloe sulle spalle.

In tutto questo, poi, i bei ricordi del passato aleggiano tra loro, ritratti nelle fotografie.
Ciò che erano state e che forse, con un po' di fortuna, potrebbero tornare a essere in un altro universo — e qui spero di non aver cannato malissimo.

Ti ringrazio per questa lettura davvero bella e intensa, mi è piaciuta proprio tanto.
Alla prossima! ❤️

M a k o

02/02/23, ore 16:09

Ciao Altair, eccomi per lo scambio a chiudere la catena.

Speravo di poter ricambiare prima o poi, ed eccomi a recensire questa shot. Premetto che mi sono documentata sulle protagoniste e sul gioco, visto che non le conoscevo bene, anche se qui il bel legame di amicizia che le unisce è ben esaltato visto che Chloe è in una condizione tremenda e Max farebbe qualsiasi cosa per lei, è davvero commovente! Per quanto riguarda il testo, nulla da eccepire, sei stato capace di raccontare questo episodio eviscerando molto bene sia i loro pensieri che i loro sentimenti. Una lettura piacevole e davvero ben costruita, così come i dialoghi che danno sicuramente corpo e sostanza al tutto.

Felice di essere passata!

Tea.

25/01/23, ore 17:35

Ciao! ❤️ Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino, ed è un piacere passare a leggerti perché non ti conoscevo come autore e questo racconto mi ha colpita particolarmente.
Mi piace il genere, mi piace un sacco quando c'è un'introspezione dosata bene tra le parole e nella tua storia ho trovato questo, ho trovato un forte senso di malinconia che ripercorre le amiche mentre hanno anche dei momenti "belli", soprattutto quelli nostalgici collegati ai ricordi, l'ultima parte infatti è straziante.
Ho apprezzato la tua scrittura, è delicata e poetica a tratti, e la domanda principale posta è difficile, non credo ci possa essere una scelta giusta definitiva e hai reso bene entrambe le caratterizzazioni, sia la figura di Chloe e sia quella di Max con le sue incertezze e con le sue fragilità.
Ho sentito parlare del videogioco da cui è tratto il racconto per fama, ma non avevo idea di che cosa parlasse. Ho fatto qualche ricerca giusto per avere idea del contesto presentato e devo dire che m'incuriosisce, la tua storia comunque arriva dritta al punto anche senza sapere nulla del fandom da cui proviene.
Sono molto legata al concetto di amicizia, e forse è per questo motivo per cui mi sono sentita toccata dal legame tra le due migliori amiche: da una parte c'è Chloe e la sua condizione difficile, si parla anche di temi delicati come la morte, e infatti l'ultima parte l'ho sentito tanto come se fosse un addio silenzioso tra le due ragazze, ed è per questo che si perdono tra i ricordi belli attraverso le foto (mi hanno straziato il cuore). Non ho notato nessuna virgola fuori posto, c'è molta cura nello stile e una particolare attenzione alle emozioni dei personaggi, e tutte queste caratteristiche danno un tocco in più alla storia, ho apprezzato tanto la lettura. Quindi ti lascio volentieri una recensione positiva, complimenti e alla prossima!

Shakana

21/01/23, ore 15:17

Ciao <3
Non ho giocato a Life is strange, ma lo conosco perché ricordo che c'era un periodo in cui tutti intorno a me ci giocavano e ne parlavano. Poi ero curiosa di leggere qualcosa di tuo "più recente". Oddio che angst, mi piacciono tante queste situazioni proprio per l'angoscia che mi provoca (suona masochista ma giuro che vale solo per le cose che leggo ahaha). Chloe sta vivendo una vita che però non è vita, non può camminare, non può muoversi e non può fare niente, tanto varrebbe morire. E poi c'è Max, che si trova nella difficilissima situazione di essere """"responsabile""" della situazione di Chloe. Si vede che il senso di colpa lo consuma, ma adesso vuole anche fare la cosa giusta. Nonostante la sua situazione, è Chloe la figura più "positiva", quella che mi ha trasmesso più forza. Per lei morire sarebbe la cosa migliore, per sé stessa e, penso, anche per non essere di peso a chi ama. Poi diamine, l'ultimissima parte di loro che guardano l'album fotografico insieme.... BELLO.
Sono felice di averla letta, questa è proprio il genere che piace a me.
A presto :*

Nao

15/01/23, ore 12:31

mi sono documentata sul gioco per capire meglio il contesto e così ho capito meglio il senso della domanda di Max. La sua scelta è davvero dura, perché sa che qualunque decisione provocherà dolore.
Il dialogo tra le due amiche è molto bello, la tristezza per la condizione di Chloe, il senso di colpa per aver provocato involontariamente l'invalidità dell'amica, la resa di Chloe che non sopporta più la sua condizione e chiede a Max di aiutarla a morire. Hai reso tutto benissimo. D'altronde la tua capacità d'introspezione dei personaggi è anche uno dei punti forti della tua long e personalmente la apprezzo tantissimo.
L'altro aspetto malinconico che si coglie è che alla fine il potere di Max è anche una pesante croce da portarsi dietro perché alla fine come fai ha sapere che stai facendo "la cosa giusta"? A meno che fare la cosa giusta implichi di fatto un "non fare" e dunque lasciare che eventi terribili accadono senza intervenire per evitarli anche se questo significa perdere le persone che ami. Ma allora a quel punto che senso ha avere il potere di riavvolgere il tempo? 😥
In ultimo, molto bello il ruolo della foto di loro due ai tempi in cui erano ancora due ragazzine felici, che è il simbolo della loro profonda amicizia e di un "prima" quando ancora tutto il futuro era da scoprire.
Ti faccio tanti complimenti come sempre!
Ci si rivede dalle parti degli stridiosauri! 😉
A presto! ❤️
AlbAM

14/01/23, ore 22:50

Ma buonasera, eccomi qui per la seconda recensione di questo periodo: ho stoppato la lettura della tua long per leggere il tuo ultimo aggiornamento, sono stata attirata dalla presentazione e dalla citazione presente nello specchietto.
Mamma mia la tristezza, quanta emotività in questa breve shottina: tutto così intenso, tanto sentimento e affetto che a un certo punto è come se esplodesse… le parole a volte certe, a volte pronunciate e tremule, si alternano a dimostrazioni di dolcezza e frasi tanto sincere quanto sorprendenti. Insomma, certi passaggi mi ha fatto male leggerli, altri mi hanno dato quasi la sensazione di essere di troppo in quella dolce intimità di una stanza. Graffiante la voce di una, di chi non ha nient’altro che una amica e i ricordi, di chi non ha più in mano la propria vita, e dall’altra invece una voce più empatica, più instabile, incerta, ma che farebbe di tutto, davvero di tutto per poter dare forse… mmmh. Sono parole difficili da usare, dignità?
Perché non è una scena facile quella che vediamo, e nemmeno le sensazioni che sono provate: c’è qualcosa di doloroso nel profondo, come sfondo a quella stanza, come canzone di un ricordo fatto di fotografie nostalgiche. E si avverte, anche se è breve la storia si sente chiaramente tutto questo, e un leggero sottile peso che cresce mano a mano che le righe scorrono.
Questa è una sfumatura di stile che solitamente nei tuoi lavori trovo poco, perché incentrati più su azione, complessità di trame fantascientifiche o simili, ma qui sei più delicato, ecco, se posso usare questo termine: delicato nel mostrare il dolore, forse la rassegnazione e anche la sensazione di chi invece non riesce a rassegnarsi. Interessante, e forte nel farmi emozionare.
Caro, alla prossima e buona ispirazione! :3