Recensioni per
Prima di tutto
di Severa Crouch

Questa storia ha ottenuto 24 recensioni.
Positive : 24
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
03/09/23, ore 17:50

Era tantissimo tempo che non leggevo qualcosa ambientato nel fandom di Harry Potter, decisamente troppo, ritrovarmi di nuovo catapultata in questo mondo mi ha emozionata tantissimo.
Mi piace molto l’idea di leggere una storia ambientata prima degli avvenimenti dei libri/film e vedere tutti i personaggi così giovani vivere e divertirsi come tutti gli adolescenti mentre frequentano la scuola. L’idea di ciò che accadrà in futuro mi mette già un po‘ di tristezza, ma voglio godermeli da ragazzini, in questa long che li racconta allegri e scanzonati nella loro giovinezza. <3
Li hai dipinti tutti in modo realistico e perfetto per la loro età; bellissime le scene prima di salire in treno con Alex che vuole viaggiare con Regulus e Robert che, per amor di pace familiare, le propone di sedersi vicino a lui anche se solo fino alla partenza. E la legge del coprirsi a vicenda con i genitori, almeno fin dove è possibile, direi che ci sta tutta. :D
Cominciamo subito a vedere la caratterizzazione dei personaggi e i rapporti tra di loro, le amicizie, le piccole rivalità tra le case. Adoro Sirius; la sua legge della delega mi ha fatto troppo ridere! Assolutamente da lui.
Regulus, dal tavolo dei Serpeverde segue con apprensione lo smistamento dei primini, vederlo così felice perché Alexandra è stata assegnata alla sua stessa casa mi ha fatto un po’ di tenerezza. Felice e un po’ sollevato sembra anche Robert, in effetti in questo modo non sarà obbligato a sorvegliare la sorella 24 ore al giorno.
Sono curiosa di sapere cosa sono stati quei colpi improvvisi che i ragazzi hanno sentito prima di entrare nella sala comune, sperando non sia niente di grave! Con questo fandom non si sa mai. XD
Complimenti per questo capitolo iniziale che riempie di curiosità su come andrà avanti questa storia. Tornerò presto a trovarti. Ciao!!!!

Recensore Master
16/04/23, ore 21:50

Ciao Sev!
Dunque, ci sono alcune premesse da fare: sono una fan di Harry Potter ma resto ferma alle conoscenze basiche che ci vengono fornite dai libri e dai film. Quindi, questa old generation per me è qualcosa di nuovo, immagino che i nomi che non riconosco siano personaggi del tutto nuovi e ideati da te. Come Alexandra e Robert. Non ho mai letto nulla di te, perciò davvero mi affaccio a questo primo capitolo da completa ignorante. Ma conosco il fandom, mi piace l'ambientazione e l'introduzione che ne hai fatto sul forum mi ha incuriosito abbastanza, per questo proseguirò la lettura ;)
Mi è piaciuta molto l'interazione fra i personaggi, appaiono naturali e giusti per la loro età. In fondo non è difficile immaginare James che fa il cascamorto con Lily o Lovegood svitato e con la testa fra le nuvole.
Complimenti, anche per lo stile di scrittura che adotti...
A presto,
Nina^^

Recensore Junior
17/02/23, ore 16:21

Amo baby old generazione ma mi mette anche tristezza , praticamente tutti ecetto Alex fanno una brutta fine. Mia opinione la fine peggiora la fanno Sirius e Barty.
Sono molto curiosa di sapere che cosa sono quei rumori , inoltre alla fine di quest'anno Sirius dovrebbe scappare di casa .
Ultimo punto : la lista degli scherzi proibiti dovuta palesemente ai Malandrini.

Recensore Master
02/02/23, ore 18:26

Ciao sev!! Finalmente riesco a passare dalla tua storia!
Ho ovviamente adorato questo primo capitolo, sembra quasi di tornare ai tempi di kintsugi e questo ovviamente mi riempie di nostalgia, anche perché più o meno i personaggi sono gli stessi.
Ovviamente leggere nuovamente di Barty, Regulus e i malandrini mi ha scaldato il cuore così come ovviamente mi ha fatto scoppiare a ridere pensare Orion Black intento a fare i classici discorsetti prescolari al figlio, anche se immagino di tenore diverso da quelli che Alex si è dovuta sorbire.
E cosa sarà stato quello strano rumore che ha spaventato i Serpeverde? Immagino che lo scopriremo leggendo questa storia e quindi, che dire, non vedo l'ora che sia il 15 febbraio!

Recensore Veterano
22/01/23, ore 13:05

Ciao! :D
Finalmente sono riuscita a passare.
Allora, prima di tutto una premessa: leggendo questa storia mi sono resa conto che nel corso degli anni, soprattutto sette/otto anni fa quan'ero davvero attiva sul fandom, mi devo essere imbattuta in alcune tue storie, perché Alex Turner non mi è nuova, come faccia ;) (....non so se ti ho mai recensito – non credo perché in quel periodo su EFP ero timida come un mammifero di piccola taglia perso nella savana – ma se me le ricordo ancora vuol dire che le tue fic mi scaldavano il cuore <3)
Btw! La storia! Pazzesco come tornare ad Hogwarts ti faccia sentire al sicuro, nonostante tutto, nonostante – soprattutto – tutti questi nomi che faranno la storia. E che tenerezza vederli così, cuccioli alle prese con il solito tran-tran da studenti, invece che con Marchi, Voti Infrangibili e pesanti eredità!
Io son sempre un po' di parte, ma Sirius – oh Sirius <3
(Assolutamante da lui, il discorso della delega – mi ha stupito sentirlo definire “un bravo fratello maggiore”, ma anche questo ha contribuito a contestualizzare la storia in un prima di tutto molto evidente – prima dell'Ordine, prima dei Mangiamorte, prima delle fughe da casa e dei tradimenti.
Ho molto riso, al siparietto fra Sirius (bastardo <3), Lily e James. Just saying. E mi ha fatto molta tenerezza Remus, col desiderio – che crede irrealizzabile – di diventare Prefetto (e Sirius che, da bravo Black cresciuto da Serpeverde,nonostante la cravatta da Grifone ragiona su come, al di là degli ovvi meriti, la carica di Prefetto sarebbe perfetta per Remus. Adorabile)

Sono curiosissima di sapere di più delle ricerche di Xeno e Rob ed in generale di questa delegazione Corvonero dei Malandrini. Son sicura che ne vedremo delle belle. (E magari anche qualche nargillo? XD)

[inserire qui piagnucolii su quanto io ami Regulus]

Regulus è, ah, p e r f e t t o, che bello <3<3<3<3

E che dolcino che è con Alex (ALEX POI che gran personaggio – qui è appena abbozzata, ed è vista solo attraverso gli occhi degli altri, ma aw. Mi è piaciuta molto. Rob che la considera “uguale a papà ma senza i baffi”, lei che vuole denunciare la negligenza del fratello alla madre, la madre che presoffre le future relazioni – certamente pericolose lol – della figlia, il suo rapporto con Barty e con Reg... non lo so, son sicura che diventerà il mio personaggio preferito della storia.)
(Ho riso molto – che brutta persona che sono – anche per la storia del Battitore Tassorosso vittima dei tiri dei Serpeverde – amico, eddai, non si scommette contro una Serpe; questo, tipo, mai, ma soprattutto non prima di una partita a Quidditch! Dillo che vuoi farti male!)

Plus per l'accenno all'Eloise/Mulciber che son sicura creerà danni e per Avery che già li ha combinati XD


Insomma, me lo son proprio gustata questo primo capitolo.
Al prossimo mese!
Delì

Recensore Master
18/01/23, ore 22:47

Ciao, Sev!
Non potevo ovviamente perdermi questa storia, perché tornare dai tuoi personaggi ragazzini è sempre una gioia, e insomma, qui promettono di avere spazio anche Sirius e i Malandrini in un clima di cooperazione, pirma di tutto, prima che la guerra e la sofferenza allontanino tutti, e non potevo proprio mancare!
Questo primo capitolo mi è piaciuto moltissimo: si è sentita proprio l'età dei protagonisti, e questo clima tutto sommato spensierato, nonostante il tavolo di Serpeverde metta già in campo pregiudizi e tematiche complesse.
Sappi che io mi sono ribaltata dalla sedia già con la descrizione che Robert fa della povera Alex: uguale al papà, mancano solo i baffi. Solo un quattordicenne potrebbe uscirsene con una cosa del genere, ma è stato adorabile (immagino che Alex non sarebbe così d'accordo con l'adorabilità del fratello, ma pazienza).
E ho adorato (manco a dirlo) Sirius con la sua legge della delega: è una cosa estremamente da Sirius, che è scanzonato e pronto a levarsi gli impicci di mezzo, ma a modo suo è davvero geniale. Insomma, mi ha fatto morire dal ridere, e ha tutto perfettamente senso: sia nel suo dispensare compiti agli amici, sia perché in fondo ha ragione, Regulus sembra fatto apposta per tenere d'occhio Alex, quindi perché mai i fratelli maggiori dovrebbero preccuparsi di queste cose?
Ho trovato anche molto tenero e realistico il tacito patto di alleanza fra fratelli: qualsiasi cosa accada, l'importante è coprirsi davanti ai genitori. In effetti è una cosa che torna utile a tutti, ma mi ha stretto un po' il cuore immaginare Sirius e Regulus così vicini, nonostante tutto.
Insomma, mi sembra di saltare di palo in frasca, ma questo capitolo è davvero interessantissimo: i personaggi sono presentati molto bene anche per chi eventualmente non conoscesse tutti i tuoi OC o le tue caratterizzazioni, e per chi invece un pochettino li conosce, sembra davvero di tornare a casa.
Sappi che mi fa morire Avery che mena sfiga in ogni dove, e insomma, magari non cancelleranno il Quidditch, ma io non sarei così sicura che quei suoni siano solo uno scherzo di Pix, quindi chissà. Non vedo davvero l'ora di leggere il prossimo capitolo (e la cosa positiva di questa challenge è che con un mese di tempo tra un aggiormaneto e l'altro FORSE potrei anche riuscire a non restare indietro con la lettura XD).
A presto!

Recensore Master
16/01/23, ore 14:40

Ciao Sev, ho approfittato della pausa pranzo per leggere questo primo capitolo e sono stata super felice di poter essere presente per lo smistamento di Alex e Barty, anche se già conoscevo il futuro che aspettava entrambi nella casa di Salazar - a differenza delle profezie strampalate di Avery.
Mi è piaciuto molto questo capitolo introduttivo che ti ha permesso di iniziare a delineare i rapporti di amicizia e di blanda rivalità tra i tuoi personaggi, che bello il fatto che non ci sarà troppo spazio per la negatività, vista la giovane età dei protagonisti.
La scena da Sirius e Robert, anche se in parte l'avevi anticipata su FB, mi ha fatto davvero ridere, perché è proprio da Sirius mettersi a sproloquiare su qualcosa come il potere della delega. XD Inutile dirti che non vedo l'ora di rileggere dei piccoli Alex e Barty e della loro amicizia con Reg, ma sono particolarmente intrigata dagli ambiziosi progetti di Robert, Xeno e Gilles, che immagino finiranno con il ficcarsi nei guai andandosene a scorrazzare nella foresta.
James a quattordici anni è decisamente senza speranze e Sirius lo sa bene, quindi ho amato il fatto che non si sia dato poi molta pena per tenere Lily lontana dallo scompartimento, per la gioia di Severus... Il mio cuoricino si è emozionato all'idea di Remus e del suo futuro da prefetto, lui che proprio non credeva di poterlo diventare, quasi come James che già si prefigurava a fare la ronda insieme a Lily - povera lei.
Mi chiedo cosa possa esserci che rumoreggia per la scuola, per un attimo avevo pensato a un enorme troll (come al primo anno di Harry), però immagino che sia decisamente più complicato di così e quindi non vedo l'ora di scoprirlo, magari azzardando qualche ipotesi quando sapremo qualche dettaglio in più.
Aggiungo la storia alle seguite e approfitto per complimentarmi ancora con l'idea di questa challenge, ci sarà da divertirsi.
Un abbraccio,
Francy