Recensioni per
Toujour Pur
di dirkfelpy89

Questa storia ha ottenuto 26 recensioni.
Positive : 26
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
18/01/24, ore 13:01

Ciao Michele,
già da un po' volevo iniziare a leggere questa tua long, visto che ha come protagonista un personaggio così interessante e che partecipiamo alla stessa challenge, e finalmente riesco a ritagliarmi un momento.
Mi ha fatto davvero molta tenerezza il tuo Marius, che ha paura di ammettere le proprie paure ad alta voce, ma è consapevole ogni giorno di più del destino che lo aspetta - nonostante sia un Black.
Ho apprezzato tantissimo la scelta di mostrarci il rapporto con i due fratelli maggiori, che sembra essere diametralmente opposto: più pronta ad aiutarlo Cassiopeia /(che nome stupendo), più incline alle prese in giro Pollux.
Il personaggio che secondo me è spiccato più di tutti all'interno del capitolo è quello del padre Cygnus, che ci riesce a mostrare con esattezza quanto sia pesante l'eredità dei Black e come sia necessario che lui si senta eventualmente pronto a fare ciò che ci si aspetta da lui - in caso il figlio sia Magonò.
Sono impaziente di scoprire che futuro aspetta Marius e come sceglierà di reagire a questa sua condizione.
Proseguo con il prossimo capitolo!
A presto,
Francy

Recensore Master
29/10/23, ore 22:38

Anch'io vorrei scrivere qualcosa su Marius Black, ma al momento ho solo qualche abbozzo d'idea. Detto questo la tua storia finisce subito nelle seguite.
Ottima presentazione iniziale dei Black. Fra le sorelle di Marius c'è anche Dorea, che diverrà la moglie di Charlus Potter, ma non credo avrà molto spazio nella storia. Il ruolo della sorella comprensiva lo ha avuto Cassiopea. 
E così già c'erano sospetti... be' visto che Marius non aveva mai fatto magie era normale...
Povero Marius... può metterci tutto l'impegno del mondo, ma non potrà mai lanciare un incantesimo.
Posso pure capire la delusione, ma a differenza degli altri Black la disederazione di Marius è ancora più ingiusta, dato che non è colpa sua se è un Magonò.
Cygnus almeno si è sentito un po' in colpa nel diseredare Marius quindi...
Darò un'occhiata alle altre tue opere su di lui.
Nel frattempo complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

Recensore Veterano
15/08/23, ore 22:51

Ciao!
Ho appena iniziato a leggere la tua storia e devo dire che mi ha molto incuriosita… nella saga non vengono date moltissime informazioni riguardo ai Maghino, quindi sono molto curiosa di leggere cosa succederà al povero Marius, specialmente considerando che la famiglia Black non si é mai dimostrata particolarmente amorevole (come già visto nella tua storia dal padre che é già pronto a cancellarlo dall’arazzo e dalla sua vita!)

Corro a leggere i prossimi capitoli!

Recensore Master
19/03/23, ore 12:35

Ciao Michi! Finalmente riesco a passare dalla tua long su Marius Black! Che bello leggere delle vecchie generazioni e ho adorato il modo in cui hai ricostruito l'atmosfera che si respirava nelle famiglie Purosangue tradizionaliste come i Black. Quasi mi sembrava di sentire i mormorii, l'attesa, le risatine e un po' di maldicenze e un divertito sarcasmo per la "sventura" di questa famiglia che non ottiene la lettera di Hogwarts per il figlio. Tra l'altro, mi piace un sacco che tu abbia creato una sorta di tradizione nel festeggiare l'undicesimo compleanno con la lettera di Hogwarts e poi il commento e il riferimento alla magia spontanea. Ho adorato anche il riferimento ai registri dell'ufficio misteri, alle richieste al quadro di Phineas, tutte cose che dimostrano un'attenzione ai dettagli e alla costruzione del mondo magico che sottolinea quanto tu stia crescendo come autore! Bravo proprio!
Un abbraccio,
Sev

PS: in questi giorni non sto benissimo, ma spero di riuscire a recuperare gli altri capitoli e mettermi in pari prima della pubblicazione del prossimo.

Recensore Master
23/01/23, ore 13:59

Ciao!
Anche io spero di riuscire a partecipare alla challenge (ma mi sono già bruciata il primo mese, quindi chissà XD), ma insomma, almeno da lettrice dovrei farcela, quindi eccomi qui a leggere.
Ammetto che la questione alla base della tua storia mi affascina moltissimo (pensa che in un primo momento anche io avrei voluto affrontare una storia su una maganò, anche se in un contesto diverso), e sono felicissima di poter leggere qualcosa su quello che secondo me è uno degli aspetti più interessanti del contrasto fra il mondo magico e quello babbano. Perché se abbiamo avuto modo di leggere tantissimo sui nati babbani che cercano di integrarsi nel mondo magico, di Magonò non sappiamo quasi niente, se non che sono oggetto di scherno anche da parte di alcune delle famiglie apparentemente più progressiste e aperte mentalmente, come i Weasley (e la stessa Figg ha rischiato di non essere presa per una testimone affidabile solo per via della sua condizione).
Se poi applichiamo questo concetto alla famiglia Black, che fra tutte le Purosangue è forse una di quelle più chiusa e intollerante, insomma, ecco che gli elementi per affondare in un mare di angst ci sono tutti, povero Marius.
Ho trovato molto interessante il modo in cui la famiglia si stringe attorno a lui, facendo correre pettegolezzi in ogni dove senza però avere il coraggio di affrontare apertamente la questione, anche quando ormai il destino del ragazzo sembra evidente. Mi piace molto Cassiopeia, anche se i suoi tentativi di insegnare a Marius la magia temo potrbebero a lungo andare fare peggio che altro, illudendolo di qualocsa che non accaddrà mai, ma sono anche sicuramente più graditi della cattiveria di Pollux.
Il dialogo con Cygnus è stato straziante, soprattutto alla luce delle riflessioni dell'uomo sulla cosa giusta da fare per il bene della famiglia.
Insomma, hai scelto una tematica per me davvero interessantissima, e sono molto curiosa di scoprire quale direzione prenderà la trama!
A presto!

Recensore Veterano
22/01/23, ore 14:37

Ciao. Vengo dal bando dell'iniziativa di Severa :D
Allora, innanzitutto complimenti: interessantissimo il core di questa storia! Marius è un persoanggio così bistrattato che a volte persino io – che apprezzo sempre una buona fic sui Black – me lo dimentico XD ma è super interessante, un magonò in una delle più inflessibili famiglie di purosangue d'Inghilterra.

Agghiccio totale, per Violetta, povera donna, in che famiglia è finita. Cygnus, un essere orribile (ma decisamente ben delineato), e Sirius e Elladora (ho paura per Daisy, ti prego dimmi che non finirà decapitata, grazie) (oppure sì, in realtà amo l'angst) e Pollux e Cassiopea <3 insomma, ho davvero apprezzato tutto l'insieme, la festa in società – tutte le altre famiglie pronte a saltare al collo dei Black al minimo accenno di debolezza – e il tentativo di Cassiopea di aiutare Marius, la crudeltà speculare di Pollux.
Dorea, invece, è assente. Sono curiosissima di vedere come e se la inserirai più avanti e come la sua storyline si intreccierà con quella di Marius.
Il confronto con Cygnus mi ha fatta rabbrividire – all'apparenza è rassicurante, quasi, Marius più calmo di certo lo è, ma. ARGH.

Già so che questa storia sarà straziante, ma non vedo l'ora che arrivi il 15 febbraio per saperne di più <3
Delì.
 

Recensore Master
15/01/23, ore 21:53

Ciao! 
Che bello tornare a leggerti e con una storia su Marius Black, per di più! Ammetto che anche io, come te, sono sempre stata affascinata da questo nome, da questo Black magonò, bruciato dall'arazzo, cancellato e radiato dalla famiglia all'età di cosa... undici? Diciassette anni? 
Non vedo l'ora di scoprire cos'hai in serbo per questa storia, che si presta meravigliosamente al drama: cosa dirà la famiglia quando saprà per davvero? Ci saranno membri che continueranno a tenersi in contatto con lui, in un misto di disgusto e affetto (forse Cassiopea?), oppure lo rinnegheranno tutti con cattiveria (sto guardando te, Pollux)?

Mi piace tantissimo come hai reso i Black: sono tutti delle vipere (e infatti manco gli altri membri delle Sacre 28 li sopportano e sono tutti lì, pronti a saltare loro alla gola come cani). 
Povero Marius. A undici anni suonati, uno dovrebbe averlo capito ormai se è un magonò o meno. Prevedo già di incazzarmi fortemente con quei parenti serpenti che si ritrova. E mi dispiace anche pensare a come quel "sei un Black" verrà presto rimangiato da tutti. Il che è veramente un peccato, perché se uno ci pensa, un Black nel mondo Babbano, come appoggio, se incastrato in una posizione di sufficiente potere, potrebbe dare dei benefici non indifferenti alla famiglia... ma ovviamente per questi puristi del sangue conta solo una cosa. Sta qui, credo, la differenza con i Malfoy. 
(E comunque povera Violetta, che ha veramente uno stronzo come marito e dei famigliari veramente tossici).
Mi fa tanta pena questo ragazzino con un peso così grosso sulle spalle - davvero sono la più grande delusione della storia della mia millenaria famiglia? 

"Ancora prima di essere un marito, o un padre, era un Black e il bene della famiglia doveva andare oltre quello dei singoli membri." LACRIME (e rabbia).

Non vedo l'ora del prossimo aggiornamento! Intanto, la metto tra le seguite!
Un bacio