Ritorno a Tir Asleen
di CervodiFuoco

05/10/23, ore 22:58

Non immagini quanto mi dispiaccia che la storia sia finita! E, per giunta, con un espediente conclusivo meraviglioso. Naturalmente mi aspettavo che anche quest’ultimo capitolo sarebbe stato in linea con gli altri. E’ originale, dinamico e divertente, proprio come la serie “Willow”, della quale sei riuscito a cogliere lo spirito e la modernità, sebbene collocata in un contesto fantasy classico, come giustamente osservi nelle note finali. Hai riproposto in ogni capitolo, ogni descrizione e ogni dialogo la bellezza di questa serie, oltre ai suoi aspetti più peculiari. Immaginare la tua storia come un momento collocato tra due stagioni (ancora non ho perso la speranza di vedere realizzata la seconda) è verosimile perché hai saputo rappresentare personaggi e ambientazioni in maniera fedele, senza mancare di nuovi e originali spunti. In quest’ultima parte ho particolarmente apprezzato la “rivelazione” di Sorsha a Kit, che permette alla regina di rinsaldare il legame un po’ scricchiolante che aveva con la figlia. La sorpresa finale, poi, è molto emozionante perché consente a tutti di riunirsi con le persone care e di poter trascorrere qualche momento di tranquillità.
Non mi resta che rinnovarti i complimenti per ogni aspetto che hai trattato: si nota subito che c’è una grande capacità di scrittura dietro e una grande attenzione ai particolari. Di sicuro tornerò a leggere questa storia, che intanto ho segnato tra le preferite, soprattutto quando vorrò farmi due risate con le battute di Boorman o con la goffaggine di Airk, senza tralasciare la saggezza di Graydon e Jade, la testardaggine di Kit o la dolcezza di Elora. Penso che una serie, un film, o una storia come la tua, possano dirsi riusciti proprio quando sono capaci di suscitare tante emozioni differenti in chi legge, empatizzando con ciascuno stato d’animo.
Condivido quello che hai scritto nelle note finali: anch’io penso che le cose e le persone di cui ci circondiamo e che facciamo entrare nella nostra vita condizionino le nostre azioni così come il nostro modo di scrivere. Di sicuro “Ritorno a Tir Asleen” non può che arricchire chiunque lo legga.
Ti ringrazio molto per questa meravigliosa storia. Qualora dovessi decidere di scriverne altre, non vedrò l’ora di leggerle.
Un saluto.

27/09/23, ore 20:02

Mi dispiace essere giunta quasi alla fine di questa bellissima storia. Ma vedo che ogni capitolo nasconde delle sorprese. In effetti, c’era da aspettarsi che le pozioni di Willow avrebbero prodotto qualche effetto esilarante e, a giudicare dai partecipanti, i candidati più probabili erano Airk e Boorman. Ma, non so bene perché, lo scudiero riesce sempre a cavarsela in qualunque situazione disperata. Le preoccupazioni di Kit, quindi, erano più che motivate: gli effetti non dipendevano tanto dall’incantesimo in sé, quanto piuttosto dalla predisposizione di chi aveva assunto la pozione. E trovo molto sensata anche la spiegazione di Willow per motivare una simile scelta: era difficile tornare alla vita normale dopo l’avventura che avevano vissuto! Mi è piaciuta moltissimo la scena che ha come protagoniste Kit e Jade perché ritengo che rifletta bene il loro rapporto, in quanto sono due ragazze dal carattere molto diverso, ma che si completano a vicenda.
Riguardo alla mia ultima recensione, ti confermo che il capitolo mi è piaciuto tantissimo. Naturalmente è un parere personale, ma io adoro questo genere di ambientazioni fantasy. Ritengo che oggi il fantasy classico abbia subito una fusione con altri generi e me ne compiaccio, ma non si può comunque prescindere da alcuni elementi fondamentali, quali appunto creature e scenari magici o personaggi con particolari caratteristiche. Credo che se queste cose venissero meno, saremmo di fronte a qualcos’altro, magari ugualmente bello, ma non più fantasy. Ti esorto a continuare a scrivere storie di questo genere perché sei molto bravo e credo che tu riesca a cogliere determinati passaggi fondamentali in modo intuitivo e automatico. Non mi dispiacerebbe affatto leggere un’altra storia su “Willow” dopo questa!
Ti rinnovo i complimenti e ti saluto!

12/09/23, ore 14:29

Torno a farti i complimenti per questa bellissima storia originale, coinvolgente e dinamica. Questo capitolo in particolare è forse quello che più preferisco finora, non tanto per le dinamiche e la struttura, che sono ottime ed equilibrate in tutto il racconto, ma perché conduce il lettore in uno scenario completamente fantasy. Inoltre, lo coinvolge in modo immersivo, giocando con i sensi, gusto, olfatto, tatto, udito, fino alla vista con quella magnifica esplosione di colori che dà veramente l’idea di trovarsi lì, in mezzo all’azione. Ti assicuro che lascia delle sensazioni molto realistiche.
La parte delle trasformazioni, poi, è memorabile e non credo di sbagliare se dico che è tra quelle che ti hanno impegnato di più. Anche io, qualche tempo fa, ho dovuto descrivere degli scontri simili e avevo sempre la sensazione di tralasciare qualche aspetto fondamentale. Comunque, ti è riuscita benissimo!
L’introspezione dei personaggi è molto accurata, quella di Kit in particolar modo. Ho sempre avuto l'impressione che somigliasse molto a Madmartigan per temperamento e l’impulsività e le azioni che le attribuisci durante il combattimento me lo hanno ricordato tanto.
Grazie e a presto!

26/08/23, ore 17:54

Ancora un capitolo interessante e molto introspettivo. Credo che quello che solo in apparenza sembra un momento di distensione e riposo, possa nascondere molte insidie, a cominciare dall'arrivo di Scorpia. Nella serie aveva detto chiaramente a Jade che una volta terminato il viaggio per salvare Airk, avrebbe dovuto scegliere se restare a Tir Asleen o ricongiungersi alla sua famiglia. Ora è possibile che voglia una risposta. E questo potrebbe creare dei problemi al rapporto tra Kit e Jade. Comunque, sono contenta che tu abbia inserito anche lei nella storia perché è tra i personaggi secondari che preferisco insieme a Mims.
Airk ed Elora, invece, provano a chiarirsi in modo definitivo, ma quando c'è di mezzo il principe non c'è mai da stare tranquilli...
La scena finale mi è piaciuta moltissimo e mi ha riportato alla mente quella simile avvenuta a Boscotetro.
Ti rinnovo i miei complimenti per come hai pensato e scritto questa storia, sempre piacevole da leggere e piena di sorprese.
Un saluto!

20/08/23, ore 19:20

Un altro fantastico capitolo, scritto benissimo! La descrizione della corsa con i sacchi si coniuga con le interazioni tra i personaggi in maniera armonica e gradevole. La lettura scorre in modo fluido e piacevole, mentre i sei partecipanti provano a districarsi nel difficile compito di cooperare in un sentiero così insidioso. Non ti nascondo che, non appena ho visto gli accoppiamenti, ho subito immaginato quale sarebbe stata la coppia vincitrice, proprio in virtù del fatto che si tratta delle due persone più riflessive del gruppo.
Ti rinnovo i complimenti per la scrittura e per la bella storia.

20/08/23, ore 19:18

Un bellissimo capitolo introspettivo in cui descrivi alla perfezione il cambio di equilibri che c’è stato nel gruppo durante gli avvenimenti della serie: Kit e Jade che finalmente ammettono i sentimenti che provano l’una per l’altra, Airk che sente una certa confusione riguardo ad Elora (e anche in generale), Elora e Graydon che si avvicinano sempre di più. Tutti i personaggi sono perfetti, in linea con quelli della serie, e interagiscono tra di loro in maniera spontanea e realistica. Uno dei tanti pregi di questa serie è stato proprio quello di aver tratteggiato in pochi episodi ciascuno dei suoi personaggi in modo molto preciso, facendoli evolvere nel bel mezzo del viaggio e del vissuto. Tu hai saputo riproporre questa caratteristica in modo impeccabile, lasciando una piacevole sensazione di pathos nel lettore. Meravigliosa la metafora di Boorman, decisamente da Boorman.
Grazie per questo capitolo e ancora complimenti!

07/08/23, ore 17:50

Bentrovato!
La lettura di questa storia si sta rivelando interessantissima e, come mi avevi preannunciato, il coinvolgimento cresce con il passare dei capitoli e con il progredire delle prove. Se quella del taglio del ceppo aveva mostrato a tutti illusioni e paure, ora con il percorso ad ostacoli emergono le abilità e le predisposizioni di ciascuno. Ti faccio i complimenti per come hai pensato e strutturato l’intera scena perché è ricca di dettagli e particolari, ma al tempo stesso non perde la sua scorrevolezza. Anzi, appare nitida davanti agli occhi, come se venisse proiettata su uno schermo.
A presto con i prossimi capitoli!

23/07/23, ore 16:54

Anche questo capitolo ha confermato quanto sia interessante la tua storia. Effettivamente, Willow è stato fin troppo criptico con i partecipanti ai giochi e alcuni hanno visto minare le proprie certezze. Ma il bello di Willow è proprio questo: non spiega mai fino in fondo le cose perché preferisce che ognuno apprenda, attingendo dalla propria esperienza.
Ti faccio i complimenti per come hai saputo tenere il lettore con il fiato sospeso per tutto il tempo delle prove, prima tramite le ansie e le insicurezze di Graydon (perfettamente in linea con il personaggio, tra l'altro), poi con un momento di distensione tra Jade e Kit.
Molto bella anche la prova della principessa e la tenacia con cui questa la affronta.
Grazie e a presto!

22/07/23, ore 08:34

La tua storia sul ritorno a Tir Asleen e' bella e molto realistica. Mi fa davvero piacere che qualcuno abbia scritto su "Willow", una delle migliori serie che abbia mai visto, ma che non ha avuto la sorte che meritava.
La tua fanfiction è scritta molto bene, con delle descrizioni attente e puntuali, e si legge con scioltezza. I personaggi incontrati fin qui rispecchiano tanto quelli della serie, soprattutto i gemelli Airk e Kit.
Ti rinnovo i complimenti per la scrittura e per l'originalità del contenuto.
Un saluto!