𝗟𝗲 𝗦𝗲𝗿𝗺𝗲𝗻𝘁 𝗱𝗲𝘀 𝗛𝗼𝗿𝗮𝗰𝗲𝘀
di Myriru

Gentile Myriru,
ho davvero apprezzato, nella tua OS, la contrapposizione fra lo stile fiorito e vezzoso della ritrattista di Maria Antonietta, Madame Vigée Le Brun, e la severità austera e ispirata ai modelli classici di David. Quest'ultimo, il faro e il nume tutelare del Gamelin protagonista de "Gli dèi hanno sete" di Anatole France, fu certamente un pittore immenso, ma fu anche un uomo non esente da ombre, e, forse, anche non scevro da un certo opportunismo. Insomma: grande artista, ma persona piccina. E, del resto, di quanti si è potuto dire la stessa cosa?
Un saluto caro, ringraziandoti per questo racconto che fa entrare la grande storia, in questo caso dell'arte, nel racconto della vita e nei missing moments con protagonisti i nostri beniamini: come si conviene ai "componimenti misti di storia e di invenzione".
Mi è davvero piaciuto molto,
grazie.
d

Ciao Myriru,
Ho molto apprezzato questa storia che ho trovato davvero inedita e originale: Oscar e Andre' (e pure Alain!) a un'esposizione non si erano mai visti. Inoltre ritengo che dalle tue righe emerga tutto il tuo amore per l'arte in generale e per gli artisti francesi di quel periodo in particolare (e non ti biasimo 😉).
E alla fine (colpo di scena!) si scopre che si trattava di un ricordo di Alain che ripensa con malinconia e nostalgia alla sua coppia di amici.
Grazie per aver condiviso!
Un saluto,
G.

Un momento molto realistico della vita di Oscar ben inserito nella realtà storica. Bello.