Confessioni
di Afaneia

20/02/23, ore 23:33

"[...] ovviamente aderenti in un modo che dovrebbe essere dichiarato anticostituzionale o quantomeno legalmente perseguibile, [...]"
Chiedo scusa per aver cominciato la recensione riportando questa riga scritta da te ma mi ha stesa, ho dovuto smettere di leggere per un momento solo per dirti quanto mi ha fatto ridere perché è bellissima. Torno subito quando ho finito
Ok! Ho letto e ri-letto e son pronta.
Ammetto che non appena ho visto il nome di Commodo ho subito cercato chi fosse, temendo di fare una figuraccia non riconoscendolo, ma non sono riuscita a trovare nulla su di lui quindi immagino sia un personaggio completamente originale. A trarmi in inganno è stato il nome non particolarmente comune, in linea con quelli scelti di solito dagli adattatori italiani (penso ad Aristide, Rodolfo, Ginepro e Laburno - gesù cristo questi ultimi due son tremendi secondo me) e solo dopo mi è venuto in mente il collegamento tra lui ed Adriano, entrambi portanti il nome di due imperatori romani: un dettaglio molto bello!
La prospettiva di Rocco mi piace molto. Anche prima che diventino effettivamente una coppia si vede che sono davvero amici, lui vuole davvero bene ad Adriano, gli dispiace di vederlo così abbattuto e ha molta premura nei suoi confronti, anche se ogni tanto gli scappa la lingua; tiene a distanza il suo affetto romantico perché capisce che proprio non è il momento (e forse si sottovaluta un po' vedendosi tanto lontano dagli standard di Adriano) ma non per questo è freddo con lui, anzi, subito gli offre supporto.
Anche Adriano è scritto in modo molto bello - più di ogni cosa mi sembra stanco, esausto, come se la fine di questa relazione lo avesse completamente sgonfiato e si stia trascinando verso quello che sa benissimo sarà un periodo migliore, ma così piano che gli sembra di essere su una salita ripidissima. Si muove in un modo che lo a sembrare piccolo, chiuso, scarico. A furia di scendere a compromessi, cosa che sta ancora facendo - andando a dormire in palestra quando la casa è SUA, poraccio - si è esaurito fino a non poterne più, mentre Commodo non sembra accusare troppo il colpo.
Sono molto curiosa di come arriveranno al momento descritto nell'introduzione! Di sicuro ci vorrà un discreto po', ma sarà bello vedere come evolve la loro dinamica nel tempo.
Devo assolutamente ricordarmi di recensire altre tue fic, sono sempre belle ma la mia memoria di pesce con l'halzheimer mi fa dimenticare la loro esistenza ogni volta che non ce le ho sott'occhio...
Un grosso abbraccio,
An13Uta